22 marzo 2018 • Nessun commento

KF Deluxe B&B in piazza della Repubblica

Bed and Breakfast

Oggi voglio parlare di un bed and breakfast, aperto a luglio dell’anno scorso, situato in Piazza della Repubblica. Credo che più centrale di così sia impossibile! proprio nel cuore di Firenze, laddove nacque la Firenze Romana e vi si incrociavano cardo e decumano.

Un B&B lussuoso e raffinato

bed and breakfast firennzeGrazie al mio lavoro, e al blog, mi è capitato tante volte di visitare strutture ricettive di ogni tipo, ed è indubbio che a Firenze si trovi veramente di tutto. Sotto la stessa nomenclatura “Bed and Breakfast”, che purtroppo nell’immaginario collettivo è spesso a torto associato al concetto di un’ospitalità scadente, potete effettivamente trovare appartamenti riadattati, con camere poco curate, trasformati in B&B o affittacamere solo al fine di riempirli di turisti il più possibile, e vissuti come forma di investimento (e quindi con una logica di spese di ristrutturazione e manutenzione ridotte al minimo per ottimizzare i ricavi).
Al contrario talvolta si trovano piccoli gioiellini arredati e gestiti con cura e amore dai proprietari, quasi fosse una loro seconda casa.

bb firenzeEcco, il KF Deluxe B&B appartiene a questa seconda categoria. Quel che mi ha colpito visitandolo è l’arredamento molto pregiato, con dettagli lussuosi e ricercati.

Ma è facilmente comprensibile se conosciamo il background dei proprietari, che da anni si muovono fra il mondo dell’edilizia, del design e dell’arredamento.

In particolare si avverte la penna di Barbara Bini Paoletti, che oltre ad avere BAGÙ, un negozio di interior design a Firenze, è una rinomata stylist che collabora con privati e con multinazionali nel mondo della moda e del turismo. L’esperienza acquisita nell’arredare, ristrutturare, ripensare strutture ricettive insieme ai famosi “archistar” le ha dato una visione molto contemporanea dell’accoglienza.

Entrambi viaggiano molto e questo contribuisce a capire quali possano essere le esigenze di turisti che viaggiano da una parte all’altra del globo, e mettersi nei loro panni. L’esigenza di trovare una casa accogliente che offra qualcosa in più rispetto all’esperienza di un hotel. E’ vero che a Firenze ci sono bellissimi hotel – il Savoy è proprio lì di fronte – ma a volte questi alberghi di lusso sono un po’ “spersonalizzanti” anche a causa dei grandi numeri che fanno.


L’idea del KF Deluxe B&B è invece quella di accogliere il cliente sì in un posto lussuoso, ma coccolato, e personalizzato nei bisogni come se fosse a casa sua, curando molto il rapporto personale. Basta spulciare le recensioni su Tripadvisor o Booking per capire quanto siano stati bravi su questo aspetto.

Un arredamento curato nei dettagli

Gli arredi sono stati scelti con attenzione, su una palette di colori tenui, dove il bianco primeggia, alternando mobili già esistenti a creazioni disegnate espressamente da Barbara, come alcuni pouf e divani, o i tavolini della sala colazione. Suo è anche il layout della struttura.

Sempre nella sala colazione, per esempio, c’è un mobile che ospita il buffet, riadattato dalle librerie dell’ufficio legale che c’era prima in questo ambiente.

Le 6 camere

Il B&B dispone di 6 camere matrimoniali, alcune delle quali dotate di terzo letto o divano. Due possono anche essere collegate creando di fatto una family room.

Le camere sono luminose, e con una bella vista: da piazza Repubblica alla Chiesa di Orsanmichele lo sguardo spazia fra i monumenti fiorentini con una prospettiva dall’alto.

A livello di servizi in camera potete trovare le amenities di Salvatore Ferragamo, il minibar compreso nel prezzo, il bollitore e la macchina per il caffè Nespresso, e di default trovate anche accappatoio e ciabattine.
Le lenzuola sono di raso e cotone di alta qualità. Nelle testate hanno usato tessuti di una ditta specializzata, fibre naturali che vengono trattate in un certo modo, insomma sono tessuti che non si trovano comunemente nei B&B.
L’impianto di climatizzazione di alto livello, gestisce il caldo freddo con le pompe di calore, è tutto canalizzato, non si vede niente!

La colazione

La colazione, oltre al piccolo buffet fresco dolce e salato con affettati, torte, yogurt… offre la possibilità di avere le uova cucinate espresse come desiderate, il salmone o i toast (sempre incluso nel prezzo). Particolare attenzione è prestata alle diverse esigenze ed usanze alimentari.

La clientela, italiana e straniera, come spesso accade, alla fine si autoseleziona… nel senso che non è raro che capitino qui personaggi interessanti, di un certo spessore culturale, capaci di apprezzare l’ambiente e l’accoglienza, che fanno del KF la loro “dimora fiorentina”.

KF DELUXE B&B
Piazza Repubblica, 2 PIANO 3° Firenze
tel:  3357120079
mail:  info@keyflorencebedandbreakfast.com
https://keyflorencebedandbreakfast.com

Condividi l'articoloShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter


Leave a Reply

Lasciaci il tuo parere!

wpDiscuz