28 novembre 2016 • 4 commenti

Mercatini di Natale, presepi e altri eventi di Dicembre

Eventi

Dal 30 novembre il mercatino di Natale in Santa Croce, poi quello della File per beneficenza in Lungarno Corsini, i presepi e il Winter Park… da inizio dicembre Firenze si trasforma per l’arrivo delle festività.

natale a firenze alberoInizia dicembre e ci si addentra nell’atmosfera natalizia. Cominciano ad arrivare comunicati stampa e segnalazioni su Mercatini di Natale e altri eventi a tema natalizio: Mercati di Natale, presepi, attività sportive che hanno a che fare con la neve e il ghiaccio. Se ti interessa Firenze sotto le feste di Natale, guarda anche la lista dei ristoranti aperti il 25 dicembre con menù alla carta.

Mercatini di Natale a Firenze

Inaugurato il 30 novembre 2016 il Mercatino di Natale in Santa Croce: quest’anno il Mercato tedesco di S. Croce “Weihnachtsmarkt” è aperto fino al 21 dicembre 2016.

Mercato di Natale 2016Stinco di maiale, strudel, vin brulè, ma anche il famoso dolce ungherese kürtőskalács e oggettistica proveniente da tutta Europa. Stand dalla Francia, dalla Polonia, dall’Olanda, dall’Austria e dalla Grecia. Orario 10-22.

mercatino di natale santa croce 2015Ogni domenica la “figlia” di Babbo Natale incontrerà tutti i piccoli visitatori per ascoltare le loro richieste.

Nel weekend dell’8 dicembre previsti due eventi:

  • sabato 10 dicembre di pomeriggio (h 16) “Light Gospel Choir”: 35 elementi fra soprani, tenori e contralti.
  • domenica 11 dicembre alle ore 10,30 esibizione dei Bandierai degli Uffizi

Mercatino di Natale per FILE

Dal 1 al 4 Dicembre 2016, c’è la 14a edizione del Mercato di Natale organizzato dalla FILE (Fondazione Italiana di Leniterapia Onlus) presso Lungarno Corsini. Nel bel palazzo potrete sfruttare ben quattro giorni di shopping (solidale): i vostri acquisti andranno a raccogliere fondi a sostegno della File.

villa corsini mercatino natale fileNella foto: i prodotti naturali di Fattoria Dianella, sempre presente all’evento

Contrariamente ad alcuni mercatini di Natale nei quali prevale paccottaglia e cineserie, questo è di alto livello. Artigiani fiorentini, aziende che producono oggetti di grande pregio, a volte anche costosi, espositori che raramente si trovano in giro. Io ci sono stata in più occasioni e l’ho trovato davvero interessante.

Mercatini di Natale @ Villa le Piazzole

Altro mercatino di Natale nel primo weekend di dicembre. Questo si tiene a Villa le Piazzole, una bellissima struttura ricettiva al Galluzzo, nelle colline intorno a Firenze, vicino a Poggio Imperiale, sulla strada che porta all’Impruneta.

mercatini di natale firenzeSi svolge sabato 3 e domenica 4 dicembre, con orario 10.30-19.30. Ingresso libero. Non ho idea di che genere di espositori ci siano, ma se siete in zona, e magari piove… almeno qui siete al chiuso!

Winter Park

Ha già aperto da un pezzo (fine ottobre) il Winter Park sul lungarno Aldo Moro, che resterà operativo fino a fine febbraio 2017.

L’impianto prevede 2 piste di pattinaggio su ghiaccio coperte, un più grandi per adulti ed esperti, una più piccola per bambini e principianti. Ovviamente c’è anche la scuola di pattinaggio su ghiaccio.

10394819_777570315661857_150089777132148423_nQuest’anno non ci sarà la pista da sci. Ma la novità 2016 sarà la possibilità di provare l’Ice stock, una via di mezzo fra il curling e il bowling. Per molti sembrerà un gioco banale, ma è stata in taluni casi disciplina olimpica!!!

Non manca l’aspetto ristorativo con il Rifugio del Ghiottone, stile baita. C’è anche la possibilità di festeggiare il compleanno in questa struttura.

rifugioghiottone 1In più ogni venerdì (esclusi festivi) c’è l’Aperidance on ice, ovvero aperitivo e poi accesso alla pista di pattinaggio serale con musica.

aperidance

Al momento non ho ricevuto notizie riguardo la pista di pattinaggio su ghiaccio al Parterre. Se aprirà aggiornerò il post.

Mercatini di Natale a Firenze e dintorni

Natalia – Fucecchio (Firenze)
8 dicembre 2016: nel pomeriggio inaugurazione del Paese di Babbo Natale, con la parata di Babbo Natale e oltre 100 elfi, ballerini e la slitta con tanto di renne.

babbo natale fucecchioI mercatini di Natale proseguono ogni domenica, con stand, attività per bambini e concerti di Natale. Termina tutto il 6 gennaio con l’arrivo della Befana.

Antichi Sapori di Toscana – Lastra a Signa (Firenze)
Nel centro storico, per il ponte dell’Immacolata (8-11 dicembre 2016) a Lastra a Signa si svolge la Sagra degli Antichi Sapori. 4 giorni di prodotti tipici, mercatini, laboratori artigianali e attività per bambini. Fra le varie cose possibilità di fare la visita all’Antico Spedale di Sant’Antonio (per prenotare 055-8743294).

Mercatini di Natale

Mercatini di Natale a Ginestra Fiorentina

4 dicembre 2016 (zona industriale)

Mercatini di Natale – Marradi (Mugello)
Domenica 4 e 11 dicembre 2016
Si rievoca l’atmosfera del Natale nel centro storico di Marradi che diviene lo scenario di un mercatino natalizio tipico delle zone appenniniche. Spettacoli di burattini, casetta di Babbo Natale e cori gospel.

Magìe dell’Avvento – Palazzuolo sul Senio (Firenze)
4 – 8 – 11 – 18 Dicembre 2016

Mercatini-palazzuolo senioNelle domeniche che precedono il Natale, e per l’8 dicembre tutta la magia delle Feste può essere vissuta nel borgo montano di Palazzuolo sul Senio. Sempre a Palazzuolo si svolge “100 presepi per Palazzuolo”: ogni strada, anfratto, giardino partecipa al concorso per il presepe più bello, votato dai visitatori.

Il 26 dicembre 2016 ci sarà anche il presepe vivente per le strade della cittadina, al tramonto.

San Piero a Sieve:  per le strade del centro domenica 11 dicembre 2016 si svolge “Mercanzie di Natale“. L’8 dicembre inaugurazione festività natalizie, con l’accensione dell’illuminazione natalizia. Per tutto il periodo ci sarano Concerti e piccoli eventi locali.

treno vaporeVenerdì 6 gennaio 2017 invece c’è il Treno della Befana, ovvero il treno a vapore da Firenze SMN che parte alle 9 e in circa due ore vi porta a San Piero a Sieve. Il costo per gli adulti è di 21 € ma ci sono molte combinazioni per le famiglie. Info:labefanadisanpiero@gmail.com

Barberino di Mugello: si chiama “Natale in Corso“, la manifestazione con mercatini e degustazioni in piazza Cavour e in Corso Corsini, suddivisa nelle domeniche di dicembre (11 e 18), più ovviamente l’8 dicembre.

Firenzuola: previste due domeniche (11 e 18 dicembre 2016)  di iniziative legate al Natale, con negozi aperti, la possibilità di scrivere la lettera a Babbo Natale, e concerto di Natale.

Mercati di Natale nel Chianti

A Greve in Chianti ‘Aspettando il Natale’ con mercatino natalizio di artigianato, e non solo, dalle 10 alle 18; alle 15 arriva Babbo Natale. Quando? domenica 18 dicembre 2016.

Anche a Panzano in Chianti arrivano i Presepi nelle antiche vie e cortili che ospitano opere d’arte ispirate al tema della Natività l’8 dicembre e, nella stessa data Accensione dell’Albero.

A Strada in Chianti il Babbo Natale arriva a cavallo.

Presepi a Firenze e dintorni

Per gli amanti dei presepi segnalo il Presepe di Lecore!

Ancora non ho ricevuto notizie se ci saranno alcuni presepi degli anni scorsi, ovvero il presepe artistico e animato di Cerbaia, interamente realizzato con materiali di recupero (che si sviluppa su circa 20 mq in una casa disabitata di piazza del Monumento); il presepe di Mauro Mercuri a Fucecchio (FI) dall’Immacolata all’Epifania; ‘La Via dei Presepi’ a Castelfiorentino e a Cerreto Guidi; la Mostra internazionale del Presepe per le vie e le piazze di San Godenzo; e quello a San Donato.

Condividi l'articoloShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter


Leave a Reply

4 Commenti on "Mercatini di Natale, presepi e altri eventi di Dicembre"

Ordina per:   più nuovi | più vecchi | più votati
barbara
Ospite

Ciao Nelli,
posso aggiungere il bellissimo negozio di natale di Emergency?
In via de’ Ginori 14, sarà aperto dal giorno 8 al 24 Dicembre con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 13,00 alle 19,30, sabato e domenica 10,00-19,30 e il 24 dicembre 10,00 – 18,00. Grazie ai regali natalizi (gadget dell’associazione, cosmesi, libri artigianato, hand made etc.) si potrà contribuire al Programma Italia, che offre cure gratuite e di elevata qualità ai migranti e alle persone in stato bisogno. 🙂

Jolina
Ospite

Ciao Nelli, segnalo anche il mercatino dell’ATT, associazione tumori toscana, a palazzo budini gattai il 12 e il 13 dicembre. Grandi marchi hanno donato accessori e vestiti nuovi per contribuire a far andare avanti questa associazione.
Grazie

wpDiscuz