21 agosto 2014 • Nessun commento

Rioni in cucina a Pelago

Eventi

Qualche tempo fa ho ricevuto tramite la pagina Facebook del blog un messaggio.
Buongiorno, sono Giacomo, 28 anni agricoltore, abito nel piccolo paese di Pelago (FI), dove sono orgoglioso di ricoprire il ruolo di Presidente del Consiglio comunale. Ogni sette anni nel nostro paese si tiene la Festa Grossa, una manifestazione antichissima di origine religiosa che coinvolge tutta la comunità in eventi culturali, religiosi, ricreativi. Io faccio parte del comitato organizzatore cui partecipano tutte le associazioni del luogo ed il comune stesso. Quest’anno ricorre tale festa ed il 6 settembre prossimo all’interno del programma si terrà la terza edizione della gara di cucina rionale.

pelago_movemove

I tre rioni del paese si sfidano ai fornelli realizzando in tre ore un menu completo partendo da ingredienti segreti fino all’ultima ora. La giuria è composta da tre giudici più il presidente.

Questo è un video dell’evento

La festagrossa di Pelago che si tiene ogni 7 anni, per 7 giorni, nasce dalla venerazione di un Crocifisso del 1400 che si ritiene miracoloso. Oltre alla gara di cucina, ci sono altri eventi: la rificolona, concerti, mostre, giochi rionali e cortei. La tradizione è stata ripresa dal 1993 e da allora, ogni 7 anni appunto, si svolge questa manifestazione.

Condividi l'articoloShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter


Leave a Reply

Lasciaci il tuo parere!

wpDiscuz