5 dicembre 2016 • Nessun commento

Weekend dell’8 Dicembre

Eventi

Il Ponte dell’8 dicembre per molti è l’inizio dell’atmosfera natalizia… molti andranno in centro o comunque saranno in giro, alla ricerca dei regali di Natale. Qualcuno ha già cominciato saggiamente a fare acquisti strategici, in tempi tranquilli. O magari no, farete come la sottoscritta che tutti gli anni si ripromette di muoversi per tempo e invece arriva al 23 mattina con il panico. Quale che sia il vostro stato d’animo ecco gli eventi previsti per questi giorni di festa.

Oltre agli eventi descritti nel post precedente, incluso il Mercato in Piazza Santa Croce, ecco altre iniziative previste in questo fine settimana.

Accensione dell’Albero di Natale

natale-a-firenze-alberoL’8 Dicembre ci sarà come ogni anno l’accensione del grande Albero di Natale in piazza Duomo.

Di fianco al sindaco Nardella ci sarà la compagnia di Babbo Natale: ben 150 Babbi Natale arriveranno in piazza Duomo con il trenino e illumineranno l’albero di Natale.

_D4S3943 (Custom)La Compagnia di Babbo Natale è una Onlus fondata nel 2007 dal Prof. Roberto Giacinti che ha ormai oltre centocinquanta benefattori, che ogni anno si autotassano per destinare i fondi raccolti ai bambini che si trovano in stato di sofferenza, in un percorso gioioso che unisce “solidarietà e gioco”.

_D4S3402 (Custom)

Flight Festival

Sempre l’8 dicembre inaugura il Fligth Festival che anno scorso tanto abbellì la nostra Firenze: giochi di luce sui principali monumenti di Firenze (vi ricordate il Ponte Vecchio con le opere d’arte?). Il tema di questa edizione è la sorgente: aspettiamoci cascate di acqua e zampilli su facciate di palazzi e piazze.

Duomo-di-Firenze-a-Natale

Mercatino di Natale

Nel fine settimana si svolge il Mercatino di Natale organizzato dall’ATT.

Sabato 10 Dicembre (9.30-20.30) e Domenica 11 Dicembre (9.30-19.30) gentilmente ospitato presso le splendide sale di Palazzo Budini Gattai a Firenze (Via dei Servi, angolo P.za SS. Annunziata).

10PH5013

Giunto alla XVI edizione sarà come sempre un’occasione all’insegna dello shopping di qualità con una vasta scelta di articoli delle migliori firme di abbigliamento e accessori, ma sarà dato spazio anche alle creazioni handmade di gioielli. Tra le griffe aderenti all’iniziativa: Gucci, Ferragamo, Prada, Cavalli, Ermanno Scervino, Stefano Ricci, Emilio Pucci e Chiara Boni e tanti altri.

Fierucola

E visto che siete in zona Santissima Annunziata, fate un salto alla Fierucola dell’Immacolata giovedì 8 e venerdì 9 dicembre dalle ore 9 al tramonto.

La Fierucola ritorna in piazza SS. Annunziata per la festa dell’Immacolata, cogliendo l’occasione del ponte per prolungare il suo mercato. La particolarità di quest’anno è la presenza di quasi tutti i tessitori della Fiera delle lane di San Martino di novembre, revocata improvvisamente per sicurezza pubblica dalla Questura di Firenze.

Insieme ai banchi di filati colorati con tinture di origine naturale, sciarpe e mantelle, maglieria e sartoria improntati alla tradizione e alla moda durevole, ci saranno prodotti dell’artigianato manuale, senza inquinanti, utile alla casa e alla famiglia come oggetti in legno d’olivo, ceramica, casette per uccelli, saponi naturali, cuscini della salute, decorazioni natalizie…

IMMACOLATA 2016 WEB

E i prodotti dell’agricoltura? Certamente non mancheranno: frutta e verdura di stagione, trasformati genuini, farine, paste di vario genere tra cui quelle di lenticchie, ceci e grano saraceno, pane fatto con pasta madre e cotto a legna, formaggi freschi e stagionati, miele, vino e olio nuovo delle nostre colline, arance, tisane…

La Fierucola dell’Immacolata è rivolta in particolar modo alle associazioni locali di volontariato e tra loro troverete anche la Rete Toscana Genitori Waldorf che sotto il suo gazebo proporrà giochi per ragazzi. E’ una che si rivolge a chi è attento alla qualità del cibo e alla sua eticità, tra colori.

Per i bambini: all’interno del gazebo della Rete Toscana Genitori Waldorf e sotto il Loggiato potranno giocare a tutte le ore.

Per gli adulti: in piazza troveranno dei telai per provare questa tecnica.

Pattinata dei Babbi Natale

A quanto pare piace l’idea dei Babbi Natale a giro per Firenze… ecco che anche il Roller Club delle Cascine ha organizzato una pattinata natalizia per domenica 11 dicembre 2016.

11 dicembre alle ore 14 ritrovo al Roller Club per la Pattinata Natalizia in costume

babbi natale

Ecco qui l’itinerario come mandatomi dal Roller Club:

– Partenza dal parco delle Cascine Pavoniere – Roller Club Firenze
– Ci dirigeremo verso il centro passando di fronte alla Leopolda percorrendo la ciclabile sui lungarni.
– Svolteremo in Via Tornabuoni per arrivare in Piazza della Repubblica.
– Proseguiremo verso Piazza della Signoria (dove l’anno scorso abbiamo fatto il mega trenino e la foto di gruppo).
– Torneremo poi su lungarni per un breve tratto che ci porterà fino a Via dei Benci e quindi in Santa Croce dove troveremo il Mercatino di Natale.
– Ci dirigeremo poi verso Sant’Ambrogio passando da Via Pietrapiana per una breve pattinata in Piazza Ghiberti.
– Faremo pista ciclabile per arrivare in via Cavour e Piazza Duomo per le foto sotto l’albero di Natale.

Torneremo verso le Cascine passando da via Tornabuoni lungarno Consolato USA e arrivo Le Cascine.
Il percorso può subire delle variazioni.

Una cena speciale per l’8 Dicembre

Se cercate un luogo elegante per una bella cena, in centro a Firenze, suggerisco il Ristorante Santa Elisabetta, dentro alla torre medievale della Pagliazza; io l’avevo provato proprio durante le feste di Natale, un anno fa, qui potete leggere la mia recensione.

Qui il menù>>

E ancora…

Altre cose che succedono l’8 dicembre: Opera & Romanticism, ovvero cena con concerto live di musiche tratte dai capolavori di Opera.

E ovviamente continua il mercatino tedesco in Santa Croce, il Winter Park a Firenze Sud…

Condividi l'articoloShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter


Leave a Reply

Lasciaci il tuo parere!

wpDiscuz