1 giugno 2016 • Nessun commento

Vanilla Club: un nuovo locale a Firenze

Bere

Mi fa sempre piacere quando ci sono novità a Firenze, soprattutto se coraggiosi imprenditori, innamorati della nostra città, decidono di aprire una nuova attività commerciale, in centro a Firenze e non in periferia. Ovviamente una cosa del genere la poteva pensare soltanto uno che ha vissuto per un po’ all’estero… qui da

vanilla clubQuesta volta non parlo di un ristorante, ma di un cocktail bar. Un po’ diverso dai soliti.

Si chiama Vanilla Club ed è un posto che in gergo viene definito Speakeasy, ovvero richiama la tradizione americana di quei locali che negli anni ’30 bypassavano i limiti imposti dal proibizionismo – vietato vendere alcolici – tramite luoghi semi nascosti, ai quali accedere soltanto se si conosceva l’indirizzo esatto e la parola d’ordine.

vanilla club cocktailbarCredits foto: Lorenzo Mugna

Sicuramente li avrete visti in qualche film: avete presente quelli ambientati durante le scorribande di Al Capone o Lucky Luciano, con la bella pupa di turno, molto femme fatale?

Oggi questi divieti non esistono più, ma la filosofia vuole comunque essere quella di un posto un po’ speciale, senza insegna, senza troppa pubblicità, che funzioni con il passaparola.

Anche gli interni omaggiano quel periodo storico: il proprietario, Mariele Pertici, ha girato per mesi mercatini e antiquari, alla ricerca dei mobili e persino di copie di giornale originali di quell’epoca, per ricreare un’atmosfera retrò.

vanilla club firenze cocktail barLa musica non può che essere a tema, con soft jazz, talvolta suonato live. E i camerieri vestiti in camicia e papillon contribuiscono a dare quel tocco di eleganza che non guasta.

E non è finita qui: se il primo piano è accessibile senza troppi problemi, esiste una parte più segreta, alla quale si accede passando da una porta armadio, che viene aperta solo in occasioni speciali o feste a tema.

vanilla club speak easyTranquilli: normalmente per entrare al Vanilla Club non serve la parola d’ordine, ma la selettività è imposta dal suo essere club. Per entrare si deve fare una tessera da 5 € valida un anno.

In compenso i cocktail hanno prezzi accessibili: dai 5 ai 7 €.

Ah, un’altra cosa, non serve vestirsi a tema, ma l’eleganza, a mio parere, è una cosa che non stona in un posto del genere.

Dove si trova? in via de’ Saponai, una parallela di via de’ Neri, poco oltre la libreria Brac.

Qui c’è il sito: http://www.vanillaclub.it

Hanno anche una pagina Facebook aggiornata con le feste e gli eventi:

https://www.facebook.com/vanillacocktailbar/

vanilla_club_firenze

Condividi l'articoloShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter


Leave a Reply

Lasciaci il tuo parere!

wpDiscuz