14 agosto 2014 • 20 commenti

La pizza di Romualdo al Mercato Centrale

Pizza

Vi ricordate di questo pizzaiolo? ne cantai le lodi quando andai a mangiare la pizza da Trey. Dopo pochissimo tempo, Romualdo venne via per partecipare a questa nuova avventura, che molti davano come follia e invece, a giudicare dal pienone che c’è ogni sera, è più che riuscita. Sto parlando del Mercato Centrale, al primo piano, che con le sue 12 “botteghe” del gusto, lo spazio comune, gli orari prolungati, e un ambiente internazionale, fa sembrare Firenze una città moderna, cosmopolita. Ogni mercoledì fanno l’aperitivo musicale “MercAledi” con il jazz.

mercaledi mercato centrale

E’ possibile ordinare da mangiare in una delle 12 botteghe con gli artigiani del gusto (ho già parlato dell’ottima mozzarella di , ma ci sono molte altre realtà), fare la spesa (io quando posso mi prendo sempre una baguette), e farsela anche portare a casa. Se invece si vuole mangiare qui, basta sedersi a uno dei tavoli centrali, senza dover pagare il servizio. C’è anche una parte superiore con i tavoli per i ristoranti.

mercato centrale visto dal primo piano

E’ aperto tutti i giorni, dalle 10 a mezzanotte. Per Ferragosto organizzano “Ferragusto” una serata con specialità e allestimenti napoletani.

Schermata 08-2456884 alle 14.07.00

Io avevo voglia di pizza e vedendo la folla al bancone, oltre al consueto caos fra i tavoli, ho optato per un tavolo al primo piano, dove, comodamente seduta in piccionaia, mi potevo godere il concerto e aspettare la pizza fumante al tavolo. Niente stress, solo relax.

pizza buona a firenze

Che era ottima. Raramente ordino la Margherita, ma qui è di dovere. Vi dico subito che costa 8 € ma li vale tutti. Alta, morbida, alla napoletana, gustosa, ben cotta. Che altro c’è da aggiungere?

la migliore pizza margherita

L’ho accompagnata con un bicchiere di vino (la carta dei vini è inesistente e purtroppo hanno la Pepsi anzichè la Coca Cola, ma gli si perdona tutto). Quando sono scesa continuavano a lavorare a ritmo forsennato.

pizza mercato centrale

In autunno sono previste novità… per ora rinnovo i miei complimenti a Romualdo, un ragazzone davvero simpatico e alla mano, che si dimostra uno dei migliori pizzaioli di Firenze. Siccome è un po’ timido, gli ho rubato la foto senza dirglielo, spero non si arrabbi!

pizzaiolo romualdo

Condividi l'articoloShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter


Leave a Reply

20 Commenti on "La pizza di Romualdo al Mercato Centrale"

Ordina per:   più nuovi | più vecchi | più votati
silvia
Ospite

Il mercato Centrale è un ottimo recuper e una bella realtà ma, ribadisco che una margherita a 8 Euro è veramente tanto, troppo. Parliamo di acqua, farina, un po’ di lievito, due o tre cucchiai di salsa e della mozzarella, Certo c’è il forno, il pizzaiuolo, il costo dell’operazione Mercato Centrale, la corrente, la pubblicità ma è comunque troppissimo.
Silvia

Marco
Ospite

La pizza è buonissima, una delle migliori a Firenze e dintorni.
E il prezzo? Se vai in una pizzeria che te la fa pagare 6/7 euro + il coperto, spendi meno?

Cla
Ospite

Una margherita 8 euro, seppur eccellente, è veramente troppo!
Sono d’accordo con Silvia, costo spropositato pur valutando i vari aspetti (location e pubblicità).

cri
Ospite

8 euro per una margherita andrebbe bene se fosse buona. vengo da un posto dove la pizza costava 10 euro e a parte coperto e acqua. se poi il mercato è strapieno e il pizzaiolo non riesce a seguire tutte le pizze e le brucia e si mangia una cosa con retrogusto amaro allora aspetto di andare a novembre quando non ci sarà il pienone di questi giorni. la pizza della penultima fotografia è commestibile. la terzultima fotografia non è ben cotta. è bruciata. e quel nero o lo scarti o sa di amaro.

Silvia
Ospite

La pizza margherita è acqua, farina, un buon passato di pomodoro, mozzarella (fior di latte e non bufala per carità), lievito e basta: 8 Euro proprio non li giustifico, mi spiace!
Silvia

cri
Ospite

perché basate i vostri giudizi sul prezzo e non sulla pizza tutta bruciata che di sicuro non ha un buon sapore? come minimo è amara? il prezzo non può essere l’unico parametro dei vostri giudizi.
da questo post io non vado ad assaggiare quella pizza non perché costa 8 euro ma perché so che saprebbe di amaro.

cri
Ospite

io ho pagato 8 euro pure per la margherita da asporto.
a me è capitata una pizza non troppo cotta. tipo che quando prendi lo spicchio di pizza per mangiarlo con le mani non ci riesci perché il trancio si ammoscia e ti cade tutto nel piatto. il sapore della passata di pomodoro era a tratti acida. ma so di avere gusti diversi dai toscani essendo stata educata a sapori diversi e d’altra non mi piace nemmeno la pizza ritenuta numero 1 dai più di firenze e dintorni. sarà questione di abitudini e di esperienze gastronomiche diverse.

Max
Ospite
ho provato la pizza dopo aver letto il tuo post, l’idea di fare la fila e poi sgomitare per il tavolo non mi allettava; grazie Nelly per la dritta del piano superiore. Ho aspettato 40 min. il tavolo (ahimè era sabato) e poi ho assaggiato finalmente la tanto decantata (anche in altri blog)pizza. Beh devo ammettere la mia delusione, buona la pasta ma POVERA di pomodoro, la pizza anemica non la tollero, però prima di arrendermi gli darò un’altra opportunità. Quanto al prezzo si non è proprio a buon mercato, ma cerchiamo di essere onesti, non si va al mercato… Leggi il resto »
Edo
Ospite

La mia esperienza con questa pizzeria é stata orribile: nonostante fossero le 6:30 di pomeriggio e ci fossero solo due tavoli occupati al piano di sopra, ci hanno fatti sedere lontani dal balcone, sebbene avessimo chiesto il contrario. Personale scortesissimo, ci hanno addirittura portato lo scontrino prima di aver finito di mangiare. É una trappola per turisti.

Mari
Ospite

Buonasera,

ho visitato il mercato centrale e sono molto tentata di provare i ristoranti al primo piano. Nel particolare questa pizzeria che mi ispira moltissimo…ma è possibile prenotare? Sono andata sul sito del Mercato Centrale ma non riesco a trovarne il recapito….

Andrea
Ospite
Ciao Elena, concordo sul fatto che il primo piano del Mercato Centrale siano davvero una chicca. Un posto dove passare qualsiasi parte della giornata e te lo dice un fiorentino DOC che ci è stato sia con turisti che con concittadini. La pizza la trovo molto buona, anche se effettivamente da un giorno all’altro e da una fascia oraria all’altra ci sono ancora troppe differenze. Peccano in discontinuità secondo me, ma ci lavoreranno. Un appunto te lo faccio sulla tua espressione “Alta, morbida, alla napoletana”. Sono un amante della Pizza e nei miei tre viaggi a Napoli l’ho praticamente “vivisezionata”… Leggi il resto »
pat
Ospite

secondo me dovete tornare a provare la pizza da torcicoda. l’impasto è buono. la pizza croccante col bordo alto, non bruciato. gli ingredienti buoni. si digerisce e non fa male alla pancia. io l’altra volta ho preso una pizza troppo condita. dovrò tornare a provarne una più semplice perché la base della pizza, salsa e mozzarella era buone. e ll’altra pizza che mangio volentieri e ultimamente non ho avuto mal di pancia è quella di pizzeria nova. quella al tonno con aggiunta di mozzarella è la mia preferita.

wpDiscuz