25 marzo 2013 • 8 commenti

Spaghetteria Ir Tegame: i pisani in via Pisana!

Mangiare fuoriRistoranti

Aprire un ristorante in via Pisana, fra due “colossi” come il Viavai e il Fuor D’acqua, può richiedere una certa dose di incoscienza. Ma non ha certo scoraggiato un gruppo di giovani ragazzi pisani già reduci di alcune esperienze forti nella loro città d’origine. A Pisa sono partiti con una paninoteca che pare abbia avuto molto successo. Poi hanno aperto la spaghetteria. Inizialmente facevano fare la pasta un po’ dove capitava, poi hanno deciso di investire in macchinari propri, per star dietro alla produzione crescente (forniscono pasta anche a terzi). La pasta oggi la fanno loro, hanno un laboratorio a Firenze in via Pisana e uno a Pisa.

menu

Hanno aperto la Spaghetteria Ir Tegame nemmeno un mese fa. La formula è tanto semplice quanto geniale: il menù prevede solo primi piatti, dai quali si può scegliere 4 primi diversi per fare il “gira pasta”. Con 18 € si può quindi avere 4 primi diversi (da spartire con gli altri commensali), una bottiglia di vino bianco o rosso, un dolce a scelta e l’acqua.

spaghetti alle vongole

Ogni piatto di pasta viene servito su un tegame di rame (da qui il nome). Ovviamente se si preferisce scegliere un primo e basta, si può farlo. In quel caso i prezzi alla carta sono 9-12 euro.

tagliatelle cacciucco

Io ho provato un girapasta tutto di pesce: tagliolini alle vongole, tagliatelle al nero di seppia all’astice, tagliatelle cacciuccate (senza lisca) e infine gnocchi baccalà e porri. In generale mi sono piaciuti tutti, ma credo che gli spaghetti fossero davvero notevoli.

gnocchi porri e baccala

Come dolce ho preso un ottimo yogur con miele e pinoli (ma hanno i vari cheese cake, creme brulèè, tiramisù, cantuccini…).

Il locale è arredato in maniera molto “particolare”. Soprattutto l‘ingresso è volutamente kitch per attirare l’attenzione dei passanti, con enormi gonfiabili colorati attaccati al soffitto, come elefanti, gorilla e coccodrilli, oltre a sedie, statue, fiori, palloncini e oggetti stravaganti.

soffito spaghetteria tegame
Il piano inferiore invece è più sobrio, e vuole ricostruire un giardino (invernale). Ci hanno detto che inizialmente avevano messo piante di limoni (vere) che poi sono fiorite. Quando siamo andati noi invece c’erano dei fiori bianchi (stavolta finti) e delle belle gabbie bianche.

tavolo per due
Ogni 2 mesi cambiano tutto: sia l’arredamento che il menù.

Complessivamente mi è piaciuto. Atmosfera informale, allegra, alla mano. Bella la saletta con il tavolo tondo da 8 persone. Il salone è più rischioso nel caso ci sia qualche comitiva, può essere più rumoroso.

Spaghetteria Ir Tegame
Via Pisana 9/C
50100 Firenze
Tel. 055 / 233 7412

Condividi l'articoloShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter


Leave a Reply

8 Commenti on "Spaghetteria Ir Tegame: i pisani in via Pisana!"

Ordina per:   più nuovi | più vecchi | più votati
Paola
Ospite
Ciao Nelli, tempo fa sono stata a mangiare in questo ristorante, sempre curiosa di scoprire nuovi posti dove si mangia pesce. Purtroppo sono rimasta molto delusa, la qualità dei piatti (di pesce) è risultata davvero scarsa: nei piatti di riso, dove forse il sugo poteva essere gustoso, sbagliata completamente la cottura, praticamente erano mezzi crudi! ma come si fa a fare un errore così madornale? Io avevo preso gli gnocchetti scampi e curry, veramente insipidi..sapevano poco di curry, pesce scarso, insomma, ad occhi chiusi non avresti saputo dire cosa stessi mangiando. Alla fine il cameriere , molto gentile, ci ha… Leggi il resto »
Spaghetteria ir tegame
Ospite

Gentile Paola,
Mi permetto di rispondere alla sua recensione in quanto titolare della Spaghetteria “Ir Tegame” e prima di tutto la ringrazio delle critiche che permettono sempre di confrontarci con i nostri clienti e di migliorarci. Mi permetto però di farle presente che nel nostro menù mai abbiamo avuto piatti di riso o gnocchetti SCAMPI e curry. Forse li ha confusi con qualche altro piatto della nostra carta.
Colgo comunque l’occasione per invitarla nuovamente al nostro locale per darci la possibilità di farle cambiare opinione sulla nostra cucina.
Un saluto
Francesco Saettini
Spaghetteria Ir Tegame

Marco
Ospite
A me il locale è piaciuto, non fosse altro che per l’originalità, l’ispirazione e la scelta della location (oltre che del nome): trovarsi accanto a un mostro sacro come il Fuor d’Acqua o ad altri veterani come il Via Vai, Il Bovaro e Sabatino non è stato letto come una sconfitta in partenza o un doversi accontentare delle briciole, tutt’altro. L’atmosfera e gli allestimenti contano pochissime situazioni analoghe, in città: cornici, gabbie, trespoli e manichini incravattati creano un’ambientazione barocca e onirica senza cadute di stile kitsch. La scelta dei primi è ampia, con trovate sfiziose, e tutti i tipi di… Leggi il resto »
jo
Ospite
Sono stato ieri sera a mangiare in questo grazioso locale. Il giro di pasta è molto buono: abbiamo preso quattro primi di pesce, tagliatelle alle vongole, gnocchi ai porri e baccalà, ravioli al salmone affumicato e radicchio ed infine le tagliatelle all’astice. I dolci semplici ma buoni: yogurt magro con limone e miele, cannoli ai frutti di bosco e panna e cioccolato e latte in piedi ai frutti di bosco. Nel complesso il ristorante è scenograficamente molto carino, l’arredo cambia ogni due mesi. La tempistica è gestita in maniera perfetta: il tempo tra le portate è gestito molto bene, né… Leggi il resto »
wpDiscuz