16 Maggio 2013 • Nessun commento

Quasi Pinocchio: un Pinocchio più contemporaneo

Con i bambini

Ecco un altro post di Daniele, il babbo che ha deciso di segnalarmi posti e attività per bambini a Firenze. Questa volta ci parla di uno spettacolo teatrale – “Quasi Pinocchio” – che andrà in scena domenica 19 maggio, di pomeriggio, al Cantiere Florida in via Pisana. Fra l’altro nel suo post Daniele mi ha fatto scoprire alcune cose su Collodi, che ignoravo. Lo sapevate che molti luoghi raccontati in Pinocchio, sono a Firenze?

Quando ho letto il titolo “QUASI” Pinocchio, ho pensato subito: cosa sarà mai? Un burattino con i fili rotti? Magari è un Pinocchio con mezzo naso o che dice mezze bugie, oppure vuoi vedere che questa volta la storia finisce in un modo diverso? E’ la nonna che si mangia il lupo… o il lupo, che è una specie protetta, cambia il vizio e mantiene la pelliccia e tutto finisce bene. Augurandomi di non incappare nell’ennesima filippica del Grillo Parlante e incuriosito, ho telefonato all’organizzatore…

La storia di Pinocchio in questo spettacolo viene realizzata nei suoi aspetti fantastici con l’aiuto della nella musica di Beppe Dati e Goffredo Orlandi. Si trasforma in un balletto che vede coinvolti attori e ballerini dalla Dance Performance School grandi e piccini, rispecchiando sì la favola tradizionale, ma conducendola in un immaginario che oltre a vivere le componenti della storia classica, esplora la contemporaneità, nella composizione delle differenti coreografie, trovando il ritmo della narrazione nel modern jazz. Elementi preziosi per creare quel cocktail di divertimento, che può diventare la vera innovazione di una favola semplice che conosciamo bene. Le particolari coreografie sono di Donatella Cantagallo, Gabriele Palloni ed Enzo Pardeo. Lo spettacolo ha riscosso sempre un notevole successo fin dalla sua prima rappresentazione del 2006.

pinocchio

Credits foto: http://merlinandrebecca.blogspot.it/2011/03/things-italian-people-like.html

Il celebre romanzo scritto da Carlo Collodi (pseudonimo dello scrittore Carlo Lorenzini) nel 1881 fa di Pinocchio un personaggio importante, molto sentito, proprio qui a Firenze più che in tanti altri luoghi del mondo dove è stato ampiamente diffuso (tradotto in ben 38 lingue).

La storia di questo celeberrimo burattino nasce proprio nei luoghi che circondano la città, in particolare nella zona a nord, nelle località di Castello, Osmannoro Peretola e Sesto Fiorentino. Nel libro “Pinocchio in casa sua” un’accurata ricostruzione riconduce ai luoghi che hanno ispirato Collodi: l’albero degli zecchini d’oro, il campo de’ miracoli, il tutto a partire da villa Il Bel Riposo (situata in prossimità di villa La Petraia e villa Corsini) Luogo nel quale il Lorenzini ha soggiornato ripetutamente.

La storia di Pinocchio è ormai una pietra miliare della letteratura che ha ispirato registi come Zeffirelli, Comencini, Benigni, trovando una trasposizione sia televisiva che cinematografica; scrittori del calibro di Tolstoj; illustratori come Jacovitti; designers che hanno creato centinaia di oggetti e gadgets; cartonisti come Walt Disney e Enzo D’Alò offrendo a tutti una generosa possibilità di interpretazione sempre gradita per diversità e ricchezza di stile, sia ad un pubblico adulto che ai piccoli.

Spettacolo “Quasi Pinocchio” Per chi ama la musica e la danza
Domenica 19 maggio 2013 ore 16,30
Teatro Cantiere Florida Via Pisana – Firenze
Il biglietto costa 10 euro per gli adulti e 5 per i bambini fino a 10 anni
Per info e prenotazioni: 055/484210 dalle16.30 alle 20.30
Autobus: 6-26-27 – Tram Linea T1: fermata Sansovino
Parcheggio a pagamento 30 metri superato il teatro sulla destra.



0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments