21 gennaio 2014 • Nessun commento

Laboratori per bambini (e non solo)

Con i bambini

Dal prossimo sabato prendono il via i laboratori artistici per bambini (e adulti) presso Il Conventino di Porta Romana. Ogni sabato dal 25 gennaio fino al 5 aprile 2014,  una diversa attività per imparare a fare.  Dalla classica ceramica al macramé, dalla carta fiorentina al mosaico; passando per il pane fatto in casa, l’uso delle erbe per fare cosmetici, vetro artistico, cucito. Ci sono anche dei laboratori in inglese per far imparare la lingua ai bambini! Sono un bel modo per passare un sabato insieme, conoscere altri bambini, e non rinchiuderli in un centro commerciale o davanti a Peppa Pig.

laboratori del conventino

Un modo creativo, utile e divertente di passare qualche ora in modo diverso, da soli o con tutta la famiglia, cimentandosi in tante e diverse tecniche artigiane. La Fondazione di Firenze per l’artigianato artistico offre al suo pubblico un ricco calendario di laboratori, organizzati in modo accessibile a tutti, per scoprire e imparare alcune delle lavorazioni più tipiche e originali del territorio fiorentino. Un’occasione di svago ma anche un modo – è il caso di dirlo – di “imparare l’arte” e metterla a frutto in tante piccole occasioni quotidiane, o per realizzare manufatti per sé o per i propri amici.

laboratori per bambini

I laboratori sono diversi per durata ed età dei bambini.

I laboratori “small” sono singoli incontri di 3 ore, in cui si ha la possibilità di sperimentare una tra le tante tecniche proposte e realizzare, nel tempo del laboratorio, un piccolo manufatto da tenere come ricordo.

I laboratori “medium” offrono invece la possibilità di apprendere qualche segreto in più: si tratta infatti di un modulo di 12 ore, diviso in 4 incontri da 3 ore ciascuno (un sabato a settimana), in cui i più grandi potranno approfondire la tecnica preferita.

I laboratori “large” sono quelli dal livello un po’ più approfondito: moduli da 21 ore divisi in 7 incontri da 3 ore ciascuno (un sabato a settimana) per esplorare con maggiori particolare singole specifiche lavorazioni.

imparare a fare coni bambini

CALENDARIO e ISCRIZIONI – Si parte sabato 25 gennaio 2014 con l’incontro – dalle 15.30 alle 18.30 di carta fiorentina, aperto a tutti, costo 15 € (incluso i materiali); quello dedicato ai bambini dai 7 ai 12 anni in inglese, sul mosaico; e la prima delle 4 lezioni del corso di Uncinetto e maglia ai ferri.

Per iscriversi basta chiamare la Fondazione allo 055/2322269 oppure inviare una email a info@fondazioneartigianato.it. È obbligatorio iscriversi entro il giovedì precedente l’inizio dei laboratori. I laboratori verranno attivati con un numero minimo di 6 iscrizioni.

Il calendario completo e la descrizione delle tecniche sono disponibili su www.fondazioneartigianato.it

corsi per bambini

Condividi l'articoloShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter


Leave a Reply

Lasciaci il tuo parere!

wpDiscuz