5 dicembre 2016 • Nessun commento

Opera & Romanticism

Cosa fare in città

Oggi voglio segnalare un’iniziativa che si svolge nel periodo natalizio che abbina l’Opera e il cibo. Qualcuno potrebbe pensare che sia solo per i turisti, vista la location, ma in realtà interessa anche i fiorentini (a giudicare dal successo della versione estiva). Mi ha scritto una pianista di nome Elisa, che insieme al Maestro Augusto Vismara, docente del Conservatorio di Firenze, ha organizzato l’evento Opera&Romanticism che prevede Cena e Concerto di Arie d’Opera.

Opera&Romanticism Paszkowski 2(1)Di che si tratta? di un evento che si svolge in centro:da Paszkowski, storico caffè letterario di Piazza della Repubblica, che abbina cena e concerto. Si può mangiare prima o dopo lo spettacolo, come si preferisce.
La cena, con menù tipico toscano, viene servita nella sala a vetrate esterna, da dove è possibile godersi la piazza.

scorcio paszkowski sulla piazzaIl Concerto di Arie d’Opera – violino, pianoforte e soprano – si tiene nella preziosa sala in stile primo Novecento, all’interno del locale.

sala interna pasz pianoQueste date sotto le feste di Natale arrivano dopo un grande successo di pubblico in estate:  durante l’estate 2016 i clienti, sia turisti che fiorentini (i quali hanno aderito con molto entusiasmo) sono rimasti molto soddisfatti e così ecco 3 date sotto il periodo natalizio per poi riprendere nella stagione primaverile ed estiva 2017 ogni martedì sera.

Nel dettaglio:

  • 8 Dicembre 2016
  • 13 Dicembre 2016
  • 6 Gennaio 2017

Qui potete prenotare l’evento: https://www.classictic.com/en/organizer/oer/15263/

I prezzi:

cena + concerto 58 euro
solo concerto: 24 euro

Paszkowski: un po’ di storia

Paszkowski, storico caffè letterario di Firenze in Piazza della Repubblica, è stato fondato nel 1846 come birreria dall’omonima famiglia polacca; il locale assunse già dopo poco tempo quelle caratteristiche di Caffè Concerto che l’hanno fatto conoscere anche a livello internazionale, e presenta ancora oggi belle sale in stile primo Novecento.

sala interna pasz piano 2Il caffè fu punto di incontro di intellettuali fiorentini o di passaggio a Firenze, tra i quali diversi protagonisti della cultura italiana della prima metà del XX secolo. Papini, Soffici e Palazzeschi si agitavano qui nel 1914 per intervenire contro l’Austria; passò Cesare Battisti e lo applaudì una folla. Prezzolini incontrava i collaboratori della “Voce”. Salvemini arrivava col loden a pipistrello. Dino Campana vendeva i suoi “Canti orfici” in mezzo al mare di tavolini. Montale fu fedele cliente dal 1929 al 1938 quando diresse il Gabinetto Viesseux. Rosai disegnava in lunghi silenzi. E ancora Bilenchi, Bigongiari, Luzi, D’Annunzio, Saba. Nel 1941, da Liberty divenne Decò.
Un suo celebre proprietario, Karol Paszkowski, fu console onorario di Polonia a Firenze, e suo figlio Stanislaw (italianizzato in Stanislao), i cui resti riposano nel Cimitero delle Porte Sante, sposò la figlia di Giovanni Papini, Viola.

Francesco Nuti si ispirò al nome del locale per il suo film del 1988 “Caruso Pascoski di padre polacco”.

Nel 1991 è stato dichiarato Monumento Nazionale.

La cena

La cena è servita nella sala esterna a vetrate (ovviamente riscaldata) per godere dello splendido panorama della piazza. I clienti possono scegliere se deliziare il proprio palato prima del concerto, alle ore 19:00, o dopo il concerto alle ore 21:00. Le bevande sono escluse dal prezzo.

Ecco il menù

Primo piatto (a scelta fra i 3)

Raviolo farcito di ricotta e spinaci con pomodorini freschi e zucchine
Fagottino di crespelle alla Fiorentina su crema di pesto e noci
Linguine allo scoglio

Piatto principale (a scelta fra i 3)

Tagliata di manzo alla griglia su letto di rucola e scaglie di Grana Padano
Filetto di salmone in crosta di erbe mediterranee
L’originale melanzana alla parmigiana

DESSERT (a scelta fra i 3)

Tiramisù
Profiteroles
Cheesecake con frutti di bosco

Caffè Espresso e Mignardises Paszkowski

Il Concerto

Programma concerto inizio ore 20:00

  • Giuseppe Verdi
    Fantasie e arie da Un ballo in maschera
    Fantasie e arie da La Traviata
    Fantasie e arie da Otello
    Fantasie e arie da Rigoletto
  • Wolfgang Amadeus Mozart
    Fantasie e arie da Il flauto Magico
    Fantasie e arie da Le nozze di Figaro
    Fantasie e arie da Don Giovanni
  • Giacomo Puccini
    Arie tratte da Tosca
    Arie tratta da La Bohème
  • Gioacchino Rossini
    Arie tratta da Il Barbiere di Siviglia e melodie Romantiche.

Le musiche saranno eseguite da cantanti e concertisti di fama internazionale.

Durata: 75’ circa con intervallo

Opera&Romanticism Paszkowski 3(1)Questa iniziativa si propone di valorizzare le bellezze artistiche del nostro territorio, dalla cucina alla splendida musica operistica di cui i turisti in particolare, sono amanti entusiasti. Spesso infatti, durante il proprio soggiorno fiorentino i turisti desiderano partecipare ad eventi di musica classica senza sapere però dove trovare informazioni per soddisfare le loro aspettative.

Condividi l'articoloShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter


Leave a Reply

Lasciaci il tuo parere!

wpDiscuz