15 aprile 2015 • 2 commenti

Un B&B nel centro di San Donato

Bed and Breakfast

Ogni tanto, lo sapete, recensisco strutture ricettive di Firenze e dintorni. Poche volte, perché la maggior parte dei miei lettori vive in Toscana. Tuttavia mi arrivano anche mail e richieste da parte di turisti alla ricerca di un posto carino dove dormire. Quindi non me ne vogliano i fiorentini, oggi segnalerò un Bed and Breakfast non troppo lontano dalla nostra amata città: Palazzo Malaspina. Si trova a San Donato in Poggio, che i lettori più assidui conosceranno per la famosa pizzeria Palazzo Pretorio (quella di Giovanni Santarpia).

san donato in poggio

Oltre ad andarci spesso a mangiare quella che reputo sia la pizza più buona di tutta la provincia di Firenze, conosco il borgo di San Donato abbastanza bene, perché proprio un anno fa – grazie all’incontro con una assessora illuminata oggi ahimé in pensione – ci organizzai un blog tour, con alcuni blogger stranieri, provenienti da tutto il mondo. Per l’occasione fui ospitata, ed ebbi modo di scambiare due chiacchere con la gentilissima Maria, nel Palazzo Malaspina.

biscotti fatti in casa

I dolci della signora Maria

Mi è capitato di recente di tornare a San Donato per lavoro e passare a salutarla. Mi ha fatto trovare una merenda fantastica con una torta fatta in casa, dei biscotti e altri manicaretti cucinati da lei. Chiaccherando del più e del meno, mi ha detto che in effetti la colazione è uno dei suoi punti forti, e i turisti sono entusiasti di assaggiare ogni mattina quello che lei sforna (li capisco). Leggendo le recensioni su Tripadvisor deduco quanto sia popolare la sua torta al cioccolato!

5 camere in un antico palazzo rinascimentale

Tornando al B&B Malaspina: era un palazzo della famiglia Pellizzari, nel centro storico di San Donato, con una storia lunga secoli – basta guardare i resti di un pozzo o di un arco medievale per capire quante cose sono successe in queste mura – che lei ha voluto trasformare in un luogo di accoglienza.

camera B B malaspina

Oggi la struttura prevede 5 camere matrimoniali spaziose, arredate secondo lo stile toscano, e dedicate alle donne di casa. Ognuna è diversa dalle altre, ma si vede il tocco femminile!

Schermata 04-2457128 alle 20.11.19

Il B&B si trova nel centro del paese, in una piazzetta tranquilla dove non c’è la confusione delle macchine (al massimo un po’ di musica in estate) e proprio a due passi dalla pizzeria di cui parlavo sopra.

Per i non toscani: San Donato è un borgo che si trova sulla superstrada Firenze-Siena, perciò è una cittadina comoda per visitare le varie città d’arte toscane. Da Firenze (circa 20 minuti) a Siena, passando per San Gimignano, Volterra, Pisa, Arezzo, il Chianti, ecc. Sconsiglio di dormire qui se non si ha un mezzo proprio, in quanto i bus di linea passano quando passano. Invece se ci si muove in auto o moto, è il paradiso!

Cosa vedere a San Donato?

– La pieve romanica all’ingresso del paese

– Il Museo Artigianale MEF (Museo Emilio Ferrari)

– il Palazzo Malaspina omonimo del B&B (ospita spesso delle mostre)

Condividi l'articoloShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter


Leave a Reply

2 Commenti on "Un B&B nel centro di San Donato"

Ordina per:   più nuovi | più vecchi | più votati
Giovanni Santarpia
Ospite

Ciao ciccia, hai davvero ragione, la Maria Pellizzari proprietaria del B&B Palazzo Malaspina è veramente brava, la conosco da diversi anni e chiunque ho mandato a dormire da lei c’è stata davvero bene, a poche camere ma molto particolari arredato con gusto e non sembra un classico B&B.
Ciao Elena a presto
Giovanni Santarpia

wpDiscuz