11 Febbraio 2013 • 3 commenti

Per conoscere i whisky scozzesi delle isole e delle Highland

BereVino e degustazioni

Per tutti coloro che amano i distillati e soprattutto il Whisky, segnalo una bella serata a cura di ANAG (Associazione Nazionale Assaggiatori Grappa ed Acquaviti) e Samaroli. Una serata di degustazione di alcuni Whisky, in abbinamento a un menù studiato apposta per sposarsi alla perfezione con questi sapori.
Silvano Samaroli, un signore di ormai 70 anni, da decenni seleziona e imbottiglia i più grandi whiskies del mondo, partendo dal suo elemento base – il malto – fino alla scelta del barile, lavorando su un processo di qualità, unicità ed eccellenza. Inizialmente, negli anni Settanta, veniva guardato con sospetto (era l’unico non residente in Scozia a fare questo lavoro!), oggi si è guadagnato il suo posto di tutto rispetto, anche nella produzione del Rum. Per saperne di più vi invito a consultare il suo sito, veramente ben fatto, dal quale ho preso anche le foto: http://www.samaroli.it

isle of jura

Fra i Whisky in degustazione c’è Isle of Jura, dal nome di un’isola molto piccola: neppure 200 abitanti e 5000… cervi! (da questo prende il nome) nel sud-ovest della Scozia, con un’unica strada, una sola città ed una sola distilleria. Piuttosto vicina alla terraferma, la sua acqua dolce conferisce al Whisky leggerezza ed aroma pungente. Per saperne di più su questa deliziosa isoletta>>

islay vatted

Altro Whisky in degustazione: il Glen Cawdor Islay Vatted, che proviene dall’isola Islay (detta la “Regina delle Ebridi”), a ovest dell’isola di Jura, più grande della precedente e con ben 8 distillerie (e 5000 abitanti). Il terreno composto da torba dona un sapore unico ai suoi Whisky, unito allo iodio e alla salsedine.

A questi 2 Whisky delle isole, sono “contrapposti” due whisky delle Highlands, notoriamente la zona più famosa con la maggior concentrazione di distillerie.

Ecco i 4 WHISKY in degustazione Martedì 26 Febbraio, ore 20.30

  • Isle of Jura 1997
  • Clynelish 1995
  • Glen Cawdor Islay Vatted 1993
  • Glen Moray 1991

zone produzione whisky

I whisky sono accompagnati con:

  • Pasta con sarde
  • Ostrica
  • Salmone affumicato
  • Aringa affumicata
  • Tortino al cioccolato fondente con graniglia di frutta secca

Costo della cena: 30 € (soci Fisar, Anag, Enoclub 25 €)
Luogo: Ristorante 5 Sensi

Maggiori info sul sito www.anagtoscana.it
anagtoscana@gmail.com



0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
SHL
SHL
11 anni fa

Questa si che è una serata interessante! Quasi quasi…

SHL

Gian Marco Manescalchi
Gian Marco Manescalchi
11 anni fa
Reply to  Elenafarinelli

Ci sarà anche un relatore d’eccezione oltre allo staff Samaroli, Antonio Bleve in primis. Seguite le news, a breve anche la terza serata del trittico Arcipelago Samaroli con una cena completa accompagnata da vini, 2rum e 2whisky Samaroli con i dolci e , per chi vorrà, finale con sigaro e altro rum.