22 novembre 2013 • Nessun commento

Libernauta: concorso a premi per terrestri curiosi

Libri

Lo scorso mercoledì 13 novembre, è (ri)partito Libernauta: non è Valvonauta canzone dei Verdena e nemmeno Cosmonauta film di Susanna Nicchiarelli. Si tratta proprio di “Libernauta: concorso a premi per terrestri curiosi”: uno dei più originali progetti di promozione del libro e della lettura rivolta agli studenti delle scuole secondarie superiori dell’Area Fiorentina, giunto ormai alla XIV edizione.

concorso per lettori

L’iniziativa si concluderà il 14 aprile 2014 e è volta principalmente a stimolare i ragazzi a leggere, scrivere, discutere di letteratura svincolando queste attività dal contesto scolastico. Si punta a favorire la formazione di una coscienza e un proprio gusto personale liberando la lettura dagli obblighi scolastici e puntando su libri che generalmente non trovano spazio nella programmazione curricolare. Il fulcro del progetto è il concorso per lettori. La dinamica è semplice. Vengono scelti da un comitato di esperti 15 testi ritenuti particolarmente stimolanti e adatti alla fascia d’età in questione. I partecipanti dovranno lavorare su almeno 4 fra questi. Per partecipare occorre iscriversi gratuitamente ad una delle 40 biblioteche comunali dell’Area fiorentina e del Mugello e prendere in prestito i libri. Di questi occorre stendere una breve recensione su un’apposita cartolina e consegnarla alla biblioteca. Ogni partecipante che consegnerà almeno 4 recensioni – nella scorsa edizione sono stati 440 – riceverà un premio e un attestato.

biblioteche firenzePer spingere i ragazzi a sperimentare e cimentarsi in forme di scrittura e valutazione il più possibile originali e personali, il concorso mette in palio molti premi (biglietti Inter-rail, viaggi, buoni-acquisto utilizzabili in librerie, abbonamenti a teatri, biglietti per concerti e spettacoli) per gli autori delle recensioni giudicate, dall’apposita commissione di esperti, più autentiche e significative.

L’iniziativa è promossa da Scandicci Cultura, dal Sistema bibliotecario dell’area fiorentina (SDIAF) e dal Sistema bibliotecario del Mugello e Montagna Fiorentina (SDIMM), è coordinato dalla Biblioteca di Scandicci e si avvale del sostegno della Provincia di Firenze e della Regione Toscana.

Per informazioni

Biblioteca di Scandicci
Via Roma 38/A – 50018 Scandicci
Tel. 055.7591.865 / 867
e-mail: libernauta@scandiccicultura.it
Sito web : www.libernauta.it
Ufficio Stampa – Scandicci Cultura
Lorenzo Migno
lorenzomigno@gmail.com
3468577597 – 3394736584

Condividi l'articoloShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter


Leave a Reply

Lasciaci il tuo parere!

wpDiscuz