6 Novembre 2013 • Nessun commento

Wu Ming e Terra Project: un viaggio di fotografie e racconti

Mostre

In arte, quando c’è qualcosa da trasmettere, difficilmente si trova una via univoca per arrivare; una singola cosa può essere trasmessa in una gran varietà di modi. Questo è ciò che hanno fatto il collettivo di fotografi Terra Project e Wu Ming 2 con la mostra 4. Un connubio tra fotografia e parola, per un’esperienza narrativa che va ben oltre la pragmaticità e la forza reale della foto, e si espande nell’emisfero fantastico del racconto, o meglio, dei racconti.

BOM0283431.jpgIl frutto di questo lavoro potrà essere assaporato nella mostra 4 (dal 9 al 30 novembre) che verrà inaugurata il 9 novembre 2013, presso il SUC (Spazio espositivo Le Murate) dalle 18.00 alle 20.00. Alle ore 19.00 l’evento sarà animato dal concerto della band Wu Ming che oltre ad essere un collettivo di 4 scrittori (i famosi Wu Ming autori di diversi romanzi) ha anche una sua sessione musicale come rock band. La mostra presenterà le immagini che i vari fotografi hanno scattato in tutta Italia, per trasmettere le meraviglie “crepate” della penisola, i paesaggi che diventano territori; e saranno accompagnate dai 4 racconti di Wu Ming 2, udibili in formato audio. Il lavoro sta diventando anche un progetto editoriale completamente autoprodotto.

DOS0282740.jpg

Il filo rosso dell’esposizione sono i 4 elementi, da cui deriva anche il titolo così singolare: Aria, acqua, terra e fuoco sono il filo conduttore da cui si diramano le esperienze narrative.

L’aria, così evanescente e limpida, può essere catturata nell’immagine e portare un messaggio molto pesante: l’inquinamento atmosferico e le emissioni industriali.

L’acqua così imponente e libera, può essere delimitata e antropizzata. I fotografi hanno documentato la costa italiana da nord a sud ritraendo come il margine terra/acqua sia stato a lungo andare svilito e trasformato in paesaggio artificiale, cementificato e abbandonato.

La terra, interpretata come territorio, viene esplorata nella sua problematicità italiana: la vastità di zone altamente sismiche, per poi spaziare nei temi dell’abbandono e della ricostruzione.

Infine Fuoco, fuoco e lava. L’Italia ospita sul suo territorio 4 vulcani (Vulcano, Stromboli, Etna, Vesuvio) e le popolazioni hanno imparato a conviverci in un equilibrio precario che i Terra project hanno voluto raccontarci.

Non c’è un unico percorso, non è un mero diario di viaggio. Lo spettatore è attivo e libero di mescolare e ricomporne un proprio ordine, può fare un viaggio e acquisirlo come proprio.

ROR0286843.jpg

La mostra è aperta dal Lunedì al Sabato dalle 14.30 alle 20.00 e l’ingresso è completamente gratuito.

TerraProject Photographers è un collettivo di fotografia documentaria fondato in Italia nel 2006 e composto dai fotografi Michele Borzoni, Simone Donati, Pietro Paolini, Rocco Rorandelli e da Anna Iuzzolini, project coordinator.

Wu Ming è un collettivo di narratori nato nel 2000 per iniziativa dei 4 autori di Q, un romanzo storico firmato con il nome multiplo Luther Blissett. Insieme hanno scritto 5 romanzi, tre raccolte di saggi e un’antologia di racconti. In Rete gestiscono il blog Giap, uno tra i più frequentati spazi di confronto politico e culturale.



0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments