14 ottobre 2014 • 3 commenti

Alla Torre de’ Rossi, cena con vista su Pontevecchio

Vino e degustazioni

Trovo il tempo solo ora di fare questo post, ma ultimamente avevo un po’ di cose da fare (e una trasferta al TBDI di Rimini piuttosto impegnativa). E’ una cena alla quale ho partecipato a fine settembre, che si è svolta nel nuovo ristorante Alla Torre de’ Rossi, all’ultimo piano del Pitti Palace Hotel. L’albergo ha sempre avuto un winebar al 6° piano, ma solo di recente ha deciso di prendere uno chef, fare alcuni lavori di ristrutturazione e aprire la parte ristorativa anche ai fiorentini, e non solo ai turisti.

firenze dalla terrazza pitti palaceOvviamente vale la pena salire fin lassù, fosse solo per ammirare il panorama! potete salire anche semplicemente per fare una foto (partecipano all’iniziativa Terrazza con Vista), ma sappiate che oltre all’aperitivo, in inverno fanno anche il tè la domenica pomeriggio a soli 4.50 €. Noi comunque siamo andati per cena. Il loro punto di forza sono i taglieri di affettati e salumi e i primi piatti.

Schermata 10-2456945 alle 12.43.27

La nostra cena era di gruppo: avevamo fissato per 18 persone, concordando il menù e altri dettagli. Se vi serve, sono molto disponibili per queste cose: hanno 2 terrazze esterne e una parte interna. Noi abbiamo fatto la prima parte fuori, poi siccome era freddino, abbiamo optato per una cena all’interno.

tavola imbanditaDopo l’aperitivo con gli affettati e prosecco, in piedi, ci siamo seduti a un tavolo apparecchiato a tema autunnale. Dopo pochissimo è arrivato il primo caldo: un ottimo risotto ai funghi porcini, cotto alla perfezione.

risotto ai funghiAvevamo chiesto come secondo piatto un piatto a base di verdure, perché con noi c’erano diverse persone vegetariane.

tortino zucchineE così ci hanno portato un ottimo tortino di zucchine, noci e semi di papavero, adagiato su una fondue di formaggio fuso e a seguire un’insalatina.

Schermata 10-2456945 alle 12.52.27Per concludere in bellezza una sorta di budino al cioccolato e frutto della passione.

fattoria le bocce greve in chianti

La nostra serata prevedeva anche una degustazione dei vini della Fattoria Le Bocce. Abbiamo assaggiato vari vini: non male Il San Leolino e  Il Paladino, un rosso IGT 100% Sangiovese.

Schermata 10-2456945 alle 12.55.30

Fra l’altro ho visto che in questo momento stanno facendo una promozione: dalle 18.30 alle 20.30 la seconda bevuta costa la metà: e se uno prendi Tagliere+bevuta la seconda consumazione la offrono loro.

Indirizzo del Ristorante

Borgo San Jacopo 3
50100 Firenze
tel. 055 – 2398711

Se volete vedere un po’ di foto dei piatti e delle serate, qui c’è la pagina Facebook
https://www.facebook.com/TerraceWineBarPittiPalace

Condividi l'articoloShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter


Leave a Reply

3 Commenti on "Alla Torre de’ Rossi, cena con vista su Pontevecchio"

Ordina per:   più nuovi | più vecchi | più votati
Gianni
Ospite

Fantastico, conosco molto bene il Pitti Palace, non conoscevo questa nuova possibilità, si potrebbe avere qualche prezzo, grazie.
Buona giornata.
Gianni

cri
Ospite

mi è caduto l’occhio sul piatto di risotto. o lo impiattano in un piattino da frutta. o in quel piatto coprono tutto il fondo. ma poi quel filo di erba cipollina che tristezza! basterebbe dare una manata sotto il piatto per far spargere il risotto su tutto il fondo e mettere del prezzemolo tritato che sui funghi sta bene se proprio serve quel tocco di verde che ormai tutti vogliono. ma il filo di erba cipollina buttato lì 🙁

wpDiscuz