28 marzo 2013 • 3 commenti

Le vostre domande

Cosa fare in città

Ogni giorno ricevo decine di richieste via mail, via Facebook, via blog. Cerco di rispondere a tutti quando posso, ma non sempre ci riesco (anche perché lavoro!!). Pero’ dal momento che le domande sono spesso ricorrenti ho deciso di postarne qui alcune, almeno possono tornare utili per tutti. Attenzione: chiunque ha il diritto di farmi domande, ma vi prego non vi offendete se non rispondo (in tempo). A volte sono via dal computer, a volte sono oberata di lavoro, a volte semplicemente mi sfuggono.

Niente di personale, ma il tempo che dedico al blog è già tanto.. e da questo non ci campo!

Ciao Nelli, sai indicarmi un BUON ristorante per il pranzo di Pasqua a un prezzo economico a Firenze e dintorni? Francesca.

Schermata 03-2456380 alle 11.21.16

Ciao Francesca prova il Touch in via Fiesolana se cerchi qualcosa di più ricercato, se invece vuoi un’osteria subito fuori Firenze, puoi provare Osteria di Giogo a Ponte a Ema.

Ciao, ringraziandoti dei tuoi mille e utilissimi consigli, te ne chiedo uno in più: giovedì andrò con una decina di persone a festeggiare una data importante e volevo fare un aperitivo o una cena giapponese, essendo come te golosissima di sashimi e co. Potresti consigliarmi un posto dove spendere sulle 20-25 a persona (magari anche con menù semi-fisso)? Ho fissato per ora un tavolo al Porfirio, ma vorrei un posto un po’ più tranquillo per scambiare due chiacchiere. Ti viene in mente qualcosa? Ho sentito solo l’Aji tei di viale Lavagnini dove fanno menù fisso a 25 euro, ma sono cinesi e non mi piace l’idea. Ti ringrazio in anticipo della tua disponibilità. Benedetta.

Schermata 03-2456380 alle 11.27.24

Credits foto: Martina D.S.

Ciao Benedetta, purtroppo quando si parla di giapponese i prezzi salgono.. potresti provare a sentire la Lailac, so che fanno catering, magari spendi meno, pero’ poi dovresti trovare il posto dove mangiare. L‘Aji tei seppur non è male, non è ai livelli di Satosan. Invece ho visto che ha aperto un nuovo giapponese sempre in via Spartaco Lavagnini. Altrimenti puoi provare l’Hoseki, a Porta a Prato. A me non dispiace affatto.

Ciao elena!!ti seguo sempre e ti ringrazio davvero per tutti gli eventi e i posti che mi fai scoprire ogni volta!! quando ho seguito i tuoi consigli mi sono trovata sempre bene! 🙂 per questo ti vorrei chiedere un consiglio.. e ringrazio anche tutti quelli che mi risponderanno… la prossima settimana mi verrà a trovare un ragazzo speciale, a cui tengo molto! è un ragazzo che ama molto la cultura e leggere! andremo in centro e vorrei portarlo a prendere un caffè in un posto un pò particolare… per stare un pò tranquilli.. 🙂 mi sai aiutare? ti ringrazio tantissimo! baci E.

libreriacafe

Ciao E. direi senza dubbio la Brac! è un posto davvero particolare. Altrimenti puoi provare la Biblioteca delle Oblate, il Cuculia oppure la Libreria La Cité. Avrai capito che ti ho consigliato tutti locali ibridi che sono un po’ bar e un po’ caffè!

Ciao, scusami se ti disturbo, seguo da poco il tuo blog e lo trovo molto utile, interessante e originale. Non sono mai stata a Firenze, ma sto organizzando un week end in questa preziosa città dopo Pasqua, anche se pochi giorni non bastano per visitare tutto e sicuramente in estate tornerò per rimanere più a lungo! Ti ringrazio per tutti i consigli e recensioni che mi stanno guidando, ma ho un banale dubbio dato dalla mia ignoranza in materia. Per visitare il Corridoio Vasariano ho letto della possibilità della visita guidata comprensiva dell’entrata agli Uffizi, ma volevo sapere se a prescindere da questa visita è possibile passeggiare liberamente su Ponte Vecchio oppure anche questo ingresso è limitato o chiuso previa prenotazione e pagamento di un biglietto. Ti ringrazio anticipatamente della risposta, sembri una persona molto disponibile, socievole e gentile, anche se non ti conosco. Continuerò a seguire volentieri il tuo blog, per il quale meriti tanti complimenti. Lucy.

vasariano e uffizi visti da ponte vecchio

Ciao Lucy grazie dei complimenti. Non temere: il Ponte Vecchio è libero e accessibile senza biglietti. Puoi passeggiarci sopra senza problemi. Mentre il Corridoio Vasariano va prenotato, la visita è guidata e include anche gli Uffizi.

Ciao! sono una ragazza di Roma….cercando informazioni su firenze ho trovato il tuo blog…. da meno di un mese il mio ragazzo vive a Firenze per studi e la prossima settimana (dal 6 al 10 marzo) lo raggiungerò in occasione del suo compleanno… volevo chiederti un suggerimento (anche se ho già guardato bene il tuo blog) su come poter organizzare delle giornate carine per lasciargli il segno (dobbiamo vivere per un po’ lontani). Considerato che giovedì 7 sera andremo al concerto dei Negrita (obihall) e che sicuramente andremo alla mostra di Dalì, per seratine carine, divertenti ma anche intime e romantiche (soprattutto per il giorno del compleanno, il 6) cosa mi suggerisci? firenze è bellissima, musei e monumenti già visitati insieme in un viaggio 2 anni fa, perciò mi piacerebbe colpirlo con cose più ricercate, poco note. fiduciosa in una tua risposta ti ringrazio anticipatamente nel frattempo ti mando i miei più sentiti complimenti per il tuo blog. Amanda

Il Santino

Credits foto: Martina D.S.

Ciao Amanda, la tua domanda è complessa.. e meriterebbe una lunga risposta. Un posto romantico? prova il Santino in centro (nella foto) e lo Sweet Bar fuori dal centro (prenota!), se vuoi esagerare il giovedi al Four Season c’è l’aperitivo (costa 25 euro pero’ è davvero bello). Un ristorantino carino? il Sanfrediavino dove mangi cose particolari. Un’altra cosa che puoi fare: l’aperitivo al Pitti Palace Hotel: con 15 euro a testa vi fanno tagliere + vino e sei sopra Ponte Vecchio!! cerca sul vecchio blog ci sono le recensioni di tutto… ciao!

Mi suggerite un posto dove mangiare un’ottima bistecca senza lasciarci l’intero stipendio… Grazie. Nicola.

la bistecca numerata

Ciao Nicola, prova da Mamma Gina a Ponte Vecchio, oppure dal Fagioli vicino Santa Croce. O ancora all’Osteria dei Pazzi, sempre vicino Santa Croce. Se invece sei in zona Stazione, puoi provare il ristorante Le Fonticine dove ti portano la pesata al tavolo.

 

Condividi l'articoloShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter


Leave a Reply

3 Commenti on "Le vostre domande"

Ordina per:   più nuovi | più vecchi | più votati
Isi
Ospite

Ciao nelii. Da tempo, leggo tuo blog , e così sono aggiornata per quanto riguarda a firenze. Non abito in Italia ma ogni anno vengo a Firenze per 2 settimane, e frequento un corso della lingua italiana. Visto che la scuola e al centro, vicino a Santa croce, e che ho un ora di pausa, sto cercando posti di mangiare , vicino a Santa croce. Adoro la pasta. Sarei felice se tu può consigliarmi. Preferisco posti meno turistiche, e non cari, dove si mangia bene la pasta e la pizza.
Buona Pasqua
Isi

wpDiscuz