11 marzo 2014 • Nessun commento

Irlanda in Festa

Musica

E come ogni anno, rieccoci all’appuntamento con Irlanda in Festa, l’evento che da quasi 20 anni Firenze dedica alla bellissima isola verde. Tre serate di musica dal vivo, danze popolari e cucina (e birra!) irlandese. Dalle 19.30 in poi, ben 5 ore di giochi, piatti tipici, musica ed eventi. Dove? Ovviamente all’Obihall.

festa irlandese a firenze

Per quanto riguarda i concerti a Irlanda in Festa ecco i nomi: Whisky Trail, Beoga, Daniele Ronda, Diarmaid & Donncha Moynihan, Christy Leahy, Mario Lipparini & Seamus O’kane, Med Kelt Band, Hidden Note, Quasi Folk, Accademia Gens d’Ys e tanti altri ospiti.

whisky trail Giulia Lorimer e Stefano Corsi pic

Ad aprire le danze – in ogni senso! – saranno proprio i Whisky Trail, gruppo che da quasi 40 anni naviga tra le eteree atmosfere della musica celtica e, più in generale, della musica di tradizione popolare. Per l’evento inaugurale di Irlanda in Festa proporranno un concerto che ripercorre la loro carriera straordinaria. Ad aprire la serata saranno l’arpa bardica di Mario Lipparini ed il bodhrán di Seamus O’kane (tra i massimi cultori del tamburo a cornice irlandese, di cui ha brevettato anche una nuova versione). Intorno a mezzanotte, musica e danze insieme all’ensemble Hidden Note (foto sotto) e all’Accademia Gens d’Ys.

HIDDEN NOTE 2

Dalle valli delle Contee di Antry e Derry ecco venerdì 14 i Beoga, con il loro bagaglio di gighe e reel rivisitato con approccio contemporaneo, mentre da Cork arrivano in fratelli Diarmaid & Donncha Moynihan, per lasciarsi andare alla grazia e alla poesia delle uilleann pipes. Con loro la fisarmonica di Christy Leahy. La pinta della buonanotte viaggia sulle note della Med Kelt Band.

E ancora, una vera Irish Session quella che vede protagonista il folk singer Daniele Ronda, sabato 15 per il gran finale. “Premio Lunezia Etno Music 2013”, il cantautore piacentino attinge quel folk d’Oltremanica che ritroviamo in ogni sua produzione. E confeziona uno spettacolo ad hoc, insieme ad un’altra autorità del genere, il vocalist, giornalista e scrittore Marcello De Dominicis. Sul palco della lunga notte di Irlanda in Festa anche Med Kelt Band, Diarmand & Donncha Moynihan e Quasi Folk.

Venerdì e sabato, nel ridotto ObiHall, stage di danze irlandesi (dalle 19 alle 20,30 – prenotazioni tel 055.6504112 o presso la biglietteria del Teatro) a cura dell’Accademia Gens d’Ys.

stage di danze irlandesiPer tutta la durata della manifestazione mostra/mercato di artigianato celtico, abbigliamento, monili, dischi, libri e laboratori di maestri artigiani. E non mancano gli stand gastronomici, dove gustare “Culcannon”, “Turrip and bacon soup”, “Dublin coddle”, ”Irish stew” e tante altre golosità. Dimenticato qualcosa? Ma certo, la birra, rigorosamente Guinness e rigorosamente alla spina.

Irlanda in Festa è organizzata con il patrocinio del Comune di Firenze e dell’Ambasciata d’Irlanda. Ingresso 10 euro.

Info tel 055-6504112

Programma Irlanda in Festa 2014

Giovedì 13 marzo
ore 20.15 MARIO LIPPARINI & SEAMUS O’KANE
ore 21.45 WHISKY TRAIL
ore 23.45 HIDDEN NOTE

Venerdì 14 marzo
ore 20.15 DIARMAND & DONNCHA MOYNIHAN + CHRISTY LEAHY
ore 21.45 BEOGA
ore 23.45 MED KELT BAND

Sabato 15 marzo
ore 20.00 MED KELT BAND
ore 21.00 DIARMAND & DONNCHA MOYNIHAN + CHRISTY LEAHY
ore 22.15 DANIELE RONDA IRISH SESSION
ore 24.00 QUASI FOLK

Irlanda In Festa
19° edizione – da giovedì 13 a sabato 15 marzo 2014
ObiHall – Lungarno Aldo Moro angolo via Fabrizio De Andrè – Firenze
Biglietti e orari
10 euro intero. Ingresso dalle ore 19,30 – inizio spettacoli ore 20,15

Foto Irlanda in Festa 1

Condividi l'articoloShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter


Leave a Reply

Lasciaci il tuo parere!

wpDiscuz