21 giugno 2013 • Nessun commento

Il weekend di San Giovanni

Eventi

Mentre il caldo pare leggermente in calo e si attende la pioggia (?) stavo guardando il programma della Notturna di San Giovanni che si terrà dalle ore 21 di sabato 22 giugno.
Partenza e arrivo da piazza Duomo. Due i percorsi: 10 km (gara competitiva) e 4 km (non competitiva). Sul sito di Firenze Marathon trovate tutti i dettagli.

notturna di san giovanni

Vi ricordo che domenica 23 giugno c’è anche il concerto di Jovanotti, quindi ci sarà un bel po’ di confusione a giro, non solo in zona stadio.

Per chi ama leggere

Dal 21 al 24 Giugno nello spazio Alle Murate la prima edizione di Codice a Sbarre, 4 Giornate della libera editoria, fino a mezzanotte, dedicate ai lettori e alla lettura di ogni età. Editori, libri, eventi, incontri con gli scrittori, mostre, reading, laboratori e concerti, tutto a ingresso libero.

Mostra di foto in bianco e nero

Se domenica pomeriggio siete alla ricerca di un po’ di fresco, potete fare un salto alla Limonaia di Villa Strozzi dove Domenica 23 giugno, alle 18.30, si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica di Enzo Della Rossa “Scala Cromatica, dalla musica al bianco e nero”. Presente l’artista. La mostra, organizzata da Officine Creative, proseguirà alla Limonaia di Villa Strozzi fino al 5 luglio (ingresso libero). Sono 40 scatti circa: ritratti di musicisti celebri e artisti emergenti; tra gli artisti immortalati negli scatti di Enzo Della Rossa, la cantautrice statunitense Erykah Badu (nella foto qui), il chitarrista jazz John Scofield, il celebre trombettista Roy Hargrove, e ancora Shaye Cohn e Maceo Parker.

foto bianco nero

Lunedì 24 Giugno: i Fuochi di San Giovanni

Chissà se Firenze si svuoterà per fare il ponte al mare, oppure i fiorentini resteranno a casa. Quel che so è che finalmente quest’anno torno a vedere i fochi. Dovevo andare per lavoro a Venezia ma sono riuscita a posticipare al 25 mattina. Sono molto contenta! Andro’ a Villa Bardini all’evento del Meyer. Altri posti dove vedere i fuochi: dalla terrazza dell’Hotel Baglioni, dalla terrazza dell’Hotel Minerva (anche se temo sia quasi esaurito), da quella dell’hotel Cavour.

Finale del Calcio Storico

Per chi ama il Calcio Storico il 24 giugno alle ore 17 c’è la finale fra Bianchi (Santo Spirito) e Azzurri (Santa Croce). Sarà il ct della nazionale di ciclismo Paolo Bettini il Magnifico Messere per la finale del torneo.

calcio storico fiorentino

Foto Giuseppe Sabella

Pic nic notturno ecologico

biocolo inzuppa san giovanniAltra cosa carina è il pic nic notturno ecologico per San Giovanni allo spazio Easy Living a San Niccolò, dalle ore 21.

Su prenotazione si puo’ ordinare il “biocolo” una sorta di binocolo con prodotti bio da mangiare (zuppa di carote, polpettine di zucchine, pan di ramerino, ecc.). Costo 15 €. Si prenota mandando una mail biocolo2013@gmail.com e si ritira in loco.

L’idea è molto carina e questa società “Inzuppa” mi sembra molto avanti. Peccato non abbiano un sito e non ho trovato nessuna foto neppure sulla loro pagina Facebook. Ho trovato questo disegno (meglio di niente)…

Omaggio a Michelangelo al Bargello

Per chi cerca qualcosa di diverso per questo weekend al Bargello c’è uno spettacolo interessante che unisce immagini, musica e parole per omaggiare Michelangelo e il suo genio. È uno spettacolo della compagnia Nitam (Les Nomades Italiens du Théâtre, des Arts et des Métiers), dal titolo “Il Titano e le sue voci”, che andrà in scena, in prima nazionale, domenica 23 e lunedì 24 giugno presso il cortile del Museo Nazionale del Bargello di Firenze per Estate al Bargello 2013 (ore 21.15, via del Proconsolo 4, biglietti 12-15 €).

estate al bargello

Condividi l'articoloShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter


Leave a Reply

Lasciaci il tuo parere!

wpDiscuz