8 Aprile 2015 • 6 commenti

Streeat Food Truck Festival

Cosa fare in città

Dopo la tappa romana dello STREEAT FOOD TRUCK FESTIVAL – lʼunico festival italiano interamente dedicato al cibo di qualità su ruote e a ingresso gratuito – i truck sono pronti a continuare il loro percorso, facendo tappa per la prima volta a Firenze dal 10 al 12 aprile (Piazzale del Parco delle Cascine). Di che si tratta? Del primo festival italiano tutto dedicato “al cibo di strada”, con una serie di eventi collaterali come musica, intrattenimento, incontri e dibattiti.

cibo di strada

I truck che prendono parte a questa tappa del festival sono 28, tra cui alcuni toscani. Per 3 giorni i “cuochi su ruote” nel Piazzale del Parco delle Cascine di Firenze, potrete provare: la farinata di ceci de LʼANTICA FARINATA; gli hamburger e tartare di manzo di MENTE LOCALE; il fritto misto (pesce, olive e creme) di LA FRITTORIA; il panino con polpettone e purè di MR HAPPY; la mozzarella di bufala di SCURRIACCIO; le patate salentine al vin cotto de LA CREDENZA; le olive allʼascolana e cremini di MIGLIORI OLIVE ALLʼASCOLANA; lʼapuccia salentina di SALENTO IN MOVIMENTO; gli arancini e i prodotti siciliani di LUʼBAR; i primi piatti, waffle e nachos di AGRITURISMO VIAGGIANTE; gli hamburger di chianina di LA TORAIA e BBQ VALDICHIANA; lo gnocco fritto di MR MAX; la cucina vegana con farina di semi di canapa di GIGETTA CUCINANDO SU RUOTE; la pasticceria napoletana di MIGNON eccellenze napoletane; la carne affumicata a legna per 8 ore di PHILʼS; i fritti di APE SCOTTADITO (pesce, olive allʼascolana e arrosticini); i primi piatti lombardi di PRIMO SAPORE; il truck FOOD FAMILY con trippa e porchetta; i gelati e i dolci da passeggio di ESKIMO; la focaccia e mortadella di PIZZA & MORTAZZA; la cucina romagnola di CINEMADIVINO; le miasse (piadine di farina di mais) di FARINEL ON THE ROAD; i panini gourmet di BASULON; le specialità dolciarie torinesi di APE LEMBO BISTROT; gli hamburger cotti a bassa temperatura di APE TIZER; la pizza e i panini farciti di BELLO E BUONO e lʼimmancabile BAR, dove fermarsi per bere una birra artigianale, soft drinks o cocktails, acqua e caffè e fresche centrifughe.

IMG_0431a ok

La manifestazione sarà accompagnato dalla selezione musicale ad hoc a cura di D-Trot e A-Bellucci.

Inoltre, ad arricchire le giornate, sono stati organizzati anche alcuni dibattiti tenuti da esperti del settore:

Venerdì 10 aprile (ore 18.30) Acqua, cibo, cambiamenti climatici. Tavola Rotonda con: Filippo Vannoni (Presidente Publiacqua), Mauro Perini (Presidente WRF), Giorgio Federici (Ordinario Dipartimento Civile e Ambientale-UNIFI), Bernardo Gozzini (Direttore Consorzio Lamma), Anna Dalla Marta (Assegnista di ricerca Dipartimento di Scienze delle Produzioni Agroalimentari e dell’Ambiente-UNIFI).

IMG_0121a ok

Sabato 11 aprile (ore 18.00) Storia e tradizioni del cibo da strada, valori nutritivi e legami con il territorio. A cura della Dott.ssa Amelia La Malfa. Con ActionAid, partner dellʼedizione 2015 dello Streeat Foodtruck Festival, durante i tre giorni di Festival a Firenze si parlerà di “spreco e alimentazione” mentre i bambini potranno partecipare ai laboratori previsti dal kit didattico “Io mangio tutto: no al cibo nella spazzatura”.

IMG_0292a ok

Durante il pomeriggio di sabato, il grande “Gioco dellʼoca” a dimensione umana guiderà i più piccoli alla scoperta dei cibi “giusti”, ovvero alimenti di stagione, coltivati a filiera corta, in maniera sostenibile e biologica e nel rispetto dei diritti dei lavoratori. Attraverso questo strumento ActionAid intende sensibilizzare i bambini sul tema della corretta alimentazione e dello spreco alimentare nel mondo.

IMG_0084a ok

Dopo Firenze il festival si sposterà a Bologna (24, 25, 26 aprile), poi a Sarzana (15, 16, 17 maggio), a Milano (29, 30, 31 maggio), a Padova (5, 6, 7 giugno).

IMG_9908a ok

 



0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
6 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
giulia
giulia
8 anni fa

sai Elena ho letto su facebook diverse polemiche per l’edizione romana appena conclusa!!! parlano di file interminabili e di prezzi non proprio modici! vedremo come sarà l’episodio fiorentino!

giulia
giulia
8 anni fa

infatti ti confermo con la mia esperienza, già venerdì sera agli stand di fritto e hamburger code interminabili, abbiamo optato per i truck con meno coda e dove si riusciva a capire cosa si poteva mangiare ( il menu spesso era scritto davanti e con la gente in coda dovevi sgomitare).
abbiamo optato per una farinata di canapa vegana con verdure (fra l’altro ottima e gentilissime le ragazze) ed una schiacciata con mortadella divisa in due (niente di originale ma almeno la coda era accettabile!!)
l’idea e la location erano carine, ma l’eccessiva pubblicità ha creato un folla che ha colto tutti un po’ troppo impreparati

martigna
martigna
8 anni fa

Confermo: organizzazione da rivedere. Sabato sera: 2 ore e mezza in fila (giuro) per prendere da mangiare da uno dei truck.