18 marzo 2015 • Nessun commento

Mostra di fotografie B/N al Caffé Florian

Mostre

Oggi posto una segnalazione di una lettrice affezionata.
Cara Nelly, ieri pomeriggio, ore 18, appuntamento al Caffè Florian in Via del Parione. Non avevo la minima idea che ci fosse un Florian fiorentino ed invece non solo esiste, ma è un posto davvero particolare, un caffè, ma anche un ristorante, ma anche una galleria d’arte, arte moderna, fotografia, così come è sempre stato anche per il Florian veneziano.

san miniato al monte-bn

Il posto è da riprendere in considerazione per quanto riguarda la ristorazione, magari con una tua visita-racconto; su questo versante posso dire che le tartine erano buonissime, il vino anche, il personale davvero fuori misura per gli standard fiorentini, garbati, gentili e sorridenti. I camerieri poi, ho notato, avevano barbe di tutte le fogge meravigliosamente scolpite (particolare insolito, mi rendo conto, ma davvero colpisce!).

san-miniato1

Il motivo per cui mi trovavo lì era per una esposizione di fotografie in bianco e nero di una amica, Mariangela Montanari, una bravissima fotografa, anche se lei sempre dice la frase “nonsonounafotografa”. Mariangela ha partecipato ad un concorso indetto dal caffè Florian veneziano, lo ha vinto e successivamente è stata invitata ad esporre alcune sue opere qui a Firenze.

mangi 2
Nella foto: Mariangela Montanari con Padre Bernardo Priore della Basilica di San Miniato al Monte

In una delle salette del caffè, che ospita installazioni e opere d’arte, su una parete, fioriscono una serie di immagini della Basilica di San Miniato al Monte – luogo al quale Mariangela è particolarmente legata – la geometrica facciata bianca della Basilica nelle diverse ore del giorno e della notte, nuda nella sua bellezza e solitaria o circondata da visitatori e le foto che documentano i gesti quotidiani, minimi, domestici e liturgici della piccola comunità monastica che la bellezza di quel luogo custodisce. Le foto evocano un misticismo semplice e sommesso che silenziosamente raggiunge il cuore di chi guarda. Chissà che effetto faranno sugli avventori del locale, chissà se nei prossimi giorni qualcuno seduto ad un tavolino, alzando lo sguardo, avrà la percezione, il richiamo a un di più non scontato.
C’è tempo per vedere le foto di Mariangela perchè saranno esposte fino al 19 aprile.

frate a san miniato

Per saperne di più: http://www.caffeflorian.com/it/eventi/eventi-firenze

Condividi l'articoloShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter


Leave a Reply

Lasciaci il tuo parere!

wpDiscuz