4 febbraio 2013 • Nessun commento

Tennis: il Torneo Internazionale Giovanile Città di Firenze

Sport

Grazie a una lettrice voglio segnalare il Torneo Internazionale Giovanile Città di Firenze, che si tiene ogni anno nella settimana di Pasqua al Circolo del Tennis Firenze (Viale del Visarno, 1 – Firenze – zona Cascine). E’ una manifestazione tennistica che coinvolge giocatori Under 18 (solitamente dai 15 ai 18 anni) che vengono da tutto il mondo, specialmente europei ma talvolta anche autraliani, giapponesi, statunitensi.

Torneo CTF tennis

E’ anche un’occasione speciale per poter passare belle giornate guardando ottimo tennis all’aperto, se si è fortunati al primo sole di marzo/aprile, sedendo all’interno di uno dei circoli di tennis più antichi d’Italia (fondato nel 1898).

Il circolo normalmente è aperto solo ai soci, ma durante questa settimana (da domenica prima di Pasqua fino al lunedì dell’Angelo, durante il quale si disputano le finali dei singolari) è aperto a tutti gratuitamente.

Torneo Internazionale Città di Firenze 052

Dalla domenica al martedì si disputano le qualificazioni, e dal mercoledì al lunedì il tabellone principale. Naturalmente ogni giorno il livello sale, finché si arriva alle finali di doppio e semifinali di singolo la domenica di Pasqua, e alle finalissime singolari il lunedì. Nonostante siano giorni “festivi”, quando è bel tempo c’è sempre un grande afflusso di persone, lo scorso anno sono stati circa 2.500 coloro che nel pomeriggio del lunedì hanno riempito le tribune del campo centrale. Anche perché l’ingresso è gratis!

Anche se la categoria è Under 18, si tratta di un livello di gioco molto alto, dal momento che si scontrano qui i futuri campioni dei tornei del Grande Slam e del tennis mondiale. Qualche esempio dall’Albo d’oro:
– 1998 Vincitore singolare maschile: Federer
– 2003 Vincitore doppio maschile: Murray
– 2005 Finalista singolare femminile: Errani

Questi sono solo i nomi più famosi ma ci sono naturalmente tutti gli altri partecipanti, alcuni dei quali sconosciuti, che mostrano sempre grandi doti tecniche.

Durante il torneo il sito è aggiornato con i risultati delle partite ed il programma del giorno successivo.
http://www.ctfirenze.it/storia_torneo_it.php

Condividi l'articoloShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter


Leave a Reply

Lasciaci il tuo parere!

wpDiscuz