16 marzo 2017 • 2 commenti

Mostra dell’Artigianato: 22 Aprile – 1 maggio 2017

EventiMostrePromo

Iniziata il 22 aprile la Mostra Internazionale dell’Artigianato alla Fortezza da Basso, giunta alla 81esima edizione che dura fino al 1 maggio 2017.

Come sempre stand di ogni tipo: dagli accessori, ai prodotti per la casa, al cibo, ai vestiti. Gli espositori di artigianato italiano sono al piano terra del Padiglione Spadolini, mentre quelli di artigianato internazionale nel sottosuolo. All’ultimo piano come al solito gli stand gastronomici.

Schermata 04-2456403 alle 10.56.13Quest’anno gli Stati Uniti sono il paese ospite d’onore: dai nativi americani con le tende tapee alla musica country, passando per il cake design, Elvis Presley e la Route 66, senza scordarsi l’animazione western con simulazioni di sparatorie cowboy!

Fra le cose da vedere l’area green dedicata al riciclo e ri-uso (giunta al 4° anno) con laboratori a cura di Heyart. Nel Padiglione le Ghiaie.

Al primo piano del Padiglione Spadolini invece ci sono le delizie di Leonardo Romanelli con degustazioni, incontri e show cooking con chef emergenti o affermati.

Si conferma per la terza edizione anche lo spazio Casa In & Out con proposte di arredamento ma anche di risparmio energetico. In mostra al padiglione Rastriglia e all’Arsenale un’ampia gamma di proposte di arredo (cucine, soggiorni, salotti, camere), accessori (scale, infissi, serramenti, pavimenti, tappezzerie), dispositivi elettronici (sistemi di sicurezza, automatismi vari), arredi e complementi per il bagno, stufe, prodotti e macchinari per le pulizie.

Chi voglia invece spaziare con la fantasia fra le case più originali ed eccentriche del mondo, partecipando anche ad un concorso a premi, segnalo la mostra fotografica che ci mostra case insolite: dalla Casa pazza (Vietnam, 1990) alla Casa Ubriaca che può visitare in Polonia come la casa a forma di fungo (Mushroom House). Più spiritose e fumettistiche le proposte made in USA, la Flintstone House (1976) e la Dog Bark Park (2003).

E ovviamente i tanti stand di artigianato di tutta Italia e mondo.

Oltre 800 espositori per toccar con mano l’eccellenza del ‘fatto a mano’ made in Italy e le proposte originali di una cinquantina di paesi esteri. Fra questi la Corea del Sud che espone le sue opere raffinatissime provenienti dalla città culturale di Jeonju: scatole, ventagli, lampade in carta, timbri antichi, monili in argento e pietre.

Ottimismo si respira fra gli stands della regione Friuli con alcune delle sue eccellenze selezionate dalla Confartigianato di Udine. Come Catia Clinaz, giovane ceramista di Udine che cinque anni fa ha trasformato un suo hobby e passione in lavoro e che propone creazioni artistiche in ceramica, gres e smalti.

artigianato

Mostra Artigianato a Firenze

Durata: 22 Aprile 2017 – 1 Maggio 2017

Dove: Fortezza da Basso

Orario di apertura: tutti i giorni dalle 10 alle 23 (ultimo giorno chiusura alle ore 20)

Biglietti: 6 € (festivi), 4 € (feriali)  e tante riduzioni.

Condividi l'articoloShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter


Leave a Reply

2 Commenti on "Mostra dell’Artigianato: 22 Aprile – 1 maggio 2017"

Ordina per:   più nuovi | più vecchi | più votati
Cinzia
Ospite

Alla Fortezza arrivano anche i Robot! Venerdì 26 aprile alle 16 presso lo stand del FabLab Firenze sarà proposto un evento di Robotica per bambini.
Dieci bambini potranno fare un’esperienza (gratuita) di programmazione lavorando sui kit robotici Lego Mindstorms.
A questo link è possibile iscriversi: http://learn-robotfortezza-eorg.eventbrite.it/
Mi pare un motivo in più per andare alla Mostra Internazionale dell’Artigianato con tutta la famiglia!

wpDiscuz