10 gennaio 2013 • 3 commenti

Pausa pranzo al Caffè Les Amis

Bar e pausa pranzoMangiare fuori

Pranzare in centro è dura: ci vuole un certo talento per evitare le trappole per turisti, i bar con i prezzi allineati alle gioiellerie, e le trattorie un po’ pesantuccie per la pausa pranzo. Quando fa freddo e piove ci vuole qualcosa di più di un panino… Dove mangiare senza spendere un capitale?

Di recente ho scoperto un piccolo bar in Porta Rossa, nascosto fra le belle vetrine della moda. Entrata angusta, arredi normali, non certo da bar “bello” dove fermarsi a prendere un te’ con una vecchia zia, ma la lavagnetta all’uscita mi ha fatto sperare in un pasto decente, a prezzo corretto.

Mai pero’ mi sarei aspettata che oltre a confermare le mie aspettative, avrei trovato un piccolo angolo di gentilezza nel centro di Firenze.

Chi frequenta i bar e i negozi del centro storico sa bene che la cordialita è un optional, per non parlare del sorriso e del buongiorno, concetti ignoti ai più. Tanto che ormai uno non se l’aspetta più!

E invece.. la ragazza che si occupava della sala (magra e riccia, così se qualcuno ci va mi puo’ dire se c’è ancora, ho sempre il terrore del ricambio in questi locali) è stata davvero carina. Non mi era mai capitato che mi venisse chiesto se volevo il giornale, visto che ero da sola!

zuppa di lenticchie

Cos’ho mangiato? una buona zuppa di lenticchie, molto casalinga (non di quelle in lattina per intendersi) insaporita con verdure e prosciutto (?). Anche la cifra per fortuna è stata in linea con quello che mi aspettavo: zuppa + mezzo litro d’acqua + caffè = 8.50 €.

Altra piccola accortezza: dopo aver pranzato, mi ero messa a scrivere alcune cose, occupando il tavolo nella piccola saletta interna in un momento effettivamente di grande affollamento (ore 13!); quando ho chiesto alla ragazza se serviva il tavolo lei mi ha risposto che potevo restare tutto il tempo che volevo!

Insomma non vi aspettate chissà cosa. Il bar è piccolo, l’arredamento è semplice. Ma la cucina è visibile dalla sala (sempre buon segno) e il servizio è cortese.

Caffè Les Amis
Via Porta Rossa 80/r
Firenze

Condividi l'articoloShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter


Leave a Reply

3 Commenti on "Pausa pranzo al Caffè Les Amis"

Ordina per:   più nuovi | più vecchi | più votati
irene
Ospite

Ciao!
La cameriera si chiama Lucia e lavora a Les Amis da molti anni (confermo la sua cortesia a gentilezza estrema), quindi nessun rischio di ricambio! 😉
ciao

wpDiscuz