18 settembre 2017 • Nessun commento

Ordinare la pizza con il PassBot da Fratelli Cuore

Pizza

Circa una settimana fa sono stata invitata a una conferenza stampa presso Fratelli Cuore, dentro la Stazione Firenze Santa Maria Novella, per la presentazione di un nuovo sistema tecnologico per fare ordinazioni al ristorante: il PassBot.

Detto così sembra chissà cosa, ma altro non è che un bot, quindi un sistema automatico, che direttamente sul mio cellulare mi fa dialogare col ristorante e ordinare quel che voglio.

La novità è che non devo installarmi una App o registrarmi su qualche sito/piattaforma.

Perché il tutto si appoggia a Messenger, l’app di Facebook più scaricata al mondo; per chi ha un iPhone è la più scaricata, per gli altri dispositivi è “solo” al 3° posto dopo Whatsapp e Facebook stesso (dati Primo trimestre 2017).

Come funziona il PassBot

In pratica apro il mio smartphone, apro Messenger, e digitando Fratelli Cuore si apre il dialogo con il ristorante. Posso sfogliare il menù, oppure se ho fretta posso digitare “pizza”, o “caffè” o ancora “insalata” e a seconda di ciò che scrivo, mi appaiono le scelte. A quel punto posso confermare l’ordine, oppure inserire richieste speciali, varianti (con o senza mozzarella di bufala, con più basilico, caffè con latte macchiato… ).

E’ presente in due lingue: italiano e inglese.

Per confermare l’ordine devo inserire il codice che mi fornisce il cameriere al tavolo.

E oplà! il gioco è fatto.

E il cameriere?

Il ruolo del cameriere non scompare, anzi, quel tempo che si va a risparmiare sull’ordinazione, sullo scrivere la comanda, può essere impiegato come supporto al cliente, spiegazione del piatto, notizie sulle materie prime usate, ecc.

Un sistema unico al mondo

Tanti complimenti ai fratelli Caprarella che gestiscono i Fratelli Cuore, e hanno pensato a questa idea innovativa. E’ infatti il primo sistema al mondo che utilizza il ChatBot di Messenger per le ordinazioni al tavolo, costruito appositamente da una software house di Torino. In America infatti esiste una App che fa cose simili, ma con molti limiti (il primo dei quali il doverla installare).

Questo sistema è stato lanciato in sordina nel mese di Agosto, per essere testato, e pare abbia già conquistato tutti i dipendenti delle Ferrovie che qui vengono spesso a pranzo.

Oltre all’aspetto ludico nell’utilizzo della chatbot, e al risparmio di tempo – quante volte ci siamo infastiditi perché un cameriere al ristorante non ci veniva a prendere l’ordinazione o volevamo una bottiglia d’acqua? – c’è anche una componente economica: con ogni ordine c’è un accumulo punti. Raggiunta una certa soglia si ottengono degli sconti.

Fratelli Cuore: mangiare bene a qualsiasi ora

Ho parlato qui sul blog dei Fratelli Cuore quando aprì, due anni fa, come segnale positivo di riqualificazione della stazione. E sono contenta che stia crescendo nella sua molteplice proposta: bar per le colazioni al mattino, con ottimi cornetti, e ristorante per tutto il resto del giorno, nonché della notte, dal momento che è aperto 24 ore su 24, per 7 giorni la settimana.

Il menù spazia da piatti casalinghi, come la ribollita e la zuppa di verdure, all’hamburger, qui con carne selezionata (solo italiana, scottona piemontese) e cotto alla griglia di carbone, passando per insalate, primi di ispirazione nazionale (da provare l’amatriciana) e l’ottima pizza.

La scelta di materie prime di eccellenza – pasta di Gragnano, olio extravergine toscano, pomodoro del Piennolo e San Marzano dop, ricotta di bufala campana – ha reso possibile mangiare bene anche in un contesto normalmente poco incline all’esperienza gourmet, quale può essere quello di una stazione dei treni.

Un’ottima pizza

La pizza che già mi pareva buona all’apertura, si è assestata su un alto livello, al punto da ottenere il riconoscimento del Gambero Rosso che le ha assegnato due spicchi nella celebre guida “Pizzerie d’Italia 2017”.

Merito di un impasto soffice e digeribile, dalla lunga lievitazione pilotata, un procedimento necessario per servire la pizza fragrante ad ogni ora del giorno e della notte.

E’ uno di quei pochi posti dove ordino la Margherita, senza niente sopra, tanto è buona. Ma sono buonissime anche la Cilentina e la Ripensata.

Fratelli Cuore

Stazione Santa Maria Novella

Aperto 24h/24 tutti i giorni.

Sito web: http://www.fratellicuore.it/

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/pizzafratellicuore/

 

Condividi l'articoloShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter


Leave a Reply

Lasciaci il tuo parere!

wpDiscuz