25 agosto 2017 • Nessun commento

Ristorante Trattoria Lorenzo de’ Medici

Ristoranti

Mi chiedono spesso di fornire nominativi di trattorie tipiche o ristoranti dove mangiare cucina toscana, in centro a Firenze.

Oggi voglio parlare del ristorante pizzeria Lorenzo de’ Medici. Aperto dal 1950, si trova fra via del Giglio e via del Melarancio (ha infatti il doppio ingresso), in una zona vicina un po’ a tutto: alla stazione, al Duomo e al Mercato di San Lorenzo, dal quale infatti si riforniscono per gli ingredienti.
Considerata la zona molti possono pensare sia una trappola per turisti, ma io la voglio segnalare per almeno un paio di motivi.

Una bistecca alla fiorentina con meno di 20 €

Non è un ambiente elegante o lussuoso, ma si mangia bene, con un buon rapporto qualità / prezzo. E’ uno di quei posti dove poter mangiare una bistecca alla fiorentina con patate arrosto, a meno di 20 € a testa. Ovviamente in menù hanno vari tipi di carne, dalla Chianina IGP (che costa molto di più) al Black Angus. Il personale in sala è molto preparato sui vari tipi di carne. Se siete carnivori, da provare anche i pici al cinghiale.

Facile trovare posto

Dentro è molto grande: può ospitare diverse centinaia di persone. E’ quindi comodo per grandi comitive o pranzi di lavoro. C’è anche una parte esterna per mangiare nel dehor. Insomma dubito che dobbiate aspettare in piedi a lungo. Quando Firenze brulica di turisti fino a scoppiare, qui non avrete problemi a sedervi.

Una trattoria attenta al senza glutine

Sono anche molto preparati per gli intolleranti al glutine, cosa abbastanza rara nelle trattorie tradizionali. I camerieri si soffermano su tutte le opzioni gluten-free. Non a caso rientrano fra quelli segnalati dall’AIC (associazione italiana celiachia). Date un’occhiata al sito!

So che a Firenze i ristoranti per intolleranti al glutine stanno spuntando come funghi, ma spesso propongono piatti alternativi come la quinoa, l’amaranto o il sorgo, o vertono verso cucine più fusion. Ma se uno volesse mangiare tipicamente toscano? Ecco il posto giusto. Ah, fanno pure la pizza gluten-free!

Nel complesso, tenuto conto della zona turistica, è una trattoria con prezzi onesti e servizio cortese. Gli arredi sono simpatici e la posizione è centralissima. Altro aspetto non da poco… è aperto tutti i giorni, con orario continuato dalle 11.30 alle 23.30.

Fanno anche piatti a base di pesce.

Buzzoole

Ristorante Pizzeria Lorenzo de’ Medici

Via del Giglio, 49/51rosso
50123 Firenze

Condividi l'articoloShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter


Leave a Reply

Lasciaci il tuo parere!

wpDiscuz