13 novembre 2013 • 4 commenti

Trattoria Sergio Gozzi: una garanzia

Mangiare fuoriRistoranti

Qualche sabato fa ero in centro all’ora di pranzo. Inizialmente volevo andare da Banki Ramen, ma già alle 13.30 avevano esaurito tutto (!) e non accettavano più persone. Così ho optato per un classico toscano: la Trattoria Da Sergio Gozzi. Nascosta dai banchi del mercato di San Lorenzo, non ci mettevo piede da quando mi ci portò Sabino, un po’ di tempo fa. E’ una trattoria storica fiorentina, aperta da quasi 100 anni. E’ bello vedere che ha mantenuto la qualità nei piatti.

sergio gozziCome molti altri posti affollati (ad esempio Mario) non si può prenotare. Si lascia il nome all’ingresso e si aspetta. Pero’ la differenza com altri ristoranti o trattorie è che qui, la signora all’ingresso – mi pare si chiami Angela – è davvero gentile. Se le chiedi quanto c’è da aspettare, lei scorre i numerosi nomi sul foglietto di carta e ti stima il tempo. Se quando chiama un nome si accorge che nessuno risponde, si sporge fuori per essere sicura che la sentano. Nel nostro caso non abbiamo atteso troppo, diciamo poco meno di 20 minuti.

trattoria toscana sergio gozziLa trattoria è tutta in 2 stanze, nelle quali si trovano numerosi tavoli. Si siede vicino ad altri, ma tutto sommato lo spazio vitale è assicurato.

L’apparecchiatura seppur informale, prevede comunque il tovagliolo e la tovaglietta di stoffa. Il menù, un foglio di carta dentro una bustina di plastica anti unto, è abbastanza sintetico. Un antipasto solo – crostini toscani – qualche primo, qualche secondo, un dolce solo (cantuccini e vinsanto). Insomma una scelta tutto sommato limitata, ma non vi sembrerà tale, perchè i piatti presenti sono talmente buoni che l’indecisione è tanta.

menu toscano

Sono tutte cose della cucina tipica toscana: ribollita, bollito, arista, trippa alla fiorentina, Bistecca alla fiorentina.

Io ho assaggiato la minestra di farina, ottima.

minestra verdure

Come secondo una braciola “rifatta” che ancora me la sogno. Favolosa. Sommersa di sugo al pomodoro, in cui fare scarpetta! Accompagnata da funghi porcini trifolati.

braciola rifatta e porcini

Nel complesso consiglio questa trattoria, frequentata sia da turisti che da fiorentini. Qui vedete il bollito che ha preso il mio commensale.

lesso

Peccato sia aperta solo a pranzo.

Trattoria da Sergio
Piazza di San Lorenzo, 8R, 50123 Firenze
055 281941

Condividi l'articoloShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter


Leave a Reply

4 Commenti on "Trattoria Sergio Gozzi: una garanzia"

Ordina per:   più nuovi | più vecchi | più votati
alessandro
Ospite

cara Elena, conosco questo posto da un bel po’ di anni e ti dò ragione su tutto, ma dò anche un consiglio a chi vorrà provare ad andare da Sergio: non scordate di prendere l’arista, perchè come si mangia qui io non la mangio da nessun’altra parte….! ciao, alessandro

Stefano Miniati
Ospite

Da anni vado dal Gozzi un giovedì ogni tanto per mangiare la braciola rifatta con le patate alla contadina. Avevo invitato anche te, ma sono troppo vecchio per farti la corte !!!!!

Stefano Miniati
Ospite

Da anni vado dal Gozzi un giovedì ogni tanto per mangiare la braciola rifatta con le patate alla contadina. Avevo invitato anche te, ma sono troppo vecchio per farti la corte !!!!!

Massimiliano
Ospite

Quando si dice che si mangia meglio a casa che al ristorante, la trattoria Gozzi è l’unico posto dove mangio meglio che a casa, complimenti alla famiglia Gozzi!

wpDiscuz