28 agosto 2013 • Nessun commento

Osteria dell’olio

Ristoranti

Qualche giorno fa sono stata, per lavoro, a pranzo in un ristorante in centro, che non conoscevo. È un’osteria vicinissima a piazza Duomo, ma un po’ nascosta, perché si trova in piazza dell’Olio e infatti si chiama Osteria dell’Olio. Mi dicono che oltre ai turisti, sia molto frequentata anche dai fiorentini che lavorano nei paraggi.

20130822-195340.jpg
I tavolini nel dehor fuori erano molto carini, tuttavia abbiamo deciso di stare dentro perché fuori era troppo caldo. L’interno è curato. Non ha niente dell’immaginario collettivo, al quale attingi quando dici la parola “Osteria” o “Trattoria”. Sembra più un bistrot o comunque un bel ristorante.
20130825-230613.jpg
Come i tovaglioli che riportano il logo del ristorante. Nel menù ci sono sia portate di carne, che di pesce, ma noi abbiamo optato per il pesce.
trattoria dell'olio a Firenze
Abbiamo cominciato con un antipasto: una tartare di tonno, coreograficamente ben presentata e ben accompagnata dai suoi condimenti (capperi, cipolla, peperoni) da aggiungere secondo proprio gusto. Buona.
20130822-195416.jpg
Insieme alla tartare abbiamo gustato una sorta di insalata con scampi e cappesante gratinate. Insolita e molto sfiziosa. Anche il condimento dell’insalata per niente banale.
antipasto di mare

Come piatto principale (e unico) per 2 persone: i paccheri di Gragnano con condimento misto di molluschi e crostacei, portati in un pentolino rovente. Buono.
paccheri al sugo di pesce
Come spesa? non lo so, perchè me lo ha offerto il mio commensale, ma credo di aver capito, spulciando il menù, che siamo su una fascia medio-alta. Deve esserci anche una buona cantina, perchè all’ingresso ho visto diverse guide (ad esempio I Luoghi del Buon Bere) dove sono recensiti. Da tornare la sera, con un’atmosfera meno lavorativa.
Osteria dell’Olio
Piazza dell’Olio, 10 50123 Firenze
055 211466

Condividi l'articoloShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter


Leave a Reply

Lasciaci il tuo parere!

wpDiscuz