18 febbraio 2016 • Nessun commento

Le Vespe Cafè

Bar e pausa pranzo

Nonostante io sia stata più volte in questo delizioso caffè dalle parti di Santa Croce, mi sono accorta di non aver mai parlato qui sul blog di questo locale. Rimedio ora. Le Vespe Café è famoso per il brunch, ma ovviamente ci si puo’ mangiare varie cose, fermarsi anche solo per un caffé e una fetta di torta, oppure per la pausa pranzo. In alcuni orari, se entrate, vi sembrerà di essere in un college americano, intorno a voi solo studentesse USA che pasteggiano a base di pancakes, succo d’arancia, bagel e smoothies.

le vespe caffeIn effetti l’opzione del brunch, servito tutti i giorni dalle 9 alle 15.30, non è male: si può scegliere fra yogurt e frutta fresca, pancakes o french toast, con sciroppo di zucchero o marmellata o cioccolato, salsiccia, uova e bacon, patate, ecc. In più ci sono le centrifughe, anche detox, i frullati e le spremute.

panino vegano

Io pero’ ci sono stata a pranzo, e mi sono fatta tentare da uno dei loro panini. In menù hanno diverse proposte vegetariane e/o vegane e io senza accorgemene ne ho ordinata una. Ho chiesto infatti il menù “Via Verdi” composto da un sandwich con hummus, pesto di pomodorini secchi, avocado, cipolle caramellate e spinaci, accompagnato da patate arrosto fatte da loro e insalatina.

Devo dire che il panino era davvero buono e solo dopo aver visto nel menù il simbolo VG mi sono accorta che era vegano! Non era per niente “triste”, al contrario era gustoso e saporito. Insomma finalmente qualcosa veggie un po’ fantasioso.

panino vegano alle vespe cafe firenzeDopo il panino ho ordinato un caffè macchiato e come alternativa al latte di mucca, hanno diversi tipi di latte: di soia, di mandorla, di farro…

arredamento vespe caffeIl locale è carino, anche se un po’ piccolo. I tavoli sono un po’ stretti, ma nell’insieme è molto accogliente, arredato con dettagli colorati e oggetti vintage che ti fanno respirare un clima un po’ retrò. Ci sono anche alcuni giochi in scatola e, udite udite, i pastelli a cera per i bambini.

pastelli a ceraC’è la Wi-fi free (la password la comunicano a voce).

Il personale è alla mano e gentile. Il servizio rapido. Nel complesso il locale è piacevole, fa venire voglia di tornare e provare tutte le cose accattivanti che ho visto passare. Ho scoperto che sono stati anche menzionati fra i primi 10 locali dove si mangia in Italia dalla classifica nazionale di Yelp.

I prezzi sono medi: un piatto come il mio, che di fatto è completo, viene sugli 8 euro.

menu le vespe cafe

Dove si trova? in via Ghibellina, proprio di fianco al mio mitico parrucchiere Hairforce, praticamente quasi di fronte all’Enoteca Pinchiorri.

le vespe caffe via ghibellina

Le Vespe Cafe
76 Via Ghibellina, Firenze, 50122
near Santa Croce
+39 055 3880062

Pagina Facebook : https://www.facebook.com/levespecafe/

8.00 – 16.00 lunedì a venerdì (Mon-Fri)
10.00 – 16.00 sabato, domenica (Sa, Su)

Condividi l'articoloShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter


Leave a Reply

Lasciaci il tuo parere!

wpDiscuz