11 aprile 2014 • Nessun commento

Villa il Poggiale

Bed and Breakfast

Arrivo alla fine della settimana per parlare di questo splendido posto, che ho scoperto da poco. L’avevo visitata qualche settimana fa, e ho avuto modo di “viverla” durante il recente blog tour #chiantidavivere, inviandoci alcuni blogger. Sto parlando di Villa Il Poggiale a San Casciano Va di Pesa. Situata leggermente fuori dal paese, è un’antica villa rinascimentale, oggi Residenza d’Epoca fra le Dimore Storiche d’Italia, all’interno delle “Dimore Storiche” d’Italia. Ne sono venuta a conoscenza quando ho incontrato i gestori delle Antiche dimore fiorentine.

Tavolinogiardino villa poggialeCome spesso accade in questi luoghi unici, è difficile dargli una collocazione facile: parlare di Bed and Breakfast è riduttivo, non è un hotel, e se dici casa vacanze pensi a tutt’altro. La normativa in termini di turismo, non rispecchia certo la bellezza degli edifici storici che abbiamo in Italia! Cerchero’ quindi di descriverlo a parole mie e con le foto.

b&b con piscina nel chianti

La prima immagine che mi è venuta in mente è quello di una (bella) villa di campagna, magari di un amico o di un parente, che ti invita per un weekend di relax. Un luogo dove percepisci i servizi di un hotel – con la cameriera in divisa! – ma che al tempo stesso è informale, con salottini e ambienti comuni, dove rilassarsi e fare conversazione.

villa il poggiale ILSALONELa prima volta che l’ho visitata sono stata accolta da uno dei 2 proprietari Johanan Vitta, che mi ha raccontato di quando, nel 1962, fu acquistata dal padre per la famiglia. Si ricorda che da bambino, vi trascorreva l’estate, lontano dal caldo di Firenze. E poi negli anni successivi le stanze furono usate per gli altri componenti della famiglia, come lo zio Nardo che era sempre in giro. Tanto che per lui, ancora oggi le camere non sono numeri, ma nomi: la camera del professore (il padre), la camera del gufo, la camera dello zio… Mi ha poi detto che dopo tanti anni, erano sul punto di venderla, ma al momento dell’avvio lavori, per frazionarla in appartamenti, non se l’è sentita, decidendo di tenerla e trasformarla in un luogo di ospitalità.

camera CountrySuperior23Oggi è quindi una villa con 24 camere, tutte diverse l’una dall’altra. Alcune sono suites e sono molto grandi.
Johanan e il fratello Nathanel hanno personalmente scelto e arredato ogni camera con oggetti comprati in varie località, o ordinati su misura. Coperte indiane, lampade marocchine, stampe di Firenze antica, si mescolano ai Tessuti Busatti e ai mobili di famiglia, come un bell’armadio porta biancheria o un vecchio scrittoio.

CountryClassic26_1Anche le sale comuni sanno di vita vissuta: la sala della colazione un tempo era la sala giochi dei bambini e ha conservato la spensierata allegria anche negli arredi, il ristorante era la tinaia, la reception una piccola cappella. E al signor Vitta piace che questi posti oggi rivivano altre storie.

TavoloMatrimonioLa villa è molto richiesta per i matrimoni, perchè gli invitati possono dormire tutti nella stessa casa e vivere con parenti e amici non solo il ricevimento di nozze, ma anche altri momenti tutti insieme: aperitivi bordo piscina, piccole festicciole nel giardino, lezioni di cucina.. insomma si divertono! E come dargli torto, sei nel cuore del Chianti vicino a Firenze e alle altre città d’arte. Fra l’altro c’è anche una minuscola Spa, con sauna, bagno turco e idromassaggio, che è molto apprezzata, grazie al talento di Patrizia, una massaggiatrice portentosa menzionata persino nei commenti di Tripadvisor.

GrigliaGiardino

Ho avuto anche modo di fare due chiacchere con Elisa, la cuoca, una verace signora che ogni giorno viene da Firenze. Mi ha detto sorridendo che ci mette meno ad arrivare quassù rispetto a quando lavorava a San Frediano! e ogni volta che arriva in campagna le si apre il cuore. Elisa ha lavorato in tanti ristoranti, anche importanti, ma il suo background è innanzitutto quello di pasticcera e infatti mette il suo tocco creativo anche nei finger food che prepara per gli ospiti della villa. Ci tiene a raccontarmi della scelta degli ingredienti, possibilmente a km zero, e senza “aromi” o conservanti chimici.

colazione e pranzo nel chiantiLe chiedo se a volte i turisti la sorprendono e lei con una grande risata mi racconta di quando un americano mise i cantuccini dentro la vellutata di piselli, pensando fossero crostini, e poi aggiunse anche il parmigiano, e alla fine ebbe modo anche di dire: delicious!

Villa Il Poggiale
http://www.villailpoggiale.it/
Via Empolese, 69, 50026 San Casciano Val di Pesa (Firenze)
Tel. +39 055 828 311
E mail: villailpoggiale@villailpoggiale.it

Condividi l'articoloShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter


Leave a Reply

Be the First to Comment!

wpDiscuz