19 luglio 2017 • Nessun commento

Ho fatto un audiolibro su Firenze!

Firenze da turista

Qualche tempo fa sono stata contattata per scrivere il testo di un audiolibro su Firenze, disponibile su Audible la piattaforma di audiobooks di Amazon. Mi è stato chiesto di pensare a un itinerario insolito, diverso dai classici tour, che fosse scaricabile e ascoltabile sul cellulare, da chi è interessato a visitare Firenze. Un modo per scoprire aneddoti e curiosità sulla Culla del Rinascimento, semplicemente con un paio di cuffiette.

Firenze Up & Down

Dopo aver buttato giù un po’ di idee, ho optato per un percorso “Up & Down per la città: fra terrazze panoramiche di hotel a 5 stelle, torri medievali, e belvederi, per poi scendere sottoterra, negli scavi archeologici che riportano all’antica Florentia romana, cercando di alternare realtà istituzionali ad attività commerciali, che spesso celano piccoli tesori nelle proprie fondamenta (come l’hotel Brunelleschi).

E fra una salita e una discesa, il racconto è arricchito da consigli eno-gastronomici.

Come non bere un bicchiere di vino a San Niccolò al Fuoriporta, magari accompagnato da un crostone con scamorza, pomodorini secchi e prosciutto arrosto, dopo esser scesi da Piazzale Michelangelo!

E quale migliore trattoria vi aspetta dopo la salita alla Cupola o al Campanile di Giotto, se non il mitico Sergio Gozzi a San Lorenzo?

Nell’itinerario ho voluto citare i bei giardini panoramici di Firenze, in primis il Giardino Bardini, e alcuni musei che negli ultimi anni hanno vissuto un restyling che include anche l’apertura di una terrazza panoramica. Purtroppo non ho fatto a tempo a parlare del Museo degl’Innocenti – non era ancora riaperto quando ho scritto il pezzo – ma ho citato volentieri l’Opera del Duomo, uno dei complessi museali più belli in città.

Se volete acquistare l’audiolibro su Firenze, potete farlo tramite questo link —>

#tiportoinviaggio

La guida fa parte di una serie di 11 audiolibri dal nome #tiportoinviaggio, dedicati a varie città: Parigi, New York, Marrakech, Londra, Berlino… disponibili sulla piattaforma Audible.it

Tutti creati da travel blogger o persone che vivono / hanno vissuto in quella città (come nel mio caso). Molti li conosco personalmente, seguo i loro blog e so che oltre alla passione per i viaggi, sono dei professionisti del web.

Penso a Cristiano di Viaggiovero che ha parlato di una parte di Londra non sempre conosciuta, o Elisa di Miprendoemiportovia che racconta una Parigi romantica .

Se vi iscrivete a Audible i primi 30 giorni sono gratis (si può decidere in ogni momento di disdire l’abbonamento). Potete farlo da qui–>>

Se ascoltate il mio audiolibro, fatemi sapere se vi è piaciuto!

Condividi l'articoloShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter


Leave a Reply

Lasciaci il tuo parere!

wpDiscuz