9 ottobre 2013 • 2 commenti

Sagre di Ottobre

Sagre e mercatini

E dopo gli eventi dei fine settimana di Ottobre, ecco la lista delle sagre e mercatini di Firenze e Provincia, grazie alla collaborazione con Toscana Tascabile. A Ottobre potete assaporare diversi prodotti di stagione: le castagne, il vino e il tartufo la fanno da padrona, ma c’è anche lo Zafferano. E a fine mese arriva Halloween.

Ecco la lista:

Sagra del bardiccio e della bistecca
Vicchio (FI), 5-6, 12-13, 19-20, 26-27 ottobre
Il bardiccio, chiamato anche ‘salsiccia matta’, sarà il re del banchetto insieme al famigerato tortello mugellano. Nel menù proposto dalla U.S. Vicchio, troveremo anche la bistecca alla fiorentina, carne alla brace e la pizzeria con forno a legna.

Fiera Annuale
Scandicci (FI), 5-13 ottobre
Grande fiera in cui si possono trovare stand enogastronomici con prodotti tipici locali e di tutte le regioni italiane e tanti espositori.

castagne

Sagra delle castagne
Marradi (FI), 6, 13, 20, 27 ottobre
La 50ª edizione verrà festeggiata con un grande banchetto presso i tanti stand gastronomici che proporranno le tradizionali leccornie a base del famoso marrone di Marradi, i classici prodotti del bosco e del sottobosco, oltre alle creazioni artigianali e commerciali. Ci saranno anche artisti di strada e musicisti itineranti, oltre che esposizioni, mostra del mobile in castagno e l’annullo filatelico. Per l’occasione, Marradi sarà collegata a Firenze dal tradizionale trenino a vapore che attraverserà l’Appennino Tosco-Romagnolo.

Sagra del marrone e dei frutti del sottobosco
Palazzuolo Sul Senio (FI), 6, 13, 20, 27 ottobre
Come ogni anno, nel bel borgo toscano saranno protagonisti i tipici sapori della gastronomia locale, il ricordo delle radici con il folklore e intrattenimento musicale per tutti.

Sagra della polenta e della castagna
Ronta – Borgo S.Lorenzo (FI), 12-13 e 19-20 ottobre
Le tavole del circolo Ellen Club 99 ospiteranno prelibati piatti a base di castagna con un ricco menù, in cui spiccano necci, pasta e liquori fatti con la farina di castagne e biscotti. Coprotagonista è la rinomata polenta realizzata delle cuoche locali secondo le ricette della tradizione.

Smarronando e svinando
Pietramala – Firenzuola (FI), 13 e 20 ottobre
Edizione 24 per la festa della Pro loco di Pietramala che festeggia con frittelle, castagnaccio, caldarroste e altri prodotti derivata dalla castagna da gustare insieme a un buon bicchiere di vino. Ad allietare il pubblico anche musica e intrattenimenti vari.

Festa del marrone e dei prodotti tipici
San Piero a Sieve (FI), 13 e 20 ottobre
5ª edizione della festa dedicata al gusto, all’artigianato e all’arte. Ci saranno stand di prodotti gastronomici tipici del territorio, degustazioni di vini del Mugello, un’esposizione-mercato per acquistare marroni e prodotti di aziende agricole locali, il mercatino dell’artigianato artistico, spettacoli e intrattenimenti.

Festa delle castagne
Palazzolo di Incisa (FI), 13 e 20 ottobre
Saranno proposti i migliori piatti a base di castagne al fine di raccogliere fondi a favore della Caritas parrocchiale. Domenica 13 arriva anche il mercato per le vie del paese.

Bosco_Pietra_2013

Dal bosco e dalla pietra
Firenzuola (FI), 13 e 20 ottobre
Manifestazione dedicata alla mostra dei manufatti di pietra serena prodotti nei laboratori delle aziende del territorio e ai buoni sapori locali. Immancabile, il mercato dei prodotti locali in piazza Agnolo, che ospiterà stand per la mostra e la vendita di marroni del Mugello, patate, noci, zucche decorative, miele, meline di bosco, giuggiole e bacche di rosa. E ancora dimostrazioni di artigiani e intrattenimenti vari, dalla musica fino alle escursioni.

Millenaria, Fiera di San Luca
Impruneta (FI), 13-20 ottobre
Si pensa che le origini di questa fiera risalgano a circa mille anni fa, quando i pastori transumavano dall’Appennino alla Maremma e si fermavano in queste zone per trattare i capi di bestiame con i mercanti. Oggi il bestiame da lavoro ha lasciato il posto ai trattori, anche se sono ancora presenti gli animali da carne di vario genere e i cavalli da equitazione.

La Marronata
Casale – S.Godenzo (FI), 13 ottobre
La festa prevede la degustazione di prodotti tipici locali e di vin brulé e una lotteria che mette in palio ben 3 kg di marroni. Inoltre, in collaborazione con l’azienda agricola Podere i Lastri, è in programma un’escursione gratuita nei dintorni di casale in compagnia degli asini.

Empolissima
Empoli (FI), 13 ottobre
Tradizionale fiera per chi ama lo shopping: per l’occasione i negozi resteranno aperti e circa 130 banchi di tutte le tipologie animeranno la città.

Zafferano sapori e saperi
Lastra a Signa (FI), 19 – 20 ottobre
Espositori e produttori saranno disponibili al pubblico per domande e vendita diretta di alimenti, medicinali e prodotti di bellezza derivati dallo zafferano. E per approfondimenti, non mancheranno conferenze e incontri con noti cuochi, foodblogger, artigiani ed esperti, senza dimenticare i tavoli in cui ogni due ore si potrà assistere alla sfioritura in diretta.

Fiera dell’elettronica
Firenze, 19 e 20 ottobre
Espositori da tutta Italia proporranno prodotti che spazieranno dai consumabili per pc, alle periferiche, passando per i lettori multimediali, microcamere e articoli per spionaggio. Non mancheranno poi lampade al led, batterie ricaricabili, giocattoli e gadget elettronici. I prodotti a disposizione avranno grande qualità e prezzi inferiori rispetto ai megastore di distribuzione elettonica.

La Fiera di Firenze
Firenze, dal 19 al 27 ottobre
Si riconferma l’appuntamento annuale con la ‘Fiera di Firenze – Shop & The City’ alla Fortezza da Basso, che presenta un variegato programma tra shopping, arte, divertimento ed eventi per tutti i gusti e per tutte le tasche. Oltre 350 espositori metteranno in bella mostra e in vendita oggetti di qualità delle più svariate merceologie: arredamento, abbigliamento e fashion, enogastronomia. Non mancherà l’intrattenimento: aperitivi con serate a tema, degustazioni e show cooking, percorsi benessere e tanto altro.

mostra tartufo barberino

Mostra mercato del tartufo nero e bianco
Barberino di Mugello (FI), 26-27 ottobre
Siamo arrivati alla nona edizione della bella mostra mercato dedicata all’esposizione e alla vendita del tartufo bianco e nero organizzata dall’Associazione Tartufai Barberinese. Coprotagonista sarà la rassegna enogastronomica.

Rionalissima
Firenze, 27 ottobre
La più importante fiera degli ambulanti fiorentini che per l’intera giornata darà vita ad un grande mercato alla portata di tutti.

Halloween per bambini
Incisa (FI), 31 ottobre
Torna Halloween nel centro storico di Incisa: ci sarà un corteo e la premiazione della migliore maschera. Il tutto è accompagnato da intrattenimenti musicali, balli e cioccolato per tutti i partecipanti.

Condividi l'articoloShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter


Leave a Reply

2 Commenti on "Sagre di Ottobre"

Ordina per:   più nuovi | più vecchi | più votati
aledaprato
Ospite

A me risulta che quest’anno ci siano poche castagne buone a causa di un tipo di insetto che le ha distrutte in buona parte.
Quindi occhio a tutte queste sagre.

wpDiscuz