30 agosto 2016 • Nessun commento

Pasticceria Caramello Fondente

Dolci e cioccolato

Quando ti apre una nuova pasticceria, nonché gelateria, vicino casa, sei consapevole che prima o poi DEVI andare a provarla. Inaugurata in sordina nella calura estiva di Firenze meno di un mese fa, per l’esattezza il 5 Agosto, ho resistito fino alla settimana scorsa, quando sono entrata da Caramello Fondente, a metà fra l’incuriosito e lo scettico (l’ultima attività che qui proponeva specialità gastronomiche calabresi non è durata molto).

budini di risoLa prima impressione è buona: hanno reso molto luminoso il locale, con una grande vetrina, i tavolini bianchi sul lato lungo – la conformazione segue la strada – e le pareti in pietra. E sono riusciti anche a ricavare un grazioso giardinetto sul retro.

massimiliano e ireneI proprietari sono Irene, prestata dall’editoria, e il suo ragazzo Massimiliano, un pasticcere diplomato Alma, oltre al di lui fratello, che non ho conosciuto. Ragazzi giovani, tanto entusiasmo.

sfoglieI dolci sono tutti con lievito madre, le materie prime di grande qualità – nella crema pasticcera ci sono i puntini neri per via delle bacche di vaniglia! – e un’attenzione alla salute.

I dolci “sani”

healthycakesEcco quindi la linea healthy: dolci salutistici a basso indice glicemico, senza lattosio, senza farina di frumento. Anche se è difficile, per chi non ha intolleranze, resistere alle tentazioni.

sfoglia ripienaFanno anche servizi di catering e realizzazione torte nuziali su richiesta, incluse quelle che vanno tanto di moda (cake design).

Da bere oltre alla caffetteria, ci sono i succhi bio Plose e le bibite gassate Lurisia.

La gelateria artigianale

gelateria_galluzzoNella parte di gelateria artigianale, ho notato il gusto fichi di Pozzolatico, fatto con i fichi freschi portati dal vicino. Quando si dice km zero!
Sono contenta di una nuova gelateria al Galluzzo, da quando è cambiata la gestione di quella in piazza.

pasticceriafirenzeHo assaggiato il budino di riso, mia grande passione, e l’ho trovato buono. Non troppo dolce e della giusta consistenza.

budino di risoBuona anche la pasticceria mignon, in particolare il cheesecake che da torta è stato ridotto a bocconcino!

pasticcinimignonSono molto diversi dai classici pasticcini che normalmente trovi in negozi simili, così pure la millefoglie, in versione monodose, meno sfrontata rispetto a quelle che puoi trovare in altre pasticcerie.

millefoglieNon parliamo poi della torta della nonna, solo fotografata, con pinoli pisani e non di strane provenienze, che si presenta un po’ diversa da come ce la immaginiamo…

torta della nonnaFanno anche i macaron, ottimo quello con cioccolato bianco e limone, non stucca per niente!

Sono su Facebook: https://www.facebook.com/caramellofondente/

E hanno un sito: http://www.caramellofondente.it

Caramello Fondente

Via Senese, 144 R
Galluzzo 50124 Firenze
tel 055 204 7159

Orari di apertura dalle 7 alle 23

Dove si trova: al Galluzzo, all’angolo fra via Senese e via Volterrana.

caramellofondente

Condividi l'articoloShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter


Leave a Reply

Lasciaci il tuo parere!

wpDiscuz