25 ottobre 2015 • 8 commenti

Ristoranti e bar “neonato-friendly”

Con i bambini

Ora che sono mamma, nella scelta di un ristorante, si è aggiunto un altro requisito importante che prima non aveva importanza per me: se c’è o meno il fasciatoio. So che questa condizione interessa una percentuale minima di lettori, o meglio di lettrici, ma ho deciso di “premiare” quei locali e/o ristoranti che hanno deciso di investire in un oggetto che può fare la vera differenza per una coppia di neo-genitori.

Vado in ordine temporale, ovvero via via che ho ri-scoperto questi posti, perché in realtà alcuni li conoscevo bene, ma ora presto attenzione ad altri dettagli. Ovviamente la presenza del fasciatoio non passa sopra la qualità del ristorante, ovvero se si mangia male, puoi essere attrezzato quanto vuoi, ma non ci torno!!!

Da notare che mentre a Firenze chi entra in un ristorante con un bambino viene guardato un po’ male, se vai in Trentino o in Romagna, le cose cambiano molto. Lì sono davvero attrezzati per le famiglie. Di recente sono stata in un centro termale sul Lago di Garda, dove addirittura oltre agli spogliatoi uomo e donna, c’è un’area apposita per le famiglie.

Santarpia, Sant’Ambrogio

Appena aperta in piazza Annigoni, ovvero sopra il parcheggio coperto di Sant’Ambrogio, la pizzeria Santarpia non si candida solo a diventare la pizzeria più frequentata dai fiorentini – Giovanni Santarpia è piuttosto famoso in città, nonostante la precedente esperienza lavorativa lo vedeva impegnato a 20 minuti di distanza da Firenze! – ma anche quella più kid friendly che conosco.

pizzeria santarpia

Tutta su uno stesso livello, senza barriere architettorniche, con ampio spazio per le carrozzine, seggioloni per bambini e fasciatoio in bagno. Che altro volere? ah si, ottima pizza, anche per celiaci. Ho detto tutto!

Desco, Firenze Centro

Proprio in centro storico, laddove meno te lo aspetti, ecco un ristorante intimo, elegante, accogliente dove fra una coppietta e l’altra ti puoi trovare accanto una famigliola con neonato al seguito. Nel mio caso sono stati molto gentili: appena arrivata c’era già il seggiolone.

seggiolone per bambiniPoi mi hanno portato il riduttore perché il mio piccino di 6 mesi non “scivolasse” giù. E poi mi hanno detto che in bagno c’era il fasciatoio! (ho verificato, c’era e anche l’acqua calda). Si mangia bene, si spende una cifra media. Hanno anche una pagina di proposte vegetariane non banali. La Fiorentina è a prezzo accettabile.
Hostaria il Desco, via delle Terme

Caffé Piansa, Firenze Sud

Sono andata a pranzo in questo bar, un giorno che tornavo a casa dopo l’Open Day del mio corso pre-parto. Come sempre, ho trovato ampia scelta di piatti caldi e freddi, alcuni espressi, alcuni già pronti. Come funziona? Si ordina al bancone e poi la cameriera ti porta i piatti al tavolo.

piansa viale europa

Io ero seduta abbastanza vicina al bancone e il ragazzo dietro la vetrina è stato molto gentile con me, quando ha visto che avevo un bambino piccolo. Ha pure scherzato dicendo “Dammi quel porcellino, io ci metto le patate e lo facciamo in forno!”. Nel bagno (che è uno solo, quindi a volte si sente la pressione di chi bussa fuori) c’è un bel fasciatoio, di quelli attaccati al muro, che si tirano giù. C’è abbastanza spazio per appoggiarlo, e lavarlo nel lavandino (anche se mancava l’acqua calda! mannaggia). Quindi mamme, se siete a giro in zona viale Europa, sappiate che in questo bar c’è un aiuto per voi!
Caffé Piansa, Viale Europa

Coquinarius, centro storico

Ero in giro per il centro di Firenze, quando ho deciso di tornare a pranzo in questa enoteca, che avevo già recensito. Come ricordavo tanta qualità nei piatti e nel servizio: è l’ideale se volete qualcosa di leggero e sfizioso. Hanno un’ampia lista di insalate, una più creativa dell’altra, e di carpacci, oltre a qualche primo (ottimi i ravioli ripieni di burrata con salsa di cipolle e pesto di pistacchi). Grande selezione di vini al bicchiere che sono splendidamente raccontati da Nicola.

Schermata 06-2457193 alle 16.07.31
La sorpresa è giunta al momento di andare in bagno col piccolo. Ci sono 2 bagni (uomini e donne) e in quello delle donne c’è un fasciatoio, sempre di quelli a parete. Una volta tirato giù… incredibile! c’era tutto l’occorrente… pannolini di vario tipo, panni usa e getta da appoggiare sopra il fasciatoio, ecc. E l’acqua era bella calda. Che gran cosa. Bravi!
Coquinarius, via delle Oche

Bar Serafini, Piazza Beccaria

Anche se i gestori non sono più gli stessi – hanno riaperto in piazza Dalmazia, andateci! – il bar ha mantenuto alcuni elementi che mi spingono a frequentarlo: una ricca varietà di proposte sia a colazione, che a pranzo, che per l’aperitivo (che qui finisce alle 20).

foto

Il bagno è piuttosto comodo, con possibilità di appendere la borsa. Hanno il fasciatoio e acqua calda in abbondanza.
Bar Serafini, via Gioberti

Andersen Café, Santa Croce

Un bar aperto da poco, sulle ceneri del Mug, in Borgo Santa Croce, che dichiara di essere estremamente kid-friendly, a cominciare dal nome, che rende omaggio alo scrittore danese (vi dicono niente “La Sirenetta”, “Il brutto anattrocolo”, “La piccola fiammiferaia”?).

andersen cafe bar kid friendly

Due mamme amiche, una delle quali per metà svedese, hanno deciso di arredare questo spazio pensando alla propria esperienza: le ultime stanze sono attrezzate con tavolini a misura di bambino e giochi per intrattenere bambini di pochi anni, oltre a comodi divani. Dal Nord Europa arrivano anche richiami nel menù, con le zuppe e i panini a base di aringa, salmone e sgombro. Un posto diverso a Firenze. Speriamo che riescano a sopravvivere in una città “spietata” come Firenze!
Andersen Café Borgo Santa Croce 21r

Biblioteca a Sesto

Infine mi ha segnalato una lettrice che alla Biblioteca Ernesto Ragioneri di Sesto Fiorentino c’è il fasciatoio e l’area ragazzi.

area bambini biblioteca sesto

Se avete segnalazioni di locali o bar adatti a famiglie con bambini, lasciate un commento o contattatemi. Sarò felice di includerli in questa lista.

Condividi l'articoloShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter


Leave a Reply

8 Comments on "Ristoranti e bar “neonato-friendly”"

Sort by:   newest | oldest | most voted
Jolanda
Guest

Segnalo mama’s bakery in via della chiesa, bagno con fasciatoio e seggioloni di varie forme e misure!

info@mammeamichedicampi.net
Guest
info@mammeamichedicampi.net

Vi allego la nostra cartina sul nostro sito dove potete vedere tutti i nostri beby point sul territorio di Campi Bisenzio:
http://www.mammeamichedicampi.net/p/baby-point.html

sarebbe carino inserirlo nel vostro articolo.
Cordiali saluti.

Annika
Guest

Tzè…e quando io mi lamentavo che perché nei ristoranti di Firenze non trovavo mai menù per bambini e pastelli per farlo disegnare! Mi fa piacere vedere che un po’ si stanno evolvendo e che la clientela apprezza. Appello ai gestori: magari il fasciatoio mettetelo anche nel bagno degli uomini, le mamme fanno già tanto! 🙂

Igor
Guest

Ciao,sono Igor del Coquinarius… grazie a Voi tutti di questo blog che parlate sempre bene di noi… Niente è scontato e ve ne siamo grati..
E poi essere menzionati su un articolo che parla di bimbi è per noi la gioia più bella… sono il nostro futuro ed i nostri primi maestri!!!!

wpDiscuz