31 luglio 2013 • Nessun commento

Per chi resta in città

Eventi

Si inaugura giovedì 1 agosto il calendario di visite guidate di agosto di Cooperativa Archeologia, per chi rimane in città, un agosto alla scoperta dei tesori artistici di Firenze. 5 diversi itinerari per scoprire Firenze. Per una volta sentirsi turisti a casa!
Si parte giovedì con l’itinerario d’arte per le ‘Strade dimenticate’ di Firenze, in cerca di angoli tipici e curiosità storico artistiche, il calendario di visite guidate di agosto di Cooperativa Archeologia.

firenze santa croce col sole

In tutto saranno 5 appuntamenti, pensati per chi d’estate rimane in città, gli altri 4 sono:

  • – (7 agosto) ‘Canti, tabernacoli e altre curiosità nel quartiere di Santa Croce
  • – (24 agosto) ‘Come 007 nell’ Inferno di Dan Brown’ , nei luoghi raccontati nel nuovo best seller dello scrittore americano,
  • – (28 agosto) ‘Palazzo Vecchio, una finestra sulla storia di Florentia’
  • – (31 agosto) ‘Il Sogno nel Rinascimento alla Galleria Palatina’, in cui sarà possibile addentrarsi nella mitologia antica e nella cultura del 1400, quando si diffonde nelle arti figurative la riscoperta dei miti classici.

L’appuntamento di giovedì 1 agosto si svilupperà da Piazza della Libertà a Piazza Duomo, una passeggiata sull’antica direttrice viaria che conduceva dal centro di Firenze verso Fiesole, e quindi verso nord. Si percorrerà via San Gallo, che conserva notevoli testimonianze storico-artistiche; tra le tappe del percorso, il Conservatorio delle Mantellate, la Chiesa di Sant’Agata, Palazzo Pandolfini su progetto di Raffaello, la Loggia dei Tessitori, la Chiesa dei Pretoni, il monastero di Sant’Apollonia e la Chiesa di San Basilio, via Guelfa e piazza San Lorenzo, la colonna di San Zanobi.

Al termine dell’itinerario, presso la Caffetteria delle Oblate, aperitivo a prezzo speciale sulla terrazza con vista sulla Cupola del Duomo.

Visita guidata a pagamento, posti limitati, prenotazione obbligatoria allo 055-5520407 o a turismo@archeologia.it. Info su www.archeologia.it/turismoculturale).

Prezzo della visita guidata: euro 14, speciale soci Coop euro 12
Auricolari: (facoltativi) euro 1,50
Ritrovo: Piazza della Libertà, angolo via San Gallo
Durata dell’itinerario: 2 ore circa

 

Condividi l'articoloShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter


Leave a Reply

Lasciaci il tuo parere!

wpDiscuz