31 gennaio 2014 • Nessun commento

La conferenza “Museums and the Web”

Eventi

Ho ricevuto notizia di una importante conferenza internazionale che si terrà a Firenze, e la condivido per chi è interessato al tema cultura & digitale. “Museums and the Web” è la più importante conferenza riguardante il tema delle pratiche digitali applicabili al mondo dell’arte. Per chi non è del settore, significa che studiosi e professionisti museali si riuniranno per scambiare idee ed esperienze in merito a tutto quello che spazia dai social media alla realtà aumentata, e come tutto ciò possa essere applicato a musei e istituzioni culturali.
Quella che una volta era una conferenza americana annuale, si è adesso estesa in altri Paesi. Sulla scia, infatti, di Hong Kong dello scorso Dicembre, è ora in programma tre giorni a Firenze, dal 19 al 21 Febbraio 2014. Tutto il materiale di Museums and the Web è pubblicato online, rendendo il sito uno dei più importanti e aggiornati luoghi per trovare informazioni su questo argomento.

uffizi firenze
Il tema di quest’anno a Firenze è “Open Museums and Smartcities: Storytelling and Connected Culture”. I dibattiti ruoteranno attorno alle modalità con cui i detentori del nostro patrimonio culturale, possono creare una vera e propria connessione con le comunità, avvalendosi quindi di mezzi quali: design universale, inclusione sociale, accessibilità, realtà aumentata, social media, crowdsourcing, open content, collaborazione digitale e gamification.

Questi temi verranno affrontati sia attraverso presentazioni formali (“accademici”) sia in sessioni meno formali, tra cui workshops che rappresenteranno opportunità di scambio di idee e esperienze.
La conferenza si svolgerà interamente in inglese e rappresenta un vero e proprio punto di svolta sia per i musei fiorentini che italiani, facendo sì che la loro attenzione possa concentrarsi su questo tema.
I biglietti per l’evento non costano poco, però la qualità sarà molto alta e il pranzo incluso.
Il costo è di 200 euro entro il 20 gennaio e 300 euro successivamente; per gli studenti costa solo 30 euro prima del 20 gennaio, 50 successivamente.
Per maggiori informazioni potete visitare il sito http://mwf2014.museumsandtheweb.com/

Per seguire l’evento su Twitter l’hashtag ufficiale è #mwf2014

Condividi l'articoloShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter


Leave a Reply

Lasciaci il tuo parere!

wpDiscuz