1 dicembre 2017 • Nessun commento

Ristorante Il Paiolo

Ristoranti

Oggi voglio parlare di un piccolo ristorante che si trova in pieno centro storico, a pochi passi da piazza Repubblica e piazza Duomo. Si tratta del ristorante Il Paiolo in via del Corso. Molti fiorentini ci saranno passati davanti milioni di volte senza fermarsi, pensando sia solo per turisti.

E’ aperto da diversi anni, più precisamente dal 1980, ed è specializzato in cucina toscana. Ma il punto di forza – basta leggere le recensioni su Tripadvisor per rendersene conto – è l’atmosfera soffusa con cena a lume di candela; nel senso letterale del termine: la sera non vengono accese le luci (infatti non è l’ideale per chi come me vuole fotografare i piatti!).

L’arredamento può sembrare un po’ datato, ma chi mi legge sa che spesso le trattorie più amate sono quelle che hanno mantenuto intatto il loro stile negli anni.

Cucina toscana

Per quanto riguarda i prodotti, sono attenti al km zero. Nel menù sono presenti i classici piatti della cucina toscana: ribollita, trippa, antipasto di affettati, crostini di fegatini, l’ossobuco, tortelli di patate… Ma ci trovate anche l’uovo al tegamino al tartufo e il peposo.

Da provare le pappardelle con ragù di cinghiale (la pasta è fatta in casa) e ovviamente la bistecca alla fiorentina, pesata e sporzionata al tavolo, per totale trasparenza verso il cliente.

bistecca fiorentinaPer versare il vino, viene usato il “centellino”, che dosa perfettamente un calice da degustazione, non provoca traumi al vino, e amplifica il bouquet, rilasciano la giusta quantità di gradazione alcolica.

Lo staff è gentile e presente.

E’ aperto tutti giorni dalle 11:00 alle 23:00.

Il Paiolo
Via del Corso 42 R Firenze
tel 055 215019

Qui trovate il sito


Buzzoole

Condividi l'articoloShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter


Leave a Reply

Lasciaci il tuo parere!

wpDiscuz