17 febbraio 2017 • 5 commenti

Taste 2018: 13a edizione

Eventi

Manca poco all’inizio della tredicesima edizione di Taste, in viaggio con le diversità del gusto: da sabato 10 a lunedì 12 marzo 2018. La manifestazione dedicata alle eccellenze della cucina festeggia i 13 anni e si tiene come di consueto principalmente alla Stazione Leopolda, dove oltre 400 aziende attendono visitatori generici o addetti ai lavori nei 3 giorni della fiera. Poi ci saranno un centinaio di eventi sparsi per la città grazie a #fuoriditaste.

Il tema della tredicesima edizione è il FORAGING, ovvero come raccogliere e cucinare piante selvatiche e tutto ciò è nel suo habitat naturale. Alghe, erbe, arbusti, licheni, semi, resine, radici, scelti nel rispetto dell’ambiente e della sicurezza personale sono i protagonisti di un Ring e di una serie di eventi curati da Pitti Immagine in collaborazione con Wood*ing, Wild Food Lab, il laboratorio di ricerca animato da Valeria Mosca.

L’edizione 2017 si era chiusa molto bene, con numeri in crescita sia sul fronte delle aziende, che su quello dei compratori. Buyer in aumento del +6%, per un totale di 5.300 presenze da 50 paesi esteri, con performance ottime da Stati Uniti (+10%), Germania (+60%), Giappone (+16%), Cina e Olanda. Complessivamente 15.800 le presenze in tre giorni. Il tasteshop in 3 giorni ha venduto oltre 20.200 pezzi con un fatturato intorno ai 170.000 euro!
Gli espositori erano ben 380 stand, + 12% rispetto all’anno precedente, e quest’anno arriveranno a quota 400.

Taste è una fiera che cresce di anno in anno, ma che vuole ancora rimanere ancorata all’idea iniziale: dare valore e visibilità ai piccoli produttori, che nelle grandi fiere di settore spariscono.

taste 2016Come sempre la fiera sarà articolata in più tappe: dai Taste Tour, percorsi di degustazione dei prodotti presentati dalle centinaia di aziende presenti, ai Taste Tools, l’area dedicata agli strumenti di food & kitchen design, fino ad arrivare all’area Press con libri del settore e Taste Shop, il negozio dove è possibile acquistare i prodotti esposti ed infine il Taste Ring, dove si terranno i dibattiti moderati come sempre dal Gatronauta Davide Paolini.

Fra le novità 2018 in programma segnalo:

Sabato 10 marzo alle ore 16.00, a Taste andrà in scena nel ring un omaggio a Gualtiero Marchesi: l’arte del cibo.
Partecipano: Annie Feolde (Enoteca Pinchiorri), Sara Vitali (Fondazione Gualtiero Marchesi), Ludovica Sebregondi (Palazzo Strozzi).

La celebre food writer Csaba dalla Zorza sarà a Taste sabato 10 marzo (ore 15, area Eventi) per presentare il suo ultimo libro “Honestly Good”, dedicato a un nuovo modo di cucinare, mangiare e stare bene. E nell’occasione discuterà della sua idea di moralità per il cibo e per chi lo consuma, che deve necessariamente ruotare intorno a una piena consapevolezza, per il gusto, per la salute, per il Pianeta.

Era previsto un evento miniforaging anche per i bambini dai 5 ai 10 anni, alle Serre Torrigiani, ma è già sold out. Peccato!

Gli espositori saranno invitati a indossare un grembiule col logo ufficiale Taste, voluto dall’organizzazione.

Grandissima attesa invece per il Fuoriditaste con i tantissimi eventi disseminati in città (ne parlerò a breve in un post a parte).

Orari e modalità di ingresso a Taste

Il tempo a disposizione per gli addetti ai lavori è la mattina del sabato e della domenica (dalle 9.30 alle 14.30), mentre la manifestazione è aperta al pubblico il pomeriggio di sabato e domenica (dalle 14.30 alle 19.30) e lunedì tutto il giorno (dalle 9.30 alle 16.30). Per gli operatori ci sono varie agevolazioni e tariffe, per il pubblico il costo è di 20 €. I bambini sotto i 10 anni entrano gratis. Divieto di girare col passeggino (giustamente visti gli spazi angusti).

Taste_0163La manifestazione, cresciuta di anno in anno, confermandosi come un appuntamento enogastronomico immancabile, ha registrato nel 2014 oltre 15.000 presenze, nel 2015 14.000, nel 2016 15.500 presenze.

Taste_0122

Fuori di Taste

Immancabile anche per quest’edizione sarà poi l’appuntamento Fuori di Taste, ossia tutti gli eventi organizzati in giro per la città che coinvolgeranno ristoranti, alberghi e locali. Posterò in un altro articolo gli eventi più carini e interessanti.

conferenza stampa da barthelLa sala per la conferenza stampa da Barthel, bellissima!

Condividi l'articoloShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter


Leave a Reply

5 Commenti on "Taste 2018: 13a edizione"

Ordina per:   più nuovi | più vecchi | più votati
perladarsella
Ospite

Ma solo a me 20 euro sembrano un prezzo spropositato?

aledaprato
Ospite

No, anche a me.

Grazia
Ospite

Pago 20€
Per poter comprare i prodotti in vendita.
Ma non vi vergognate

wpDiscuz