1 aprile 2016 • 3 commenti

Fine Aprile a Firenze

Eventi

Siamo a fine mese… con l’unico vero ponte di Primavera. Dopo le giornate semi estive dei giorni scorsi, pare che il fine settimana e il lunedì del 25 Aprile non splenderà il sole. Io spero che le previsioni meteo si sbaglino! Cosa offre il ponte del 25 Aprile / 1 Maggio a Firenze e dintorni?

Mostra dell’Artigianato: 23 aprile – 1 maggio 2016

mostra artigianato firenze 2016Torna come ogni anno la Mostra dell’Artigianato alla Fortezza da Basso, giunta alla 80esima edizione. In mostra ben 800 espositori da tutta Italia e 50 dal mondo. Paese ospite d’onore quest’anno è il Brasile, al piano inferiore del Padiglione Spadolini. Il biglietto d’ingresso costa 6 € nei festivi e 4 € nei giorni feriali. Bambini fino a 12 anni gratis. Consiglio di farlo online, perché ricordo certe code…

Mostra dei fiori: 23 Aprile – 1 Maggio 2016

mostra dei fiori 2014Questo è l’appuntamento che aspetto a gloria ogni anno. Adoro girare per il Giardino dell’Orticoltura in mezzo a fiori, piante esotiche, enormi azalee e erbe aromatiche. Ogni anno torno a casa con qualche piantina! e col mio bel basilico gigante. Come gli altri anni l’orario è dalle 10 alle 19.30, ingresso gratuito. Si comincia sabato 23 Aprile. Quest’anno ci sono oltre 60 espositori. Dovrebbe essere aperto anche il Tepidario del Roster, speriamo!

tepidario 3

Giardino degli Iris: Maggio 2016

Credits foto: http://flickeflu.com/photos/86204572@N00

Sempre a fine Aprile apre il Giardino degli Iris al piazzale Michelangelo. Posizionato sotto al piazzale, sulla destra guardando Firenze, ospita tantissime varietà di iris colorati e rari, in un terreno di circa 2 ettari. Ogni anno c’è un Concorso Internazionale che seleziona i migliori rizomi che poi fioriranno nel giardino. Oggi ci sono varietà da ogni parte del mondo, incluse alcune molto rare provenienti dagli Stati Uniti e dal Giappone. C’è anche un premio per l’iris che si avvicina di più al colore rosso, ovvero al “giglio” (che non è un giglio) rappresentato nel Gonfalone di Firenze. Ingresso gratuito. Orario: 10.00 – 12.30 / 15.00 – 19.00.

Notte bianca: 30 Aprile 2016

notte bianca 2016La notte che precede il 1 Maggio, sabato 30 Aprile 2016, si svolge la  Notte Bianca: musei e negozi aperti fino a tardi, con eventi lungo le strade e nelle piazze. Ancora non è uscito il programma, ma si svolge anche quest’anno.

Al mare

E se decidete di uscire da Firenze per il ponte, cosa c’è di interessante da fare? un sacco di cose, a giudicare da quello che vedo sulle locandine appese sui muri della città.

Un Mare di Gusto

Se volete spostarvi verso il mare, segnalo la nuova edizione di “Un Mare di Gusto – Palamita & Friends“, il tradizionale appuntamento gastronomico dedicato al pesce azzurro in programma a San Vincenzo (LI) da sabato 23 aprile a domenica 1 maggio.

Palamita_polveri_di_Deborah_CorsiNell’anteprima della manifestazione, sabato 23 Aprile, saranno protagonisti gli amici a 4 zampe, con un evento dedicato ai cani, la presentazione dei progetti MARE BAU e OSSO DA SPIAGGIA, il piatto studiato appositamente dalla chef Deborah Corsi per gli amici quadrupedi (Deborah Corsi è la chef JRE del Ristorante la Perla del Mare).

Evento_Dog_BeachIn programma numerosi eventi: vari laboratori gratuiti dal titolo “Cucina ad arte”, la sfida “Giornalisti ai fornelli – Chef in Giuria”, la premiazione del food contest “Palamita ad arte – un concorso culinario in rete” e il cooking show con Valeria Piccini del ristorante Caino, e molto altro ancora.

 

Condividi l'articoloShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter


Leave a Reply

3 Commenti on "Fine Aprile a Firenze"

Ordina per:   più nuovi | più vecchi | più votati
Flavia Silvestrini
Ospite
Sono Flavia Silvestrini e vorrei segnalare un altro evento che si terrà dal 25 aprile al 1 maggio proprio vicino al parco dell’orticoltura, In via Faentina 43r. Si tratta di un festival di Arte Contemporanea “Reversus Performing Art Festival, menti in movimento non in fuga” alla sua seconda edizione. La location che lo ospita è suggestiva e fuori dagli schemi, uno studio/laboratorio di progettisti e artigiani che hanno fatto del riciclo e del riuso il fil rouge della loro ricerca stilistica. Il Festival ospiterà 20 artisti di tutte le provenienze geografiche e culturali, ci saranno performance, spettacoli, musica e cibo.… Leggi il resto »
Manuela
Ospite

Grazie Elena! <3

wpDiscuz