25 agosto 2015 • Nessun commento

W l’elettrico

Cosa fare in cittàShoppingSport

Qualche tempo fa mi chiama una mia amica per invitarmi a visitare il suo nuovo posto di lavoro, pensando che il tipo di prodotto di cui si occupa possa interessarmi… e infatti rimango conquistata. Lavora per la Askoll, un’azienda veneta, finora nota per la realizzazione di motori e componenti per elettrodomestici, che di recente ha deciso di aprirsi al mondo dell’elettrico.

bici da donna elettrica

Nel bel negozio di viale Europa, inaugurato pochi mesi fa, si possono ammirare i prodotti di punta: le due ruote elettriche.

Uno potrebbe pensare “e dove sta la novità?” dal momento che le bici elettriche si possono trovare anche altrove. La risposta è… nel design! Hanno fatto una bici molto bella, ben realizzata, con rifiniture di pregio e accessori glamour, sia per uomo che per donna.

Ovviamente al fattore estetico si unisce la tecnologia, che questa azienda ha potuto sviluppare negli anni: ecco quindi che si legge sul loro sito “Al contrario di quanto avviene per la maggior parte dei mezzi elettrici oggi presenti sul mercato, la ciclistica, la distribuzione dei pesi e l’ergonomia sono ottimizzati sul motore elettrico e non sono quindi frutto di un adattamento in chiave elettrica di scelte costruttive sviluppate e rese efficienti per una motorizzazione tradizionale.”

bici da uomo elettriche.jpg-large

La bici ha la pedalata assistita, e si può scegliere se fare lo sforzo al 100% oppure farsi aiutare dal motore, con 4 tipi diversi di “assistenza”: da quella minima, per città pianeggianti, a quella “power”, per salite impegnative.

Per quanto riguarda la batteria: pesa meno di 2 kg e si può ricaricare in massimo 5 ore (se è a zero). Per essere ricaricata va estratta e ha un suo caricabatterie. L’autonomia è di circa 100km.

bici e motorini elettrici

Oltre alle bici hanno anche gli scooter. Con un design un po’ vintage, ma molto simpatico (e colorato) consentono di entrare in centro anche quando c’è la chiusura al traffico, non elettrico. E offrono tutti i vantaggi dell’elettrico: non inquinano, richiedono minore manutenzione, costano di meno.

motorini e bici elettriche

Sia lo scooter che la bici sono made in Italy. Askoll fa sia le batterie che i motori elettrici.

Fra l’altro, non lo sapevo, il bollo (che comunque costerebbe 5 €) per i primi 5 anni non si paga! Un altro benefit dello scooter è che l’assicurazione costa il 50% rispetto a quella di uno scooter a benzina.

Per tutte le info, qui c’è il sito: http://mobility.askoll.com/it/

A Firenze sono in Viale Europa, 221 (è il pezzo oltre il raccordo autostradale, vicino al distributore Q8).
telefono 335/5926475

mail: firenze1@askollstore.com

Aperto da lunedì al sabato con orario 9:30 -13:00 e 15:00-19:30. Giorno di chiusura domenica.

bici elettrica

Condividi l'articoloShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter


Leave a Reply

Lasciaci il tuo parere!

wpDiscuz