15 aprile 2018 • 3 commenti

Fine Aprile a Firenze

Eventi

Siamo a fine mese… con il primo ponte di Primavera (che poi non è un ponte). Dopo le giornate semi estive dei giorni scorsi, speriamo che il fine settimana e mercoledì 25 Aprile splenda il sole.

Cosa offre il ponte del 25 Aprile / 1 Maggio a Firenze e dintorni?

Mostra dell’Artigianato: 21 aprile – 1 maggio 2018

Torna come ogni anno la Mostra dell’Artigianato alla Fortezza da Basso, giunta alla 82esima edizione. In mostra ben 800 espositori da tutta Italia e 50 dal mondo.

Fra le sezioni, una dedicata ai cosmetici vegan e cruelty free.

Il biglietto d’ingresso costa da 3.85 a 7.70 €. Bambini fino a 12 anni gratis. Consiglio di farlo online, perché ricordo certe code!

Ci sono convenzioni per il biglietto ridotto (Ataf, Trenitalia, Coop, Abbonati Fiorentina…).

Mostra dei fiori: 25 Aprile – 1 Maggio 2018

mostra dei fiori 2014Questo è l’appuntamento che aspetto a gloria ogni anno. Adoro girare per il Giardino dell’Orticoltura in mezzo a fiori, piante esotiche, enormi azalee e erbe aromatiche. Ogni anno torno a casa con qualche piantina! e col mio bel basilico gigante. Come gli altri anni l’orario è dalle 10 alle 19.30, ingresso gratuito. Si comincia mercoledì 25 Aprile. Quest’anno ci sono oltre 60 espositori. E’ aperto anche il Tepidario del Roster, con alcuni eventi –>

tepidario 3

The Florence Experiment

Novità di quest’anno e già molto virale sui Social Networks, è l’installazione di arte contemporanea dentro Palazzo Strozzi, chiamata The Florence Experiment. Da giovedì 19 aprile potete scendere lungo uno scivolo di 20 metri, nel cortile del palazzo, provando un vero concentrato di adrenalina.

Qual è il senso? è un “esperimento” dell’artista tedesco Carsten Höller e dello scienziato italiano Stefano Mancuso, per studiare l’interazione tra esseri umani e piante attraverso due monumentali scivoli nel cortile rinascimentale (oltre a uno speciale laboratorio scientifico collegato alla facciata del Palazzo).

Per saperne di più –>>http://www.ioamofirenze.it/the-florence-experiment-scivolare-a-palazzo-strozzi/

Giardino degli Iris: Maggio 2018

Credits foto: http://flickeflu.com/photos/86204572@N00

Sempre a fine Aprile apre il Giardino degli Iris al piazzale Michelangelo. Posizionato sotto al piazzale, sulla destra guardando Firenze, ospita tantissime varietà di iris colorati e rari, in un terreno di circa 2 ettari. Ogni anno c’è un Concorso Internazionale che seleziona i migliori rizomi che poi fioriranno nel giardino. Oggi ci sono varietà da ogni parte del mondo, incluse alcune molto rare provenienti dagli Stati Uniti e dal Giappone. C’è anche un premio per l’iris che si avvicina di più al colore rosso, ovvero al “giglio” (che non è un giglio) rappresentato nel Gonfalone di Firenze. Ingresso gratuito. Orario: 10.00 – 12.30 / 15.00 – 19.00.

Condividi l'articoloShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter


Leave a Reply

3 Commenti on "Fine Aprile a Firenze"

Ordina per:   più nuovi | più vecchi | più votati
Flavia Silvestrini
Ospite
Sono Flavia Silvestrini e vorrei segnalare un altro evento che si terrà dal 25 aprile al 1 maggio proprio vicino al parco dell’orticoltura, In via Faentina 43r. Si tratta di un festival di Arte Contemporanea “Reversus Performing Art Festival, menti in movimento non in fuga” alla sua seconda edizione. La location che lo ospita è suggestiva e fuori dagli schemi, uno studio/laboratorio di progettisti e artigiani che hanno fatto del riciclo e del riuso il fil rouge della loro ricerca stilistica. Il Festival ospiterà 20 artisti di tutte le provenienze geografiche e culturali, ci saranno performance, spettacoli, musica e cibo.… Leggi il resto »
Manuela
Ospite

Grazie Elena! <3

wpDiscuz