22 febbraio 2016 • Nessun commento

International Chocolate Awards

Eventi

Nei prossimi giorni a Firenze si svolgono le semifinali per l’Italia e l’area mediterranea dell’International Chocolate Awards, il massimo riconoscimento in materia di cioccolato. Dal 25 al 29 febbraio 2016 presso la scuola Cordon Bleau verranno analizzati e giudicati i prodotti che provengono dai Paesi del bacino mediterraneo (Croatia, Cipro, Egitto, Grecia, Israele, Italia, Malta, Marocco, Portogallo, Spagna, Turchia, Emirati Arabi). E quando parlo di “prodotti” intendo una grande varietà di categorie, come potete vedere da questa immagine: si va dalle barrette alle praline, dalla ganache alla cioccolata da bere, e ovviamente si parla sia di dark chocolate che di cioccolato al latte…

categorie chocolate awardsFra l’altro si può autocandidarsi fino al 24 febbraio, inviando le richieste quantità di prodotto. Chi supererà questa fase, andrà direttamente in finale a Londra, che si svolgerà nel mese di ottobre 2016.

L’International Chocolate Awards è un concorso ideato da Martin Christy (UK), Monica Meschini (Italia) e Maricel Presilla (USA). Questi 3 nomi sono fra i massimi esperti mondiali in materia di cioccolato. Il concorso punta a individuare chi lavora con i criteri della qualità, infatti le degustazioni sono svolte alla cieca, per evitare che il nome possa influenzare il giudizio.

cioccolato

In Toscana, com’è noto, esiste un polo della cioccolata artigianale di qualità, capace di distinguersi a livello mondiale: più di una volta i nostri maestri cioccolatieri hanno vinto premi a competizioni internazionali.

Slitti, per esempio, si è aggiudicato la medaglia d’argento nella categoria barrette di cioccolato al latte con la sua Tavoletta CaffèLatte e ugualmente Vestri con le “Sfogliate” Sesamo e Sale Rosa dell’Himalaya. Da Arezzo ne ha fatta di strada…

SFOGLIATA-SALE-E-SESAMOSulle praline con nocciola non c’è storia: dal Piemonte, Guido Castagna (avete mai assaggiato i suoi gianduiotti? dopo non ne mangerete altri) fa incetta di medaglie d’oro e argento; ed è leader anche per il gianduiotto e la crema Gianduia.

crema riccosa slitti

Sulle creme da spalmare con cioccolato al latte si piazzano bene anche Slitti con la sua Riccosa e al terzo posto sul podio Vestri con la Vellutata al latte.

04VELLUTATA_latte-510x550

Fa piacere che Pistocchi abbia portato a casa la sua medaglia d’argento con i Drageè Pistacchio e Arancia.

dragees-02

Altro argento per Slitti con le Praline Irish Coffee.

Vi racconto tutto questo perché anche se non siete fra i fortunati giudici che dovranno assaggiare e valutare tutti i concorrenti, vi potete sempre segnare alcuni di questi nomi e alla prima occasione verificare se meritavano il podio mondiale. Io direi proprio di si.

Per info sul concorso: http://www.internationalchocolateawards.com/it/

 cioccolata da bere

Condividi l'articoloShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter


Leave a Reply

Lasciaci il tuo parere!

wpDiscuz