19 agosto 2012 • 8 commenti

Le 5 migliori gelaterie di Firenze

Dolci e cioccolato

Dopo 7 11 anni di blog ho imparato che il gelato è uno degli argomenti più discussi sul web. Stabilire una volta per tutte qual è la migliore gelateria di Firenze pare sia un’impresa ardua da portare a termine, al punto che qualsiasi classifica viene regolamente contestata.

gusti di gelati a Firenze gelateria de neri

Ecco la mia personale top 5, pur sapendo che ci sarà qualcuno che obietterà. Comunque ho capito che dipende anche dai gusti: ci sono gelaterie come la Gelateria de’ Medici che vanno forte per il cioccolato, il Buontalenti si mangia buono da Badiani o da Roberto in via Mariti, la nocciola è strepitosa da Gelatando e il pistacchio alla Gelateria de’ Neri. A livello di granite non ci sono concorrenti per Carabé.

Ci sono gelaterie storiche come Vivoli che da alcuni vengono ritenute in declino, surclassate da guru del marketing come Grom, catena nazionale che si è mossa bene a livello di comunicazione, e divide a metà l’opinione: chi lo ama e chi invece lo stronca (come Federica Aliano che lo butta addirittura nel cestino!).

gromGrom è presente in oltre 35 città, fra le quali anche New York e Tokyo, e seppure usi prodotti bio, di stagione e lavori in modo artigianale, fa inorridire i puristi del gelato, in quanto il centro di produzione è vicino Torino, dal quale viene spedita la “miscela pastorizzata” ai vari punti vendita (rispettando la catena del freddo), che poi viene lavorata localmente e trasformata in gelato. Insomma un franchising! Tanto che è stato definito il “miglior gelato industriale prodotto artigianalmente“.
Ma come diceva Fabien in uno storico post del 2010Certo che nel marasma delle gelaterie del Duomo, con quelle cupole gonfie d’aria e acqua o con i Sundae sintetici, Grom è un raggio di sole” e su questo concordo.

Pero’ vuoi mettere un Carapina che ha il laboratorio lì dietro? o un Mordilatte che te lo mette addirittura con la finestra visibile, così puoi verificare che lo facciano davvero davanti ai tuoi occhi?

Comunque i turisti stranieri a tutto questo non ci prestano attenzione: li osservo mentre, gongolanti e accaldati, si fermano in posti improbabili accanto a Ponte Vecchio, e si emozionano quando le montagne colorate di gelato che sfidano la gravità, vengono trasferite su mega coppette o coni da almeno 8 euro l’uno!

Top Five – Le 5 migliori gelaterie di Firenze

1) Gelateria de’ Neri

Si trova: in via de’ Neri, dietro Palazzo Vecchio. Gelato cremoso, ottimi gusti, fantastici i semifreddi. Da provare oltre ai classici, ricotta e fichi o altri gusti strani, come il gorgonzola, e la panna.

2) Badiani

Si trova: viale dei Mille. Sebbene da più parti mi confermino la poca gentilezza dei gestori, è una delle gelaterie più amate dai fiorentini. Ottimo il cioccolato fondente. Ha pure i tavolini che non guasta… ed è aperta fino a tardi (credo le una).

3) Carapina

Si trova: ci sono 2 punti vendita, uno in centro vicino Ponte Vecchio e uno in piazza Oberdan. E’ una vera gelateria artigianale, usa solo prodotti di stagioni (vietato chiedere la fragola in inverno!) e grande attenzione al marketing. Da provare la frutta. Favolosa, in estate, la menta.

4) Gelateria de’ Medici

Si trova: via dello Statuto in piazza Beccaria. Ottimi i gusti a base di cioccolato, come quello al cioccolato e arancia. Sono aperti quasi sempre, anche fino a tardi.

5) Grom

Si trova: dietro al Duomo, via del Campanile. Buoni i gusti a base di frutta, non mi fanno impazzire le creme. Un po’ caro e c’è sempre la coda (spesso perchè per fare il cono usano una tecnica particolare un po’ lenta).

Altre gelaterie buone a Firenze

gelateria mordilatte

Oltre a quelle sopra, voglio segnalarne altre che meritano una menzione speciale: sono tutte buone, diciamo pure sopra la media.

  • Gelateria Il Sorriso (viale Europa) per le porzioni abbondanti
  • Gelateria Mordilatte (in centro, via de’ Servi, e in periferia, via D’annunzio) per il gusto
  • Carabè (via Ricasoli) per le granite e i gusti alla frutta
  • Ponte alla Carraia per il gelato a 1 euro
  • Gelatando (in via Pietro da Cortona, tra viale Talenti e via del Pollaiolo) per la Nocciola
  • Perché no? (via dei Tavolini) perchè è in centro pieno
  • L’arte del gelato  (via Torcicoda)
  • Il Fantino (Campi Bisenzio)

Mi sono riletta tutti e 48 i commenti di questo vecchio post, i 236 commenti di questo post, per vedere se mi sono persa qualcosa.

 

Condividi l'articoloShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter


Leave a Reply

8 Commenti on "Le 5 migliori gelaterie di Firenze"

Ordina per:   più nuovi | più vecchi | più votati
HariSeldon
Ospite

Se c’è ancora (!) prova Rivareno in Borgo Albizi

carlo
Ospite

Dal Rivareno preso due volte e due volte ha preso la via del cestino. Stessa consistenza e stesso sapore per tutti i gusti.

Can Bartu
Ospite
Il gelato è uno dei classici argomenti dove ognuno crede di essere depositario della verità assoluta… Comunque, per me nella top-5, ma in assoluto sicuramente meritevoli di segnalazione, sono il Pinguino (Via Quintino Sella) e il Ciolli (davanti al cinema Fiorella), con punte di diamante rispettivamente il pistacchio e la panna gelato. Altrettanto segnalo, nella medesima zona, il poco conosciuto Girasole (via Aretina): tutti e tre di gran lunga superiori (ovviamente è un’opinione!) a Mordilatte e Grom! Un saluto a Nelli e al suo ‘nuovo’ blog! Scrivo questo commento soprattutto per dare una mano a popolare la nuova ‘creatura’, visto… Leggi il resto »
Tita
Ospite

…E dato che la discussione inevitabilmente continua….io da golosa ed “esperta”, avendo lavorato nel campo per qualche anno, di gelato….voto per la Gelateria Santa Trinita! La conosci? Davvero buona e genuina, fidati!!!
Complimenti per il blog, non smetto di seguirti nonostante che io non abiti nemmeno più a Firenze!
Ciao!!

marianna
Ospite

assolutamente GELATERIA DELLA PASSERA in piaxza della passera

trackback

[…] Anche per quanto riguarda il gelato, le classifiche si sprecano. A Firenze,  che qualcuno riconosce come città natale del gelato, le gelaterie di un […]

fud
Ospite

Ma siamo impazziti? La gelateria La Carraia… ma la conoscete? Siete Fiorentini o Ameri’ani… mi spiace ma analisi lacunosa..
condivido comunque che quasi tutte quelle elencate sono gelaterie degne, in particolare la Gelateria de Medici…

wpDiscuz