9 ottobre 2018 • Nessun commento

Le Volte a San Frediano

In EvidenzaPromo

Sabato sera sono stata in un ristorante nuovo a San Frediano, Le Volte, aperto da circa 1 annetto, che mi è molto piaciuto. E’ un posto piccolo, con pochi tavoli (di giorno fanno anche gastronomia) con un’atmosfera informale.

E’ perfetto per chi ama la carne perché Leonardo, il giovane proprietario, è il figlio dei macellai all’angolo -, la Macelleria Lanini, che da più di trent’anni vende carni selezionate – diciamo che di carne se ne intende! Basta guardare al pezzo di fiorentina in vetrina per capire che qui è presa sul serio.

bistecca fiorentina firenzeE infatti il menù è molto orientato sui secondi piatti, nonostante ci siano dei primi interessanti.

Anche i prezzi sono corretti. Dopo aver tentennato un po’, non sono una grande mangiatrice di carne, ho comunque deciso di assaggiarla, almeno nel secondo, perché se devo mangiarla poco, voglio mangiarla buona!

tomino con le noci ristorante firenzeCome antipasto ho ordinato un tomino con fichi secchi, miele, noci e mirtilli: delizioso! molto bella anche la presentazione. Come secondo ho preso la tartara, che io adoro, servita con burrata e tartufo. La carne era eccezionale.

Certo, io l’amo un pochino più piccante con capperi o tabasco, o addirittura l’uovo, però mi hanno spiegato che ne esistono più versioni, l’invernale per esempio è più ricca, ma quella che va per la maggiore è la “basic”, perché non tutti i clienti gradiscono i capperi.

crostini toscani ristorante firenzeMio marito come antipasto ha preso dei crostini di fegatini, dove il fegato si sente! Buoni.

Come secondo ha ordinato la tagliata, anche questa con tartufo.  Ci ha spiegato Leonardo che il tartufo gli arriva dalla zia che ha un agriturismo in Casentino. Mentre la carne, di Limousine, viene dal pistoiese. Era buona davvero, cotta al punto giusto.

Ho visto passare la bistecca per un tavolo accanto e aveva veramente un bell’aspetto, oltre che un buon profumo. Viene servita sulla ghisa rovente, così se qualcuno la vuole più cotta basta che la lasci ancora un po’ a cuocere.

Per concludere cantuccini e vinsanto.

Nel complesso mi è piaciuto: è un posto semplice, carino, ben gestito. I due ragazzi sono molto disponibili e il fatto che fosse pieno indica che che sta funzionando, nonostante la grande concorrenza di ristoranti e luoghi per mangiare a Firenze, e in particolare in questa zona. Penso che abbiano azzeccato la formula con un’identità ben precisa.

crostini di fegatini firenze ristoranteSi trova in via dell’Orto, quindi a pochi minuti a piedi da Piazza Tasso o dalla porta di San Frediano (giusto per chi viene in macchina). Dopo cena mi sono concessa una bella passeggiata fino a Piazza di Santo Spirito.

La parte di gastronomia propone piatti da portare via, con cucina casalinga, semplice, e a pranzo hanno prezzi davvero concorrenziali.

Le Volte
Via dell’Orto 5r
50124 Firenze
tel 055 – 2286535

info@levoltefirenze.it

 

Condividi l'articoloShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter


Leave a Reply

Lasciaci il tuo parere!

wpDiscuz