17 Ottobre 2013 • Nessun commento

Un viaggio per immagini nella Firenze com’era e in Giappone

Eventi

Passato ed avanguardia, tradizione e modernità, sono le chiavi di lettura per due eventi interessanti che popolano la scena fiorentina di fine di ottobre. Si tratta di due manifestazioni artistiche nell’ambito della fotografia che si svolgeranno nei locali del circolo fotografico ARCA FOTO – Spazio Immagine di Via del Sole.

collage mostra foto volantini

La prima riguarda Firenze, vista e immortalata dall’obiettivo di Giovanni Poggiali, fotografo fiorentino che tra le strade della sua città svolse gran parte della sua attività, ottenendo anche importanti riconoscimenti sia in ambito nazionale che internazionale. Si tratta della mostra fotografica “Un Bacione a Firenze”, che sarà inaugurata sabato 19 Ottobre a partire dalle 17.00 insieme ad altri scatti che parteciperanno al concorso fotografico “Firenze tra Tradizioni e Modernità” (visitabile fino al 2 novembre). Un omaggio in bianco e nero alla nostra città, per riviverla come era; lacerata dalla guerra, in lenta ripresa, e assaporare il forte contrasto rispetto a quello che è oggi.

4022113696_bb2ce9eecb
(credits Foto: Giovanni Poggiali)

La seconda interessante manifestazione è una proiezione multimediale: “Luci e ombre del Soldi Levante’, dall’omonimo libro di Iago Corazza e Greta Ropa. Diverso lo scenario, diverso lo stile, ma uguale l’intento: uno studio di antinomie. Uno studio in una terra tanto lontana dalla nostra, il Giappone, che presenta anch’essa i binomi contrastanti di conservazione e rottura, passato ed avanguardia. Attraverso l’immagine c’è la ricerca di una chiave di lettura accessibile che penetri una cultura e a delle tradizioni agli antipodi rispetto alle nostre. L’evento si terrà il 21 ottobre dalle 21.30, sempre al circolo ARCA.

03___03___01___Tokyo___Templi___Zojoji_026_mid
(Credits Foto: Iago Corazza)

Entrambe le manifestazioni hanno ingresso libero.



0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments