26 novembre 2013 • Nessun commento

Alla Pergola arriva Pierfrancesco Favino

EventiTeatro

La stagione di prosa del teatro della Pergola è già iniziata da settimane. Dopo i successi di Lavia e Stefano Accorsi, stasera, 26 novembre 2013, ha debuttato in prima nazionale “Servo per due” con Pierfrancesco Favino: versione italiana di “One man, two guvnors” di Richard Bean, una commedia liberamente tratta da “Il servitore di due padroni” di Carlo Goldoni.

favinoIl lavoro è piuttosto innovativo; il testo, tradotto e adattato dallo stesso Favino con Paolo Sassanelli, Marit Nissen e Simonetta Solder, è stato del tutto rivisto e corretto nell’ambito della Commedia Italiana. I personaggi e le situazioni sono completamente italianizzati e in questo new styling così coraggioso, ritroviamo gli stessi intrighi e le stesse dinamiche delle precedenti versioni, ma con un tocco innovativo di humor coinvolgente, intermezzi musicali, gag comiche e interazioni dirette con il pubblico.

servo-per-due4
Le elaborazioni musicali, curate da Luca Pinozzi e l’Orchestra da Ripostglio, sono tutte dal vivo e il cast di attori spera i 22 partecipanti, tutti del gruppo DANNY ROSE. L’ambientazione scelta è la Riviera Romagnola in pieni anni Trenta. Tra disoccupati, malavitosi, poliziotti e spioni si snoda la trama che vede Favino nell’ardito ruolo di Pippo, un moderno Arlecchino che barcamenandosi tra una disavventura e un imbroglio tiene alto il tono della Commedia che si preannuncia tutta da ridere.

Personalmente a me Favino piace, l’ho ammirato di recente anche in Rush, il film su Niki Lauda dove interpreta il pilota italiano Regazzoni, girato da Ron “Happy days” Howard, al fianco di quel gran bel figliolo di nome Chris Hemsworth (a proposito l’avete visto Thor 2? la trama è … beh lasciamo perdere, ma lui è davvero il top. Se dovete ancora andare, mi raccomando restate fino alla fine dei titoli di coda. Non una, ma ben 2 scene extra a film finito).

Per i fan di Favino: appuntamento Giovedì 28 novembre alle ore 18.00 Piefrancesco favino e gli attori del gruppo Danny Rose incontrano il pubblico. Ingresso libero.

Per info sullo spettacolo: www.fondazioneteatrodellapergola.it/‎

Condividi l'articoloShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter


Leave a Reply

Lasciaci il tuo parere!

wpDiscuz