29 Settembre 2020 • Nessun commento

1° weekend di ottobre: che fare?

Eventi

Cosa fare questo fine settimana, primo weekend di ottobre, a Firenze e dintorni? Se le belle giornate di fine settembre lasciano spazio a un mite fine settimana, consiglio di uscire di casa e fare una delle numerose iniziative che si svolgono nella nostra bella città. Ma se il tempo è brutto, no panic! ci sono cose da fare anche al chiuso.

Fiera della Ceramica

Quest’anno la fiera si sposta eccezionalmente in piazza Santa Croce, pronta ad offrire una panoramica di artisti provenienti da tutta Italia e dall’Europa, sempre nel rispetto della prevenzione al contagio da Covid19.

La particolarità della manifestazione è la presenza in ogni stand dell’artigiano-artista, autore-realizzatore delle opere esposte in un solco europeo di mostre mercato che valorizzano la ceramica contemporanea.

Nel centro della piazza sarà installato un omaggio al nostro sommo poeta Dante Alighieri.

Data la situazione, i laboratori di ceramica non potranno svolgersi.

Mostra Piante & Fiori

Per tutto il weekend c’è la consueta Mostra Autunnale di piante e fiori al giardino dell’Orticoltura. Dalle 9 alle 19. Ingresso libero. Anche se è meno scenosa della parallela edizione primaverile, vale sempre la pena farci un salto.

Per le famiglie:

Dopo il successo dell’anno scorso, torna il weekend di attività per famiglie organizzato dal Comune di Firenze. Un’edizione speciale dell’evento Firenze dei Bambiniprevisto la scorsa primavera e annullato a causa del lockdown. Nel fine settimana del 3 e 4 ottobre 2020 i bambini, i ragazzi e i loro genitori potranno infatti prendere parte – in tutta sicurezza – ad alcuni importanti eventi e spettacoli ispirati al mondo di Gianni Rodari.

I luoghi coinvolti sono: la Sala d’Arme e il Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio e il Teatro della Pergola, con la partecipazione anche dell’Istituto degli Innocenti. Tutti gli eventi sono gratuiti; la prenotazione è assolutamente obbligatoria (attenzione: un bambino e un adulto accompagnatore).

Non ci sarà invece Domenica 4 ottobre #domenicalmuseo ovvero la possibilità di visitare i musei gratis in tutta Italia.

Per chi ama i mercati:

Prosegue anche la Fiera di Scandicci: fino all’11 ottobre potete visitare le varie aree: l’area arredo casa, lo spazio per le associazioni di categoria (Confartigianato, Confesercenti e CNA), la bottega dei sapori con gli stand gastronomici di tutta Italia, l’area espositiva all’aperto con veicoli industriali e agricoli e il mercato vero e proprio.

Condividi l'articoloShare on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter


Leave a Reply

Please Login to comment