15 Aprile 2013 • Nessun commento

La bottega di Giuliano Ricchi con i bambini

Con i bambiniCosa fare in città

Segnalo un’attività da fare con bambini per sabato prossimo. Lo dico con anticipo perché so le attività di Firenze Sottosopra vanno subito esaurite.
La nuova proposta si chiama: “La fucina delle false gioie” e prevede la visita della bottega del maestro Giuliano Ricchi a Santo Spirito.

ricchi

Giuliano Ricchi è un artigiano che ha iniziato a lavorare negli anni ’60 – appena quindicenne – in una bottega orafa che esiste dall’Ottocento e da allora si è specializzato nella produzione di oggetti in metallo (rame, ottone, silver plate), che sono venduti in tutto il mondo e richiesti da realtà importanti, come la Farmacia di Santa Maria Novella, Dior, Harrods e molti altri. Nel piano inferiore del suo laboratorio ci sono ancora oggi i vecchi macchinari e il forno.

Qui, tra laminatoi, forni, lucidatrici, bilancieri e scartatrici i bambini potranno scoprire l’antico lavoro di forgiatura del metallo per ottenere candelabri, scatole preziose e gioielli di ogni forgia.

Schermata 04-2456398 alle 11.51.16

Credits foto: Luca Bardazzi http://www.flickr.com/photos/lucabardazzi/5724364560/

Appuntamento in piazza Santo Spirito davanti alla porta principale della chiesa alle ore 15,00 di sabato 20 aprile 2013.

Visita adatta a bimbi dai 7 in su.

Prezzo 5 € a bambino.

Posti limitati. Prenotazione obbligatoria scrivendo una mail all’indirizzo firenzesottosopra at gmail.com, lasciando nome cognome, numero di partecipanti e recapito telefonico.



0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments