20 maggio 2015 • Nessun commento

Novità di Maggio

Eventi

Con questo spettacolare Maggio (tranne oggi!) avrei voglia di andare a giro, magari al mare, ma per un po’ sono “blindata” a casa col piccolino ; anche se sono già ruscita a fare una cena al giapponese – quanto mi è mancato il sushi per 9 mesi!! – grazie al supporto di zie e nonne, che mi hanno accompagnata al ristorante permettendomi di mangiare qualcosa. In questi giorni in cui non riesco ad aggiornare il blog come vorrei, ci sono diverse novità e ri-conferme a Firenze.

Gesto, un nuovo ristorante

Cominciamo con la segnalazione di un nuovo ristorante in Borgo San Frediano, inaugurato sabato scorso: si chiama “Gesto” ed è un ristorante “dove sentirsi a casa e mangiare sano, economico ed ecosostenibile, senza fretta e senza camerieri, tra orti verticali e pareti aromatiche“.

GESTO ristorante

Si ordina da soli, il menù è già sul tavolo, utilizzando una lavagnetta che, una volta consegnata alla cassa, si trasforma in piatto grazie all’applicazione di un foglio di acetato. La scelta è tra 5 differenti piatti di carne, pesce, verdure e dolci, preparati con ingredienti selezionati direttamente dalla proprietaria del locale, Martina Lucattelli.

ristorante GESTO

Tra le proposte, spiedini di maiale con salsa di senape e mele, sushi taco di salmone e guacamole, maki vegano con teriyaki all’arancia e mini cheesecake con cioccolato e rosmarino, per una spesa che va dai 2,50 ai 5.00 euro a piatto.

GESTO, Borgo San Frediano 27r  tel: 3939540021

Aperitivo al Minerva

Arrivata la bella stagione ha riaperto anche la terrazza sul tetto del Grand Hotel Minerva, con l’aperitivo all’aria aperta con vista sui tetti di Firenze. Quest’anno la formula è diversa da quella dell’anno scorso (Time4tapas). La serata di inaugurazione è giovedì 21 maggio, ma se ho capito bene i posti sono già tutti esauriti… comunque potete provare a contattare l’hotel per sapere costi e modalità di accesso all’aperitivo.

Minerva rooftop bar

Festa del Volontariato al Galluzzo

Da giovedì 21 fino al 31 maggio ai giardini di viale Tanini del Galluzzo si tiene la festa del volontariato: ogni sera si alternano giochi per bambini (ore 17), spettacoli teatrali, concerti, gare di calcetto, tornei di briscola e lezioni aperte a tutti di zumba. E tutte le sere è aperto il ristorante con specialità di carne e pesce, e pizza. A seguire ci saranno altre feste, iniziative e serate fino a metà settembre. Per info sul programma, guardate la pagina Facebook: https://www.facebook.com/misericordiagalluzzo

festa del volontariato

Estate fiorentina

In questi giorni sto leggendo con una certa curiosità gli articoli sui quotidiani locali, sull’annoso “problema” della movida estiva. Nonostante la ZTL notturna estiva già attiva, pare che i residenti siano già scesi in guerra contro tutti i locali del centro storico, colpevoli di attirare troppa gente che fa casino fino a mattina. La soluzione dell’estate 2015 pare essere quella di chiudere i locali alle 1 di notte, per poi trasferire la confusione alle Cascine, dove almeno 5 locali – Mojo, Gallery, Oibò e altri –  hanno già dato l’ok ad aprire la propria succursale estiva, dove musica e baldoria potrebbero andare avanti fino alle 3.

DSCN0281

Sempre per l’Estate Fiorentina previsti spazi all’aperto – più orientati alla cultura e meno allo sballo – in varie zone di Firenze: il Giardino dell’Orticoltura, le Murate, il giardino di Villa Strozzi, Piazza Tasso, Piazza del Carmine neo-pedonalizzata, Piazza Santissima Annunziata (dove da fine giugno a metà luglio ci sarà il cinema gratis), la spiaggia sull’Arno e i giardini di Campo di Marte.

Itinera 2015

Dal 30 maggio al 7 novembre torna anche Itinera 2015: percorsi golosi alla scoperta delle colline di Scandicci. Agriturismi, frantoi, fattorie didattiche aprono le porte a tutti per diffondere la cultura del buon cibo e del buon vino attraverso degustazioni, cene, merende; il tutto arricchito da attività culturali e didattiche di varia natura, come concerti, spettacoli teatrali, laboratori, incontri di astronomia; e ancora passeggiate guidate, percorsi in mountain bike, osservazione degli animali.

Si comincia con Poggio Valicaia:

cavalcare asini per bambini

h 17.30-19 • incontriamo e conosciamo gli asini: sarà possibile cavalcarli e coccolarli (bambini 3-11 anni);
h 19.30-20.30 • aperitivo al Parco;
h 20.30-22.30 • aspettando le lucciole.

Adulti 13€, bambini 8€.

Per info: www.prolocosanvincenzo.it

Condividi l'articoloShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter


Leave a Reply

Lasciaci il tuo parere!

wpDiscuz