25 settembre 2013 • Nessun commento

Nuovo Spazio Alfieri: cinema, teatro, musica, bistrò

Cinema

A 7 anni dalla chiusura, riapre l’ex cinema Alfieri,  che per oltre 20 anni è stato caposaldo del cinema di qualità a Firenze. Sarà un luogo di contaminazione tra cinema, teatro, musica, gastronomia ed arti visive. Non solo incontro di più forme d’espressione dell’arte, ma anche crocevia fra le persone, i linguaggi, il design e la cucina. Si, perché anche la gastronomia prenderà parte all’evento: a cura della BRAC, punto di riferimento del tutto particolare all’interno del vasto panorama fiorentino, in quanto attenta ai prodotti del territorio. La BRAC utilizza solo prodotti al 100% naturali e biologici, all’insegna dell’originalità e del benessere. L’aperitivo sarà accompagnato da contributi artistici, cortometraggi, video arte e incontri.

bracFoto: la Libreria Brac (chissà se il suo stile connoterà anche lo Spazio Alfieri)

L’inaugurazione è Mercoledì 25 Settembre 2013 e Giovedì 26 settembre (dalle ore 21), sempre in via dell’Ulivo 6, non lontano da Piazza dei Ciompi. L’inaugurazione verterà su cinema e teatro:

Mercoledì 25 Settembre ore 21,00 sarà proiettato il film “The Armstrong Lie” di Alex Gibney, prodotto dalla Warner Bros e presentato fuori concorso alla 70° Mostra Internazionale Cinematografica di Venezia. Protagonista del film è il ritorno del ciclista Lance Armstrong al ciclismo dopo lo scandalo del doping. Il film verrà proiettato in lingua originale con sottotitoli in italiano. A seguire dj set.

the-armstrong-lie

Giovedì 26 Settembre ore 21,00 avrà luogo “La Grande Magia”: Sergio Bini in arte Bustric insieme a Cesare Malfatti, fondatore dei La Crus, trasformerà lo Spazio Alfieri in un luogo magico con le immagini dei film di Méliès; fra cinema, musica e varietà. A seguire dj set.

Il programma dettagliato di tutti gli spettacoli di cinema, teatro, musica, letture ed incontri è facilmente consultabile al sito ufficiale dello Spazio Alfieri: http://www.spazioalfieri.it/.

Searching-for-Sugar-Man-2012-4
La programmazione cinematografica sarà introdotta dal film evento “Searching for Sugar Man” di Malik Bendjelloul (2012) in lingua originale con sottotitoli in italiano. Questo film dimostra come il cinema non abbia bisogno solo di grande pubblicità e del sostegno delle major, per essere conosciuto e sostenuto. È un film documentario incentrato sulla figura del cantautore statunitense Sixto Rodriguez, la cui musica è divenuta poi la colonna sonora di una generazione in lotta contro l’Apartheid. Fin dall’anteprima al Sundance Film Festival viene accolto in maniera del tutto positiva e vince il premio speciale della giuria e del pubblico per la sezione documentari internazionali. Vince ulteriori premi fino al culmine con la vittoria dell’Oscar al miglior documentario.
Davvero un’occasione da non perdere.

Ex cinema AlfieriPer ulteriori chiarimenti ed informazioni: info@spazioalfieri.it o su Facebook: https://www.facebook.com/spazioalfierifirenze.

La biglietteria è aperta mezz’ora prima dell’inizio dello spettacolo.
Prevendita spettacoli (con diritto di prevendita) circuito regionale Boxoffice Toscana.
Riduzioni: under 14, over 64, Soci Coop, correntisti Banca di Cambiano.

Il nuovo spazio culturale sarà aperto tutti i giorni dalle 17:00 alle 1:00.

Condividi l'articoloShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter


Leave a Reply

Lasciaci il tuo parere!

wpDiscuz