20 dicembre 2013 • Nessun commento

A pranzo a Il Borro Bistrò

Ristoranti

Qualche giorno fa sono stata per lavoro, a pranzo a Il Borro, il bel Bistro’ aperto vicino a Pontevecchio, del quale avevo parlato, ma che ancora non avevo provato. Una formula che privilegia la ristorazione diurna, con la possibilità di mangiare durante il giorno e fino a sera (ma la cucina chiude presto, intorno alle 21.15-21.30).
andrea campani a il borro a Firenze

Sono stata fortunata perché quel giorno era presente Andrea Campani, lo chef che si divide fra qui e il Valdarno, dove la proprietà ha un intero borgo (ci siete mai stati? è un vero e proprio paese! è bellissimo). Appena seduta mi ha colpito il simpatico centrotavola a tema natalizio, con tappi di sughero. Un’idea carina, facile da copiare.

decorazioni natalizie per la tavola

Nel menù hanno taglieri di salumi e formaggi, alcune “stuzzicherie” ovvero ad esempio alici fritte, marinate e al forno, o il millefoglie di pane con lampredotto, foie gras, salsa verde e piccante. Hanno qualche insalata, qualche primo (soprattutto zuppe, quantomeno ora che è inverno), la Chianina arrostita, la cinta senese e qualcosa di pesce. Io però mi sono orientata su una mia grande passione: la tartara.

tartare di chianina
In questo caso la tartara è di Chianina, e condita con verdure piccanti (per me impercettibile) e salsa piccante di pomodoro (idem, sarà che ho una soglia del piccante molto elevata!). In ogni caso era molto buona.
contorno di verdure
Ho chiesto un contorno di verdure, e mi hanno portato un piattino di deliziose verdure miste: peperoni, melanzane, pomodori, zucchine, carote… Ne avrei mangiate una tonnellata.

Ovviamente abbiamo accompagnato il tutto con un ottimo bicchiere di rosso della loro produzione: Pian di Nova, ovvero 75% Syrah e 25% Sangiovese. Andava giù che era un piacere. Mi sono limitata solo perché era un pranzo di lavoro.

Per concludere, non volevo il dolce, ma quando ho visto in menù le pere “alla bella Elena” non ho potuto evitare… anche perché erano accompagnate da gelato e panna. Una bomba, ma squisite. Peccato fossero fredde. Mi hanno detto che il piatto è concepito così, ma mi sarei aspettata che fossero calde!
20131220-124018.jpg

Vi lascio con il menù così vedete i prezzi.

Un ringraziamento speciale a Claudia Tartani, che ci ha serviti con grande calore e professionalità.

menu del ristorante il borro

Il Borro Tuscan Bistro

Lungarno Acciaiuoli 80r, Firenze

Tel. +39 055 290423

http://www.ilborrotuscanbistro.it/

Condividi l'articoloShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter


Leave a Reply

Lasciaci il tuo parere!

wpDiscuz