Promo »

11 aprile 2014 – 11:01 | 700 views

Arrivo alla fine della settimana per parlare di questo splendido posto, che ho scoperto da poco. L’avevo visitata qualche settimana fa, e ho avuto modo di “viverla” durante il recente blog tour #chiantidavivere, inviandoci alcuni blogger. Sto parlando di Villa Il Poggiale a San Casciano Va di Pesa. Situata leggermente fuori dal paese, è un’antica [...]

Leggi l'articolo completo »
Mangiare fuori

Recensioni di ristoranti, pizzerie, bar e gelaterie... panini e idee per la pausa pranzo.

Bere

I locali per l'aperitivo o un buon cocktail dopocena. Le degustazioni, i vini più buoni.

Cosa fare in città

Sagre, mostre, spettacoli a teatro, musica dal vivo e gli eventi da non perdere in città.

Vivere bene

Traffico, turismo, il Rinascimento: vivere a Firenze non è facile! E con i bambini...

Visitare Firenze

I monumenti meno noti e i musei più belli, gli hotel e i B&B, info utili per i turisti.

Home » Eventi

Mercatini di Natale, presepi e altri eventi di Dicembre

Inserito da on 4 dicembre 2013 – 12:07 2 Comments | 2.562 views

Eccoci qua al consueto appuntamento con gli eventi del mese. Ovviamente in questo caso molti sono a tema natalizio: Mercatini di Natale, presepi, attività sportive che hanno a che fare con la neve e il ghiaccio. Mentre scrivo il Mercatino di Natale in Santa Croce ha già aperto i battenti. Altri seguono a ruota. Per passare qualche ora di relax, per fare shopping o per fare un po’ di sport. Grazie a Toscana Tascabile per la collaborazione.

winter ski

Winter Park – Firenze
Fino al 2 marzo
La neve sarà direttamente a Firenze ed in particolare nell’ex Area Kontiki adiacente all’Obihall sul Lungarno Aldo Moro, con l’impianto del Winter Park!

Palaghiaccio

Fino all’Epifania è aperta la pista di pattinaggio in piazza Libertà, tutti i giorni dalle 10 alle 20. La sera del 31 Dicembre è prevista una festa di Capodanno.

Mercatini di Natale a Firenze e dintorni

Natalia – Fucecchio (FI),
Dal 14 dicembre al 6 gennaio 2014.
Il Paese di Babbo Natale, torna nel Chiostro del Convento La Vergine a Fucecchio.

Mercato di Natale tedesco – Firenze
27 novembre – 19 dicembre
A Firenze, ormai da anni, il Weihnachtsmark, Mercato di Natale, si muove dalla città di Heidelberg e arriva fino in piazza Santa Croce.

santa croce mercato di natale 2010

Mercatini di Natale – Marradi (FI)
15 e 22 dicembre
Si rievoca l’atmosfera del Natale nel centro storico di Marradi che diviene lo scenario di un mercatino natalizio tipico delle zone appenniniche.

Magìe dell’Avvento – Palazzuolo sul Senio (FI)
1, 8, 15 e 22 dicembre
Da dieci anni, nei giorni festivi che precedono il Natale, tutta la magia delle Feste può essere vissuta nel borgo montano di Palazzuolo sul Senio.

Mercatino di Natale al Castello di Volognano
Volognano – Rignano sull’Arno (FI)
Domenica 15 dicembre
Dalle 9.30 alle 19.30 si aprono le cantine del Castello di Volognano nel comune di Rignano sull’Arno (FI), per immergere tutti i visitatori nell’atmosfera magica.

Festa degli Omaggi
22 dicembre – Firenze
Babbo Natale arriva in barca per portare gli auguri di buone feste a tutta la città di Firenze. Lo farà domenica 22 dicembre grazie alla Società dei Canottieri di Firenze e percorrerà l’Arno da Ponte Santa Trinità al Ponte alle Grazie.

Mercati nel Mugello
San Piero a Sieve Mercanzie di Natale il 7;
Londa Mercatino di Natale in piazza Repubblica, domenica 8;
Barberino di Mugello Natale in Corso, con mercatini e degustazioni in piazza Cavour e in Corso Corsini, l’8, 15, 22 e 29 dicembre;
Firenzuola Fiocchi di Natale per trovare tante idee regalo, il 15 del mese.

Mercati nel Chianti
Greve in Chianti 8 e il 15 dicembre a ‘Aspettando il Natale’ con mercatino natalizio di artigianato e non solo dalle 10 alle 18; alle 15 arriva Babbo Natal, mentre alle 16 ecco l’accensione dell’albero, oltre a bruciate e canti di Natale;
Panzano in Chianti arrivano i Presepi nelle antiche vie e cortili che ospitano opere d’arte ispirate al tema della Natività l’8 dicembre e, nella stessa data Accensione dell’Albero;
Strada in Chianti sabato 14 alle 11, arriva Babbo Natale a cavallo;
Lucolena il 22 in piazza Anichini, Mercatino di Natale a cura della Pro loco, mentre il 24 alle 23, Santa Messa nella Chiesa di S.Stefano e processione con il presepe vivente.

Antichi Sapori di Toscana – Lastra a Signa (FI)
Dal 6 a 8 novembre. Nel centro storico, l’attesa rassegna gastronomica fornisce un ricco programma di eventi enogastronomici, spettacoli, mercati di prodotti alimentari.

Gourmet – Montelupo F.no (FI),
Il 14-15 dicembre si arricchisce anche del tradizionale appuntamento con la manifestazione organizzata dal Comune di Montelupo Fiorentino insieme al CCN ‘Borgo degli arlecchini’.

Sagra del fusigno – Londa (FI)
Il 24 dicembre. Festa dagli orari particolarissimi che prende vita alla mezzanotte della notte della vigilia di Natale, quando tutti i partecipanti potranno farsi un ‘fusigno’ notturno, ovvero uno spuntino.

Presepi a Firenze e dintorni

l presepe artistico e animato di Cerbaia V.P. (FI), interamente realizzato con materiali di recupero, si sviluppa su circa 20 mq in una casa disabitata di piazza del Monumento.

Il presepe di Mauro Mercuri viene ospitato anche quest’anno a Fucecchio (FI) dall’Immacolata all’Epifania.

A Castelfiorentino (FI), l’associazione All’ombra di Membrino organizza per il 5° anno dal 7 dicembre all’Epifania ‘La Via dei Presepi’.

Dall’8 dicembre all’Epifania torna a Palazzuolo sul Senio (FI) il percorso ’1000 presepi per Palazzuolo’.

Le vie e le piazze di San Godenzo (FI) e frazioni dall’8 dicembre al 7 gennaio faranno da cornice alla IV Mostra internazionale del Presepe.

Cerreto Guidi (FI), inaugura il 1° dicembre la mostra-concorso ‘La via dei Presepi’ e si appresta a vivere l’atmosfera delle feste per tutto il mese di dicembre.

Non scordatevi anche il Presepe di Lecore!

Tags:

2 Comments »

  • barbara scrive:

    Ciao Nelli,
    posso aggiungere il bellissimo negozio di natale di Emergency?
    In via de’ Ginori 14, sarà aperto dal giorno 8 al 24 Dicembre con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 13,00 alle 19,30, sabato e domenica 10,00-19,30 e il 24 dicembre 10,00 – 18,00. Grazie ai regali natalizi (gadget dell’associazione, cosmesi, libri artigianato, hand made etc.) si potrà contribuire al Programma Italia, che offre cure gratuite e di elevata qualità ai migranti e alle persone in stato bisogno. :)

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, o trackback dal tuo sito. È anche possibile Comments Feed via RSS.

Sii gentile. Keep it clean. Rimani in argomento. No spam.

È possibile utilizzare questi tag:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> 

Questo è un Gravatar-enabled weblog. Per ottenere il tuo globalmente riconosciute-avatar, registri prego a Gravatar.