25 agosto 2014 • 1 commento

La verdura bio, direttamente dal campo

Shopping

Oggi voglio parlarvi di un’azienda agricola che produce ortaggi biologici a Firenze. Avevo notato questa realtà in alcune occasioni, come ad esempio lo stand alla Casa del Popolo di Pozzolatico e la mostra a Giardino Corsini. Nel materiale cartaceo raccolto, avevo letto che la sede era in via del Podestà, quindi vicino al Galluzzo, ma non avevo mai capito esattamente dove fosse.

verdure bio

Pochi giorni fa, passando per caso da via del Podestà, ho intravisto il cartello e sono entrata – mi sono anche domandata chissà se è aperto la settimana centrale di Agosto, ma poi ho pensato ma certo che sarà aperto… i campi mica vanno in ferie!! ci sarà qualcuno “di turno” a innaffiare, prendersi cura delle piante, ecc.

consegna a domicilio frutta e verdura bio

Così sono entrate un po’ timorosa, come spesso accade quando non si sa bene che tipo di luogo sia, procedendo con la macchina a un’andatura molto rallentata. Subito sulla destra ho trovato una sorta di negozio con le cassette della frutta e della verdura. Semi abbandonato. Ho seguito le indicazioni della “P” e ho parcheggiato poco oltre, e dopo pochissimo ecco fare capolino dai campi un giovane ragazzo. Gli domando “Siete aperti?” “certo, arrivo!”.

palmi giardini

Ho cominciato a ordinare peperoni, pomodori e melanzane, ma lui mi ha subito stoppato “signora glieli prendo dal campo, sono più freschi”. Che meraviglia! I pomodori, caldi per il sole, erano così buoni che me ne sono mangiati alcuni a morsi senza condirli (e senza preoccuparsi, tanto sono bio, e non hanno strane sostanze tossiche sulla buccia).

fruttivendolo biologico

Accanto al bancone della frutta e verdura, c’è anche una sorta di salottino, forse per fare aspettare le persone mentre ti vanno a prendere le cose.

sala d'attesa

Il tutto è molto spartano, ma a me è piaciuto molto e lo consiglio a chiunque voglia essere sicuro della provenienza di quello che mangia.

Dove si trova esattamente: via del Podestà 121/p, ovvero venendo dalle Due Strade, dopo il discesone, subito dopo il cimitero, sulla sinistra. Al contrario se provenite dal Galluzzo: dalla piazza Acciaiuoli prendete via del Podestà e ve lo ritrovate sulla destra, non appena le case cominiciano a diradarsi.

L’orario:  dal lunedì al venerdì 8-19.00 e il sabato mattina 8-13.00

Hanno anche il profilo Facebook e si può ordinare online la spesa, e loro la portano a casa. Oppure si prenota la spesa via mail e la si ritira lì.

Il sito è: http://www.palmigiardini.it/wp/

Se ti piace questo argomento, forte potrebbero interessarti anche questi post:

il fruttivendolo di Porta Romana

– la fruttivendola di Scandicci che mette di buonumore

– l’azienda biodinamica sotto Settignano

Condividi l'articoloShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter


Leave a Reply

1 Comment on "La verdura bio, direttamente dal campo"

Ordina per:   più nuovi | più vecchi | più votati
aledaprato
Ospite

Va bene il bio, ma una lavatina prima sarebbe meglio.

wpDiscuz